Inaugurata la Casa Torino Film Festival, cuore nevralgico della manifestazione

Torino, 18/11/2022.

A una settimana dall'inizio del Torino Film Festival è stata inaugurata la Casa Torino Film Festival che, sita alla Cavallerizza Reale, è uno spazio aperto a tutti, un luogo di eventi e incontri fino alla fine del TFF, ovvero il 3 dicembre 2022.

Casa Festival è parte di un progetto più ampio di identità visiva - fortemente voluto dal Museo Nazionale del Cinema in occasione dei 40 anni del TFF - che coinvolgerà la Città di Torino attraverso una serie di interventi sulla città, uscendo dagli spazi consueti della manifestazione per vestire le piazze e le vie di Torino con vere e proprie opere d’arte, nate dal geniale tratto grafico di Ugo Nespolo che firma anche l’immagine guida.

Grazie a Università degli Studi di TorinoCompagnia di SanPaoloCassa Depositi e PrestitiParatissimaFuori CampoBauhaus, gli spazi della Cavallerizza Reale sono stati allestiti per l’occasione seguendo tre direttrici differenti.
 
Il Cortile dell’Artiglieria è diventato Casa Festival, aperta dal mattino alla sera a tutto il pubblico, con attività di biglietteria, desk accrediti, lounge nei locali del Bauhaus, con possibilità di consumazioni food & beverage.

Nel cortile sarà allestita una tensostruttura dove avranno luogo tutti i pomeriggi/sere aperitivi ed eventi musicali di intrattenimento.

La Manica del Mosca ospita gli uffici operativi, direzionali e di servizio del Festival.

E infine, il complesso della Nuova Aula Magna d’Ateneo ospiterà, dal 25 novembre, il Media Center del Festival - Sala Stampa, Sala Eventi Stampa, Videoroom, Photocall, Videocall RAI, Postazione GEDI/La Stampa, Radiocall FRED Radio - aperto a tutti i professionisti della stampa e della comunicazione.
 
Per dare un segnale concreto, visibile e vivibile dell’intero complesso a cittadini e turisti, anche Casa Festival sarà caratterizzata e valorizzata dalle opere e installazioni grafiche del Maestro Nespolo.
 
Inoltre, grazie all’importante partnership con DUC, ASCOM e EPAT, il disegno di rendere visibile il Festival all’intera cittadinanza e ai turisti, raggiungerà pieno compimento. Per l’occasione diverse categorie hanno messo a punto una serie di azioni “targate” TFF: l’allestimento di vetrine a tema, omaggi floreali, un cocktail dedicato alla manifestazione e piatti ispirati al cinema, itinerari turistici nei luoghi cinematografici della città e molto altra.
 
Un altro importante segnale di apertura alla Città saranno una serie di eventi diffusi, pensati per un pubblico più ampio e trasversale.
 
Il Museo Nazionale del Cinema con il progetto La Scuola in Prima Fila, iniziativa realizzata dal Museo nell’ambito del Piano Nazionale di Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione, proporrà proiezioni, incontri e approfondimenti su VR e Metaverso - in sala e alla Mole Antonelliana - per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado.
 
Il Festival apre anche al mondo delle Università italiane con una residenza per studenti universitari che realizzeranno un Podcast sull'edizione 40 del TFF. I trenta giovani selezionati per partecipare al progetto saranno ospitati dal festival.
 
Insieme all’Associazione Fuori Campo è stato organizzato un vasto programma di appuntamenti musicali che, oltre a Casa Festival, animeranno diversi luoghi della movida torinese. 

Il Torino Film Festival con Fondazione CRT, attribuirà alla produttrice Marina Cicogna il Premio Speciale del 40° Torino Film festival e sarà inoltre consegnato a Giampiero Leo un riconoscimento per l'importante opera di sostegno che negli anni ha riservato al TFF.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter