Il Circolo del Design presenta Next now. Il design per l'innovazione sociale nella cultura d'impresa

Torino, 28/09/2022.

Il 27 e il 28 ottobre 2022 il Circolo del Design di Torino presenta Next Now - Il design per l'innovazione sociale nella cultura d'impresa. Saranno due giorni di interventi e attività formative con economisti, imprenditori e designer per approfondire su come il design per l'innovazione sociale possa attivare, sostenere e orientare processi di cambiamento a cui le imprese sono chiamate a partecipare in materia di impatto sociale.

Realizzato con la partnership scientifica di Polimi DESIS Lab del Politecnico di Milano, con la collaborazione del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, Next Now ha come partner Torino Social Impact e Unione Industriali Torino ed è realizzato grazie al sostegno di Camera di commercio di Torino e di Iren.

Il 27 e il 28 ottobre, presso la sede del Circolo del Design, protagonisti saranno gli imprenditori, che presenteranno casi studio di successo, i designer, che attraverso testimonianze e workshop formativi mostreranno gli strumenti del design utili alle imprese che vogliono innovarsi e agire per un cambiamento consapevole e gli economisti, che inquadreranno i temi proposti nello scenario attuale fornendo inoltre strumenti di valutazione dell’impatto sociale.

I parametri tradizionali entro i quali le imprese hanno operato fino ad oggi stanno cambiando, alla ricerca di unanecessaria risposta alle urgenti sfide che il mondo ci sta presentando, dal caos climatico alla pandemia, dalle pressioni demografiche alle diseguaglianze socio-economiche.

Queste sfide hanno richiesto l’attuazione di politiche di transizione - in continuo aggiornamento - che spingono verso un reale cambiamento facendo emergere la necessità di rivedere il modo in cui produciamolavoriamo e viviamo.

In questo nuovo scenario aumenta il numero di aziende che nello sviluppo del proprio modello di business perseguono anche finalità di beneficio comune dove responsabilità, sostenibilità e trasparenza, nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, sono diventati fattori imprescindibili per la crescita aziendale, la distinzione nel mercato e la risposta a comportamenti di consumo sempre più consapevoli.

Sebbene diverse aziende già agiscano seguendo questi principi, oggi è cruciale essere capaci di analizzare la propria realtà ai fini di individuare i valori che possono essere incentivaticomunicare questi principi per dare visibilità alle azioni che li perseguono concretamente e attivare un piano di sviluppo per definire obiettivi futuri che siano in sintonia con esse e con le attuali esigenze del mercato. Tutte attività, queste, in cui il design – con i suoi specifici metodi, strumenti e linguaggi – può essere di vitale supporto alle imprese.

All’incontro era presente il Segretario Generale della Camera di commercio di Torino Guido Bolatto, il Professore Associato di Design del Polimi DESIS Lab del Politecnico di Milano Davide Fassi con la Ricercatrice Valentina Auricchio e il Professore Associato di Design del Politecnico di Torino Cristian Campagnaro, la Direttrice Strategica del Centro di Competenza per la Misurazione e la valutazione dell'Impatto di Torino Social Impact Marella Caramazza in qualità di sostenitore dell’iniziativa, oltre alla Direttrice del Circolo del Design Sara Fortunati.

Al convegno aziende piemontesi come ScamFerrero LegnoExar SolutionsCa’ Mariuccia e Reynaldi e da tutta Italia come Dyloan dall’ Abruzzo, Loccioni dalle Marche e Fantin dal Friuli Venezia Giulia interverranno a raccontare casi reali di policies aziendali, progetti e azioni a impatto sociale.

Il convegno vedrà inoltre la partecipazione di Mario Calderini, full Professor al Politecnico di Milano, alla School of Management e portavoce di Torino Social Impact, del designer e docente dell’Università di Bologna Vincenzo Di Maria e didiverse startup che racconteranno come hanno sviluppato la propria attività imprenditoriale mettendo l’innovazione sociale al centro del proprio modello di business.

I cinque principali temi di Next Now

I due giorni si articolano lungo cinque temi principalicapacità, intesa come attitudine ai processi aperti e alla condivisione dei saperi, ambiente, ovvero sostenibilità ed economia circolare, diversità, come inclusione sociale e culturale e parità di genere, lavoratori, nei termini di un nuovo welfare aziendale e prossimità, come attenzione alla comunità locale e cura dei beni comuni su cui essa insiste.

Ciascuna area tematica vedrà, oltre alle testimonianze delle imprese, un seminario a cura del Centro di Competenza per la Valutazione dell'impatto sociale di Torino Social Impact che condurrà il pubblico alla comprensione e all’utilizzo di strumenti, indicatori e percorsi di valutazione dell’impatto.

Ognuno dei cinque temi sarà concluso da un workshop formativo condotto da ricercatori del Polimi DESIS Lab del Politecnico di Milano e del Politecnico di Torino che, attraverso attività pratiche, faranno conoscere e applicare ai partecipanti gli strumenti del design per progettare l’innovazione sociale.

Next Now fa parte di un programma di attività e iniziative in cui Camera di commercio di Torino e Circolo del Design sono impegnati in maniera continuativa, e volto al riconoscimento e alla facilitazione dell’utilizzo del design come strumento di generazione di valore e innovazione per il tessuto imprenditoriale del territorio. L'obiettivo, attraverso Torino Social Impact, è anche supportare le imprese nel considerare il design utile a valutare l'impatto sociale generato.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter