Nitto ATP Finals: la Lavazza Experience tra tennis, cocktail, vino e cucina gourmet - Torino

Nitto ATP Finals: la Lavazza Experience tra tennis, cocktail, vino e cucina gourmet

Attualità Torino Venerdì 11 novembre 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Torino - Dal 13 al 20 novembre 2022 la Nuvola Lavazza di Torino ospiterà gli eventi To Be in occasione delle Nitto ATP Finals, il torneo professionistico di tennis più importante dell'anno.

La Nuvola Lavazza si presenta anche quest'anno come palcoscenico di una serie di eventi che si succederanno l'uno all'altro lungo tutta la settimana e sempre all'interno della Nuvola sarà possibile vedere tutti i match serali presenza di un maxischermo dedicato.

Si tratta della Lavazza Experience, sette giorni tra tennis e buon cibo. In questa occasione inoltre il Museo Lavazza sarà sempre aperto dalla 10.00 alle 21.00.

Qui di seguito il programma

Domenica 13 novembre

Ad aprire le danze della Lavazza Experience sarà la Cena a 10 mani, in programma per domenica 13 novembre: una cena di gala, in cui cinque grandi chef, insieme a uno tra i più grandi nomi  contemporanei della pasticceria torinese, firmano un menu completo, dall’antipasto al dessert, con abbinamento vini ad hoc.

L’aperitivo di benvenuto servito all’inizio della serata è curato da Anna Fantini di Bananna Kitchen di Chieri, mentre il cestino del pane da Sergio Scovazzo della panetteria Grano di Santena. Prima e dopo la cena vi saranno un momento cocktail e un momento degustazione,  delle grappe Berta e di una selezione di distillati e spiriti premium come Rum Barcelò, Vermouth  Mancino e Amaro Lucano.

Lunedì 14 novembre

Il Mix Contest Italy Tour torna a Torino, dopo aver viaggiato in diverse città italiane, per una sfida  all’ultimo cocktail tra i migliori locali della città sabauda. Il format, ormai ben avviato, prevede che  nell’arco della serataogni bartender proponga due cocktail votati dal pubblico e da una giuria  tecnica: proprio la somma di questi voti andrà a decretare il vincitore della tappa. I primi due classificati parteciperanno alla finalissima di Mix Contest Italy Tour che si terrà a Torino a  Marzo 2023. 

Vista la cornice d’eccezione delle Nitto ATP Finals, ai bartender torinesi si affiancheranno alcuni ospiti provenienti dai migliori cocktail bar d’Italia. 

Mercoledì 16 novembre

Degustando: 10 Chef alla Centrale Nuvola Lavazza  è il format iconico di To Be e i suoi ingredienti sono una location d’eccellenza ela presenza di 10 grandi chef del panorama italiano, ognuno dei quali presenta un proprio piatto espressione di una filosofia chiara e  contemporanea, la stessa che detta i tempi nelle loro cucine.  

In parallelo, una decina di cantine vitivinicole italiane porteranno in degustazione le proprie etichette: Marchesi di Barolo, Bonfandini, Extreme Champagne, Poderi Moretti, Fontanafredda, Cuvage, Tenute Delogu, Gancia, Montalbera, Bertodo Vini, la distribuzione di Tannico, Castello di  Perno, Clara C, Filadora, Tappero Merlo e molti altri. Saranno presenti postazioni per i cocktail curate  da Onesti, Rinaldi 1957, Vermouth Mancino e Amaro Lucano. Inoltre una selezione di produttori  artigianali selezionati, come Cibrario per i panificati, Mastro Taricco, La Perla, Aurelio Ceresa,  Renatino La Dieta Domani, Olivero, Bibanesi. 

Una cena itinerante, informale, il cui fil-rouge è rigorosamentel’alta cucina in chiave pop, un modo  divertente per portare i nomi del fine dining italiano nello stesso luogo. 

Venerdì 18 novembre

La notte del Barolo, Nebbiolo e Barbaresco 

Se si parla di Piemonte, è inevitabile pensare al Nebbiolo, il grande vitigno che dà vita a due dei più  famosi vini rossi al mondo, il Barolo e il Barbaresco. Quindi, la serata di venerdì 18 novembre che  prenderà vita all’interno della Nuvola Lavazza è dedicata proprio al Re dei Vini, con più di 20 cantine piemontesi presenti in degustazione con le loro etichette.  

Insieme ai produttori, saranno presenti una selezione di chef e street food per giocare con l’enogastronomia, a cavallo tra cucina gourmet e proposte pop.  

Sabato 19 novembre

FUUD: I migliori street food di Torino alla Nuvola, la serata dedicata allo street food, con 10 interpreti del territorio ciascuno chiamato a presentare un cibo da strada diverso. Colori,  profumi e un mix di entusiasmo, per chiudere la settimana di Nitto ATP Finals nel migliore dei modi. 

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.