Da Malcom McDowell a Paolo Sorrentino, la 40esima edizione del Torino Film Festival conquista la città

Torino, 08/11/2022.

La 40ª edizione del Torino Film Festival si svolgerà dal 25 novembre al 3 dicembre 2022 sotto il patrocinio del Museo Nazionale del Cinema presieduto da Enzo Ghigo e diretto da Domenico De Gaetano, con la direzione artistica di Steve Della Casa che torna alla direzione della manifestazione a distanza di vent'anni. Questa edizione segna il ritorno in sala del pubblico e la novità di questa edizione è Casa Festival, una cittadella del cinema aperta al pubblico e situata nello scenario della Cavallerizza Reale, nel centro di Torino.

L'immagine della quarantesima edizione, affidata all'artista Ugo Nespolo, vuole rendere omaggio ai grandi miti dell'immaginario cinematografico per realizzare elementi pop che vestiranno la città nei giorni di festival.

Madrina del festival sarà Pilar Fogliati, brillante  talento dello spettacolo italiano tra piccolo e grande schermo che ha scelto il festival di Torino per la  sintonia con la sua attività di attrice e autrice. 

Tanti saranno gli ospiti, molto diversi tra loro ma tutti accomunati da un fil rouge.

Da Malcolm McDowell (che festeggerà a Torino i 50 anni di Arancia meccanica e riceverà dal Museo Nazionale del Cinema la Stella della Mole) a Paola Cortellesi, da Toni Servillo a Mario Martone, da Stefano Bollani a Valentina Cenni, da Paolo SorrentinoSergio Castellitto, da Michele Placido a Noemi, da Francesco De Gregori a Marco D’Amore, da Marina Cicogna a Simona Ventura, da Vittorio Sgarbi a Morgan, da Gianluca Vialli a Roberto Mancini, da Louis Mandoki a Lamberto Bava: storie e idee diverse, tutte accomunate da un incontro pubblico e da un grande  amore per la settima arte. 

Parlando di film sono tanti esordi e anteprime internazionali, molti titoli dei quali sentiremo parlare in futuro,  e anche qualche ritorno come quello di Antonio Rezza che propone un film straordinario tornando  nel festival che aveva vinto due volte negli anni Novanta. E poi ci sono le intersezioni, in particolare con la Film Commission, il Torino Film Lab e con il Torino Film Industry che quest’anno vedrà il TFF impegnato in  prima persona.  

Da sempre attento ai temi della sostenibilità ambientale il Torino Film Festival ribadisce la volontà ad  impegnarsi in tal senso facendo proprie le buone pratiche indicate nella Guida Festival Green realizzata  dall’AFIC (Associazione Festival Italiani Cinema) e relative a 10 aree tematiche di intervento - dalla mobilità  ai consumi energetici, passando per la sostenibilità alimentare e la produzione di un merchandising  ecologico e riciclabile - per rendere un evento cinematografico più ecologico. 

Tra i concorsi che ci saranno all'interno della manifestazione troviamo per i lungometraggi, con dodici film, per i documentari internazionali e per gli italiani - con una sezione anche fuori concorso -, cortometraggi italiani - con una sezione anche fuori concorso -.

Ci saranno inoltre le sezioni Nuovi mondi, in cui tredici film seguiranno tanto la linea di autori affermati quanto la tendenza di registi più giovani e Crazies, selezione importante su quanto di nuovo si sta verificando nella produzione horror a livello mondiale.

Rilevante è la sezione Back to Life: in occasione del suo quarantesimo anniversario, il Torino Film Festival presenta una selezione di film restaurati particolarmente ricca e variegata. Si tratta della sezione che letteralmente riporta alla vita opere che per vari motivi hanno segnato un passaggio importante nella storia del cinema, propone titoli prestigiosi segnalati all’attenzione del pubblico grazie al lavoro e alla dedizione delle più importanti cineteche italiane ed estere.

Fuori concorso troviamo l'approfondimento dedicato al cineasta contemporaneo Carlos VermutFavolacce, in cui registi si cimentano nel raccontare nuove fiabe. Altre sezioni fuori concorso sono Ritratti e paesaggiDei conflitti e delle idee che porterà alla riflessione storico/politica sul passato più o meno  recente del nostro Paese, Torinofilmlab, una fucina preziosa di talenti e un laboratorio molto attivo per il sostegno offerto a  registi, sceneggiatori, produttori e professionisti di tutto il mondo, Fedeli alla linea, una giornata dedicata al cinema sperimentale italiano, quello che, in maniera di frequente totalmente  autarchica, continua da anni a immaginare un nuovo cinema possibile.

«Si tratterà di un festival curioso, elegante e compatto. Una punta di eccellenza in una città e in una regione che tanto hanno investito nel cinema, e che dal cinema hanno avuto molto in termini di immagine e di ricchezza collettiva» afferma il direttore artistico del Torino Film Festival Steve Della Casa.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter