Il caffè storico torinese Baratti e Milano: una nuova stagione con la famiglia Alciati

Torino, 11/01/2023.

Dal 12 gennaio 2023 il caffè storico torinese Baratti & Milano inaugura la nuova stagione in collaborazione con l'esperienza dell'alta ristorazione di Piero e Ugo Alciati.

I fratelli Alciati, proprietari del ristorante Da Guido, sito nella celebre tenuta Fontanafredda a Serralunga d'Alba, cureranno il menù e la selezione dei vini del Caffè.

La sinergia raggiunta tra il Caffè, diretto da Renzo Papa, e Ugo Piero Alciati riflette la grande storia del Piemonte e unisce le due realtà: infatti, la tenuta di Fontanafredda era la casa di caccia di Vittorio Emanuele II, sotto il cui regno venne costruita la Galleria dell’Industria Subalpina, residenza della Baratti & Milano dal 1874.

Senza discorstarsi radicalmente dalla carta del ristorante del Baratti, lo chef Ugo Alciati riproporrà gli ingredienti tipici della tradizione piemontese, con un menù che verrà modificato ogni mese e ci saranno diverse novità e sorprese durante tutto l'arco dell'anno a venire.

Il progetto prevede anche una collaborazione per quanto riguarda la pasticceria, il vero e proprio prestigio del Caffè Baratti & Milano, grazie al rapporto tra Ugo Alciati e il direttore Renzo Papa, che per quarant’anni si è occupato delle creazioni in cioccolato in Baratti & Milano. 

Piero Alciati, enologo e responsabile di sala alla tenuta di Serralunga d’Alba, proporrà al cliente del Caffè una raffinata selezione di vini. Al banco dei liquori, oltre agli storici marchi e i drink intramontabili, verranno proposte molte novità firmate da Walter Gosso, pluripremiato bartender italiano, che sorprenderà i clienti con una lista di cocktail ricercati. 

Il Caffè sarà aperto per le colazioni, per il pranzo dalle ore 12.30 e per l'aperitivo. Inoltre la sala al piano superiore sarà prenotabile per eventi esclusivi e pranzi di lavoro.

«Il Caffè Baratti & Milano è uno dei locali storici e salotti più belli d’Italia, anzi del mondo. Nel 2003 è stato restaurato nel complesso, con la massima cura e attenzione alla storia sia della sua architettura, che appartiene all'Architetto Giulio Casanova, sia delle eleganti sculture di Edoardo Rubino», afferma Guido Repetto, A.D. di Baratti & Milano, «La collaborazione con la Famiglia Alciati di Fontanafredda nasce dalla volontà di collegare la storicità del luogo con l'alta tradizione di cucina piemontese. Conosciamo la Famiglia Alciati da molti anni e riuscire a collaborare sul nostro territorio è un grande obiettivo che abbiamo già raggiunto. Per i torinesi la nostra Caffetteria, nella Galleria dell'Industria Subalpina, è sempre stata un locale di riferimento e siamo sicuri che questa collaborazione ci porterà a mostrare ancora una volta la bellezza e la qualità del nostro locale, in una delle città più belle del mondo».

«Sono stato Direttore della produzione aziendale di Baratti & Milano, occupandomi di cioccolato, e creme dolci in questi ultimi 40 anni, curando il gusto dello storico marchio», racconta Renzo Papa, Direttore del Caffè Baratti & Milano, «L’obiettivo della collaborazione con gli Alciati è di costruire un locale denso di occasioni, dalle colazioni alle feste private, dai servizi di ristorazione alle esigenze di banqueting: ricostruire il salotto nel cuore della città. Accogliere torinesi e turisti in un ambiente importante per cultura e posizione, con questa incredibile nuova squadra, sarà una sfida entusiasmante».

Anche i fratelli Alciati si pronunciano entusiasti della collaborazione con Baratti & Milano, che, come dichiara Piero Alciati, proprietario e maître del Ristorante Da Guido a Fontanafredda, sembra essere nata «quasi d'istinto, come un avvicinamento spontaneo di due realtà che hanno più cose in comune di quanto si possa immaginare». 

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter