Mercatini di Natale a Torino al via dal 7 al 24 dicembre

Torino, 18/11/2022.

Tornano a Torino, dal 7 al 24 dicembre 2022, i mercatini di Natale, dislocati tra la periferia e il centro ma non nelle grandi piazze. La giunta ha apporvato i criteri per l'allestimento delle tradizionali casette di legno che venderanno il vin brulè e i pretzel. Per ragioni di sicurezza non verranno allestiti in piazza Castello - che ospiterà il Capodanno -, piazza Vittorio, piazza San Carlo, piazza CLN e piazza Statuto, le quali ospiteranno altri eventi. Via libera invece per piazza Solferino e il Cortile del Maglio.

La giunta ha fissato delle regole anche per quanto riguarda ciò che potrà essere venduto all'interno dei mercatini: sì a tutti gli articoli natalizi, ai dolciumi con precedenza a quelli piemontesi, mentre no agli elettrodomestici, telefonini, i biglietti della lotteria, botti e tutti gli oggetti che possano richiamare alla guerra come pistole e freccette. 

Si è inoltre deciso che i mercatini saranno per il 70% di base commerciale e per il 30% culturale: infatti, insieme ai venditori, ci saranno anche momenti di spettacolo e di musica.

Inoltre è stato dimezzato il costo della Cosap per i banchetti, gratis invece l'occupazione del suolo pubblico per gli eventi collaterali che verranno organizzati, ma sarà la Giunta e gli uffici comunali che valuteranno i progetti presentati alle Circoscrizioni. Il Comune intanto sta organizzando un ricco calendario di eventi per il mese di dicembre sia commerciali che miste.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter