A Torino il quarto episodio di Spazio Portici, Percorsi Creativi in piazza Vittorio Veneto

A Torino il quarto episodio di Spazio Portici, Percorsi Creativi in piazza Vittorio Veneto

Attualità Torino Giovedì 27 ottobre 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Torino - Il 25 ottobre 2022 è stato inaugurato in piazza Vittorio Veneto Spazio Portici - Percorsi Creativi 4° episodio. Si tratta di un progetto consistente nello sviluppo di installazioni, esposizioni, mostre temporanee e happening creativi lungo i 12 km porticati di Torino.

Un vero e proprio percorso artistico itinerante che contribuisce a dare nuova vita alle arcate, inserito nel calendario di ContemporaryART Torino Piemonte.

Il quarto episodio, dopo quelli di Via Po (2020), Via Nizza (2021) e Corso San Martino (2022), è stato realizzato da Fondazione Contrada Torino Onlus in partnership con GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani con il contributo della Città di Torino e la collaborazione di Torino Creativa, allo scopo di aprire Spazio Portici alla giovane scena creativa nazionale.

Dopo il lancio ad Aprile di una open call rivolta a curatrici/curatori, artisti/artiste under 35 attivi in tutta Italia nelle arti visive, nella grafica, nel design, nella fotografia, le 3 proposte della Sezione Professionale ritenute più meritevoli vengono ora presentate alla città attraverso un’esposizione sotto i portici di Piazza Vittorio Veneto lato nord. Con il coordinamento scientifico di Roberto Mastroianni, critico e curatore per la urban art della Città di Torino.

«Spazio Portici si riconferma, arrivando al quarto episodio, un appuntamento valorizzante per l’arte in tutte le sue forme e soprattutto in quelle meno convenzionali. Una dimostrazione che l’arte è ovunque e si può fare ovunque. Grazie a questa iniziativa i portici della nostra città diventano, quindi, dei musei a cielo aperto dando la possibilità a giovani artiste ed artisti di mostrare il loro talento e di intraprendere la propria strada» ha affermato Carlotta Salerno, Assessora Politiche Giovanili e Rigenerazione Urbana della Città di Torino – Presidente Associazione GAI.

Progetti e concept

Tre progetti e tre concept che lanciano messaggi di interesse collettivo in uno spazio di espressione libero e agibile da tutti in cui ognuno, in base alla propria sensibilità, è chiamato ad interagire per farsi parte attiva nella propagazione della bellezza:

SICCOME, un progetto che, attraverso realtà e immaginazione, propone un percorso visivo e concettuale, che diventa la chiave per aprire un passaggio verso l’ipotesi, promuovendo un uso insolito dello spazio urbano. Curato da: Azzurra Gasparo Artista: Giorgio Andreoni

URBAN ATTITUDES porta lo spettatore a riflettere sulle differenti dimensioni dell’arte urbana quali l’aspetto sociale, la storicità del movimento, la contemporaneità, l’unione di tradizione e innovazione. Vuole inoltre sensibilizzare sul ruolo della figura femminile all’interno della Street Art e dell’Urban Art. Curato da: Simone Ceschin, Elena Caverzan, Marta Giallongo. Artist*: Pehy, Maria Nagni, Viola Gesmundo, Kiki Skipi, Lume, Luogo Comune

GENERAZIONE ITALIA è un progetto dedicato ai sensi di identità multipli, sovrapposti e simultanei, in bilico tra sistemi di appartenenza complessi, per raccontare la realtà delle nuove generazioni in Italia. Curato da: Kublaiklan. Artist*: Marcello Coslovi, Karim El Maktafi, Alisa Martynova, Marzio Emilio Villa

Nei prossimi mesi verranno inoltre realizzati i laboratori didattici sull’arte urbana negli Istituti del Piemonte selezionati per la Sezione Educativa, con la successiva presentazione pubblica dei risultati. Tutti gli approfondimenti sugli episodi di Spazio Portici sono disponibili nel sito di Contrada Torino.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.