View Conference a Torino, tra Disney, Pixar e Netflix il futuro del digitale

Torino, 06/10/2022.

Torna a Torino l'appuntamento con View Conference. Con un mix unico nel suo genere tra professionisti del settore, Think Leader, studenti e appassionati, VIEW celebra le nuove frontiere di animazione, effetti visivi (VFX) e videogiochi, per confrontare le rispettive visioni sul futuro del settore digitale. In presenza e online, le conferenze, presentazioni, masterclass e i workshop compongono un esauriente panorama delle più recenti avanguardie nel campo dello storytelling, produzioni virtuali, computer grafica, media interattivi e immersivi, realtàvirtuale, aumentata e mista, Metaverso, Intelligenza Artificiale, Rendering inReal-Timeealtroancora.

VIEW conta quest’anno 137 ospiti, tra cui 10 Premi Oscar, più di 100 incontri e 5 anteprime: dal first look di 20 minuti in esclusiva sul prossimo film d'animazione Disney Strange World - Un mondo misterioso, al nuovo lungometraggio in stop motion, Wendell & Wild; da My Father’s Dragon, alla prima mondiale della miniserie giapponese in quattro episodi ONI: Thunder Gods Tale, a Il Gatto con gli Stivali 2-L’ultimo desiderio. Tra i protagonisti, sotto la Mole: Rob Minkoff, regista de Il Re Leone; Roy Conli, produttore dell’ultimo film Disney in anteprima Strange World - Un mondo misterioso; Peter Ramsey, co-direttore del film vincitore dell’Oscar Spider-Man: un nuovo universo; Kristine Belson, presidente di Sony Picture Animation; Ramsey Nato presidente di Nickelodeon Animation e Paramount Animation; Julien Fournié, lo stilista del metaverso; Scott Eaton, l’artista dell’IA; Guido Quaroni, artista degli effetti speciali; Mark Ulano, l’ingegnere del suono, Premio Oscar per Titanic; Rob Bredow, artista degli effetti visivi per Solo: A Star Wars Story; Danielle Feinberg, direttrice della fotografia per Brave e Coco; Pierre Perifel, il regista di The Bad Guys; Robert Zemeckis e Henry Selick in live streaming.

ISPIRANTI NARRATORI

Da Encanto a Pinocchio, da Red a Lightyear-La vera storia di Buzz, da Wendell & Wild a Il mostro dei mari, Troppo cattivi e Il gatto con gli stivali- L'ultimo desiderio, VIEW Conference propone numerosi approfondimenti ed eventi speciali dedicati ai più recenti blockbuster realizzati delle principali realtà produttive, tra cui Walt Disney Studios, Pixar Animation Studios, Netflix e molte altre. A condurre i talk saranno gli stessi cineasti: a partire dal premio Oscar Robert Zemeckis, in una conversazione virtuale con il supervisore degli effetti visivi Kevin Baillie sul viaggio creativo intrapreso per portare sullo schermo Pinocchio (mercoledì 19, ore 12.30). E continuando con altri acclamati autori quali Domee Shi, direttore di Turing Red di Pixar Animation Studios, Angus MacLane, direttore luci ai Pixar Animation Studios, e Chris Williams, regista de The Sea Beast (Netflix), già Premio Oscar per Big Hero6 (lunedì 17, ore 18.30). Spazio anche a un tuffo di nostalgia nell’amatissimo classico Disney del 1994 Il re leone in compagnia del regista Rob Minkoff che presenterà un approfondimento sulla realizzazione del film Deep Dive into the Lion King, ilfilmchehaapertonuovefrontiereallatecnologia(giovedì20,ore9).

All’insegna dell’ispirazione a 360°, è in programma una variegata offerta dipresentazioni, come quella della toccante serie Lost Ollie creata da Shannon Tindle e diretta da Peter Ramsey (venerdì 21, ore 17.45) o dell'antologia di corti animati sovversivamente divertenti Love, Death + Robots con il produttore Tim Miller (venerdì 21, ore 18), entrambe targate Netflix, o ancora dell'innovativa esperienza-concerto ABBA Voyage nell’incontro Creating the ABBA Voyage Concert Experience con i supervisori degli effetti visivi Ben Morris e Ian Comley che hanno contribuito a costruire uno show unico al mondo presentando sul palco  aLondra gli artisti svedesi in versione avatar (venerdì 21, ore 12.45).

Dall’universo videoludico, arriva l’opportunità di incontrare i creatori di Horizon Forbidden West, Jan-Bart Van Beek, il sequel di Horizon Zero Dawn sviluppato da Guerrilla Games e pubblicato da Sony per Playstation 4 e 5 (lunedì 17, ore 11.30) e Returnal (BAFTA Games Award) per scoprire con Risto Jankkila e Sharman Jagadeesan gli effetti visivi in Real-time utilizzati per il gioco per PS5 (martedì 18, ore 12.45). Gli effetti visivi saranno altrettanto ben rappresentati da un ampio parterre dei più illustri supervisori VFX, presenti a VIEW per offrire strabilianti immersioni nei dietro le quinte degli ultimi successi cinematografici tra cui Thor: Love & Thunder, Stranger Things 4, The Sandman, Jurassic World-Il dominio, Doctor Strange e il multiverso della follia, Moon Knight ealtri.

Anteprime Esclusive

I momenti salienti di questa edizione includono anche una serie di anteprime italiane e internazionali con immagini e video inediti delle pellicole più recenti e significative. Da non perdere il first look di 20 minuti in esclusiva sul prossimo film d'animazione Disney Strange World-Un mondo misterioso in compagnia del produttore Roy Conli, (martedì 18, ore 10.15) e il talk online del premio Oscar Henry Selick che con l’illustratore argentino Pablo Lobato e Suzanne Twining, presenterà il suo nuovo lungometraggio in stop motion, Wendell & Wild, realizzato per Netflix (giovedì 20, ore 17.45). Nora Twomey, a VIEW parlerà del suo nuovo lungometraggio animato My Father’s Dragon firmato Netflix (martedì 18, ore 9); il produttore esecutivo Kane Lee accompagnerà la prima mondiale della miniserie giapponese in quattro episodi ONI: Thunder God’s Tale, mentre il regista Joel Crawford presenterà la pellicola targata DreamWorks Animation Il Gatto con gli Stivali-Lultimo desiderio, spin-off di Shrek e sequel de Il Gatto con gli Stivali del2011.

Pensatori Visionari

VIEW è il palcoscenico su cui i più influenti Think Leader, creativi, specialisti tecnologici e leader del settore digitale, possono condividere le proprie idee più innovative attraverso una serie di panel specialistici appositamente progettati per far espandere la mente.

Marc Petit, vicepresidente di Unreal Engine Ecosystem per Epic Games terrà un'approfondita conferenza sul Metaverso in Metaverse Keynote (martedì 18, ore 14), coordinando anche un manipolo di influenti teorici e pionieri VR che saliranno sul palco per discutere le infinite possibilità offerte dagli straordinari mondi immersivi che si stanno profilando all'orizzonte. Il metaverso rappresenta

infatti il campo ideale per diverse arti (cinema, animazione, design, gioco) per fondersi e distruggere le barriere e permettere agli artisti di esprimersi pienamente grazie alle nuove tecnologie. Julien Fournié, ad esempio, è uno degli stilisti più all’avanguardia della sua generazione: ha crea outfit haute couture per il videogioco PUBG Mobile e collaborato con Dassalt Systèmes, Apple, Tencent Giochi, Disney. Nell’incontro Giving the Metaverse New Horizons (martedì 18, ore 14.45) offrirà la sua visione sul futuro del metaverso dopo 12 anni di ricerca e sviluppo.

Esperti nel campo delle produzioni virtuali esamineranno poi la convergenza tra il mondo reale e quello digitale nel cinema, mentre l’intelligenza artificiale verrà analizzata a fondo in una serie di dibattiti sul complesso rapporto tra artisti e IA. Con Scott Eaton si parlerà dell’attuale stato dell’arte dell’IA in Artist + AI I Artist vs AI (giovedì 20, ore 12.15), il suo lavoro esplora i confini della rappresentazione figurativa combinando i mezzi tradizionali (disegno, scultura, fotografia e animazione) con l’apprendimento automatico, i dati e la computer grafica.

Registi, dirigenti di studios e creativi visionari saranno impegnati inoltre ad esplorare il futuro dello storytelling, dell'animazione e degli effetti visivi. Uno speciale panel di Women in Animation consacrerà l’impegno di VIEW nella causa per l'inclusione e l’uguaglianza di genere all’interno dell’industria.

Giganti dell'Industria

Tra i leader riconosciuti del settore digital, la presidentessa di Nickelodeon Animation e Paramount Animation, Ramsey Naito, produttrice di Baby Boss e di altri grandi successi come SpongeBob e Paw Patrol, discuterà di Bleeding Orange: The Life and Times of Nickelodeon Animation (giovedì 20, ore 16.30) e Kristine Belson, presidente di Sony Picture Animation, celebrerà i 20 anni di progressi e innovazione della sua azienda (venerdì 21, ore 16.30). James Knight, direttore globale Media, Intrattenimento/ VFX di AMD, terrà un talk illuminante e istruttivo, mentre Richard Kerris condividerà con il pubblico la propria peculiare prospettiva come vicepresidente della piattaforma Omniverse e direttore generale Media e Intrattenimento a NVIDIA; inoltre, Cathal Loughnane di Aston Martin parlerà di Ispirazione e l'arte di alzare la testa e guardarsi intorno. E poi ancora, Faik Karaoglu, vicepresidente esecutivo Branded Business di Wacom, e il pioniere tecnologico Tom Wujec, creatore di pluripremiati utensili digitali quali Maya e Sktechbook Pro. Inoltre, il simposio di quest’anno offrirà numerose presentazioni e workshop illuminanti condotti dalle principali realtà specializzate in sviluppo software, tra cui The Foundry e SideFX, un contingente di produttori specializzati in effetti visivi unirà le forze per dar vita a un intenso panel sulle sfide attuali e future del settore VFX.

Nutrire il Teatro

Uno dei punti di forza di VIEW Conference è senz’altro l'opportunità reciproca di incontro e di scambio offerta sia agli studenti che ai loro modelli e fonte d’ispirazione. Al centro di questo scambio c'è senza dubbio il sempre ricchissimo programma di workshop e masterclass, valutazioni dei portfolio e sessioni Ask- Me-Anything, in cui i più illustri professionisti condividono competenze, know- how, saggezza ed esperienza professionale con la nuova generazione di talenti che aiuteranno ad evolvere e a migliorare.

Il programma 2022 dedicato ai workshop presenterà una stimolante miscela di argomenti formativi: dalle sessioni guidate dagli specialisti in stop-motion di Aardman Animation, passando per gli approfondimenti su temi quali le tecniche di modellazione 3D col software Blender, il rendering digitale stilizzato, fino alle lezioni di anatomia tradizionale e il disegno dal vero. I creatori della serie animata Netflix Lost Ollie, Shannon Tindle e Peter Ramsey, si confronteranno sulle Storie che vale la pena raccontare mentre altri seminari offriranno consigli pratici su come affinare le abilità professionali imprescindibili: da Come presentare un lungometraggio a Come evitare il burnout creativo. Lo sviluppo di una carriera potrà trovare spinta e stimolo ancora maggiore grazie alle sessioni di revisione portfolio in calendario, mentre un hub di recruiting gratuito offrirà incontri personalizzati con le principali realtà creative, tra cui Industrial Light & Magic, Framestore, Trixter, Rotomaker, Axis Studios, El Ranchito, Technicolor, Alps Studios ed Escape Studios.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter