Dove sciare in Piemonte? Le più belle località delle Alpi, da Sestriere a Bardonecchia, da Alagna a Prato Nevoso

Torino, 18/11/2022.

Il Piemonte è una delle regioni migliori per sciare in Italia. Da nord fino al confine con la Valle d'Aosta e la Svizzera, a ovest fino alla Francia e a sud al confine con la Liguria si possono trovare stazioni sciistiche, dalla grande Vialattea fino alle stazioni familiari con un singolo ski-lift dove anche i più piccoli possono muovere i primi passi sulla neve.

Scopri di seguito le principali località sciistiche piemontesi.

La Vialattea

Con la Vialattea non si sbaglia mai. Il comprensorio che copre le località di Cesana Torinese, Sestriere, Sauze d'Oulx, SansicarioClaviere - comprende anche la francese Montgenevre -, è il più esteso del Piemonte e uno dei più grandi delle Alpi.

Qui negli anni '30 Giovanni Agnelli fece costruire due alberghi, diventati caratteristici, di Sestriere e i primi tre impianti di risalita, costruendo così una stazione di ski totalSestriere, comune più alto di Italia (2034 mt), conta un numero importante di piste in campo aperto e si sono scritte pagine importanti della storia sportiva dello sci: tappe della Coppa del mondo, i Mondiali di sci alpino del 1997 e le Olimpiadi del 2006.

Sauze d'Oulx, altra importante località insieme a Sestriere, è conosciuta come Balcone delle Alpi per la sua vista sulle cime dei monti Bourget, Genevris Triplex. Le sue piste si estendono per circa 100 km e garantiscono molto divertimento grazie alla loro ampiezza e alle variazioni di pendenza.

Al centro della Vialattea si trova Cesana Torinese, piccola stazione sciistica in cui è presente la Funivia San Sicario che porta all'area sciistica di 110 km di piste adatte per tutti i livelli. Qui si possono ammirare - e partecipare - alle gare di bob che si tengono sul tracciato olimpico Pariol.

Sempre all'interno della Via Lattea si trova la piccola stazione sciistica di Pragelato, i cui impianti risalgono il Monte Morefreddo, mentre la connessione con il resto del comprensorio è garantita dalla Funivia Pattamouche-Anfiteatro che conduce al Monte Bacchetta dove è possibile cimentarsi sulle piste che hanno ospitato le gare olimpiche di discesa libera maschile.

Info su aperture e prezzi

Il Mondolé ski

Il Mondolé ski unisce Frabosa Soprana, Prato NevosoArtesina e si tratta di quasi 100 chilometri di piste. La dotazione impiantistica è di buon livello e si tratta di un comprensorio molto vario, dalla seggiovia monoposto vintage del Monte Moro, la meta festaiola di Prato Nevoso alle piste di Artesina che rendono la vacanza varia e completa.

Info su aperture e prezzi

Limone Piemonte

Sita nei pressi del Colle Tenda, sulla via che porta da Cuneo verso Ventimiglia, Limone Piemonte è una delle migliori ski area piemontesi con i suoi 17 impianti che servono 41 piste per ogni tipo di esigenza, per un totale di 80 chilometri e che spingono fino oltre i 2000 metri. La località inoltre è particolarmente conosciuta per la settimana bianca dei bambini, i quali potranno divertirsi al Kinder Park e nel Villaggio Gogolandia.

Info su aperture e prezzi

Bardonecchia

Bardonecchia è tra le stazioni sciistiche più note e più vicine alla città di Torino. La cittadina offre 23 impianti di risalita, circa 100 km di piste di discesa e 22 km dedicati esclusivamente allo sci di fondo, il tutto raggiungibile in cinque minuti con una navetta gratuita il Comprensorio JafferauBardonecchia inoltre è la patria degli snowboarder, i quali possono divertirsi nello Snowpark di Melezet.

Info su aperture e prezzi

Alagna Valsesia

In alta Val Sesia, in provincia di Vercelli, non si può non menzionare il centro sciistico di Alagna. La località si trova ai piedi del Monte Rosa ed è particolarmente amata dai free rider, tanto da essere definita dagli stessi il loro paradiso. Le piste hanno difficoltà intermedia e permettono di godersi un paesaggio quasi selvaggio tra mulini e piccoli villaggi walser. É presente inoltre il collegamento sci ai piedi con Gressoney.

Info su aperture e prezzi

Usseglio

La Val di Viù è meta di numerosi sciatori che possono scegliere tra i 23 km di piste da discesa a cui si accede dagli impianti di risalita di Pian Benot e l'anello per il fondo della Piana di Usseglio. La pista di sci è omologata FISI e si snoda per 11 chilometri, con cinque anelli che propongono percorsi adatti sia per i principianti che per gli sciatori. Per chi invece vuole provare nuove emozioni, un tratto della pista è tracciato per sleddog skijoring, disciplina di origine nordica che combina la tecnica dei fondisti alla tradizione di uno o due cani legati allo sciatore grazie a un'imbracatura.

Info su aperture e prezzi

Di Giulia De Sanctis

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter