Per Torino lo sport è importante. Raddoppio dello stanziamento di risorse economiche per le pratiche sportive

Torino, 14/10/2022.

Tra i principali obiettivi dell'Assessorato allo Sport della Città di Torino troviamo il potenziamento delle misure per incentivare la pratica sportiva come mezzo per favorire l'inclusione sociale soprattutto tra i giovani, i giovanissimi e persone con disabilità.

A partire dall'anno scolastico 22/23, si raddoppiano le risorse economiche destinate allo sport: saranno tante le iniziative che saranno rilanciate come PasSporTo, il progetto rivolto ai giovani che dal 2023 coinvolgerà i ragazzino fino ai 19 anni, offrendo  loro l’opportunità di accedere gratuitamente agli impianti comunali e di sperimentare numerose discipline.

Tutte le informazioni per sfruttare questa opportunità sono contenute in una Web App appositamente realizzata dall’Assessorato allo sport.

Per quanto riguarda invece le alunne e gli alunni delle scuole primarie e delle secondarie di primo grado cittadine, sono previsti corsi di avviamento in più di 20 discipline sportive grazie al progetto ‘Sport per le Scuole’. Le attività saranno organizzate dalle Federazioni Sportive Nazionali e si svolgeranno nelle palestre degli istituti scolastici.

Indirizzata a bambine e bambini delle scuole elementari è invece l’iniziativa Corsi di nuoto gratuiti che possono così prendere confidenza con l’acqua e  imparare a nuotare aumentando anche la propria sicurezza personale. Anche in questo caso saranno duplicate le ore di lezione previste, interamente a carico della Città di Torino per non gravare sul budget familiare e allo stesso tempo sostenere Federazioni e Associazioni sportive in questo particolare momento di difficoltà economica.

Sarà infine raddoppiato il budget per sostenere progetti sportivi che coinvolgono prevalentemente persone con disabilità e over 60, al fine di incrementare le possibilità di socializzazione, integrazione, crescita e recupero psico-fisico attraverso la pratica sportiva. 

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter