Contemporanea International Film Festival. Il programma

Torino, 21/09/2022.

Da martedì 4 a domenica 9 ottobre 2022 a Torino è in essere il nuovo festival di cinema dedicato allo sguardo delle donne Contemporanea International Film Festival.

Ogni edizione di Contemporanea International Film Festival sarà dedicata a una grande donna della storia del cinema e durante la sera dell'apertura si renderà omaggio a Monica Vitti con la proiezione del capolavoro di Michelangelo Antonioli Deserto rosso.

Il film sarà introdotto da Cristina Borsatti, autrice della biografia di Monica Vitti (scritta nel 2005 con il contributo di Mario Monicelli, Dino Risi e Ettore Scola).

La scrittrice ripercorrerà la straordinaria carriera dell’attrice, raccontando in parallelo anche la vita di Maria Luisa Ceciarelli, la bimba che sfoggiava le sette sottane che la madre le metteva per tenerla al caldo.Seguirà una grande anteprima italiana:The Dog Who Wouldnt Be Quiet, ultimaopera della visionaria regista Ana Katz. Dopo un sorprendente esordio al Sundance Film Festival, il film ha conquistato tre premi al Mar del Plata International Film Festival e il Big Screen Award al Festival di Rotterdam.

Informazioni

Il festival è in programma a Torino da martedì 4 a domenica 9 ottobre tra il Circolo dei Lettori (Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9) e Cinema Ambrosio, corso Vittorio Emanuele II 52.

Tutti gli appuntamenti al Circolo dei Lettori sono gratuiti.

Al Cinema Ambrosio l'ingresso è gratuito per gli appuntamenti pomeridiani e preserali. Ingresso a pagamento solo per i film della sera quando si entra con biglietto di 5 euro (intero). Le serate di venerdì 7 e domenica 9 sono però a ingresso gratuito.

Per incentivare giovani e ragazzi, gli under 26 entrano gratis a qualsiasi proiezione.

Le sezioni di Contemporanea Film Festival

Il festival presenta, in primis, la sezione Sguardi contemporanei che porta sullo schermo una selezione di film diretti da registe tra le più originali del panorama internazionale.

Tra i titoli internazionali in programma,Preparations To Be Together for An Unknown Period of Time, della regista ungherese Lili Horvát: un affascinante anti noir acclamato al Toronto Film Festival. Tra le numerose ospiti del Festival, la regista italiana Maura Delpero (a cui Kering e il Festival di Cannes hanno recentemente conferito il Women in Motion Young Talent Award), che presenterà il suo ultimo film Maternal, vincitore di quattro premi a Locarno.

Arriverà a Torino anche la regista premiata a Venezia Beatrice Baldacci, che introdurrà il suo film d’esordio La Tana.

Roberta Torre, autrice di film selezionati dai più importanti festival internazionali - da Cannes alla Berlinale - racconterà la sua ultima opera Le Favolose.

Altra sezione è Visioni parallele. Se la ricerca di un dialogo tra presente e passato e la contaminazione tra i linguaggi del cinema e delle arti visive sono il filo rosso che attraversa tutta la programmazione di Contemporanea, questa rassegna di videoarte, curata da Giulia Magno, esplora questi temi mettendo in dialogo le opere di cinque artiste internazionali con i classici della storia del cinema che, da Godard a Pasolini, da Tarkovskij a Bergman, ne hanno costituito l’originaria fonte di ispirazione.

Attraverso strategie di decostruzione e rimessa in scena, Amie Siegel, Ursula Mayer, Larissa Sansour, Jenni Toikka e Michelle Williams Gamaker rileggono creativamente le immagini del passato per trasformare il presente. Armate di intelligenza, ironia e straordinaria eleganza visiva, le loro opere riflettono su fenomeni come il colonialismo culturale e la rappresentazione voyeuristica del corpo femminile, infrangendo certezze legate a stereotipi consolidati.

La programmazione dedicata alle arti visive prevede anche un incontro con l’artista e regista Irene Dionisio. Autrice di videoinstallazioni esposte in istituzioni di rilievo internazionale come il Castello di Rivoli, Palazzo Grassi e il Centre d'Art Contemporain Genève, Dionisio presenterà al pubblico la sua ultima opera sperimentale Idol.

Il concorso e la giuria

Uno dei tratti caratterizzanti del Festival è la scommessa sulle nuove generazioni. Il Concorso Internazionale di questa edizione è dedicato al cinema in formato breve e presenterà 32 cortometraggi realizzati da giovani registe emergenti.

Il compito di assegnare il Premio al migliore cortometraggio spetterà a una giuria composta da Roberta Torre, autrice di film selezionati dai più importanti festival internazionali (da Cannes a Venezia, dal Sundance alla Berlinale) e che in Italia hanno ricevuto i massimi riconoscimenti con i David di Donatello e i Nastri d’Argento; Fabia Fleri, producer di Grøenlandia Film e coordinatrice di Lynn, nuova divisione dedicata alla produzione di opere dirette da donne; Daniele Gaglianone, vincitore del David di Donatello e regista di film selezionati dai più importanti festival internazionali (da Cannes aLocarno, da Venezia a Rotterdam); Luca Pacillo, critico cinematografico e direttore de Gli Spietati; Francesca Andreoli, Producer di Cinedora che, nel corso della sua carriera, ha prodotto opere di autori come Leonardo Di Costanzo, Pietro Marcello e Alice Rohrwacher, con i suoi film premiati a Cannes Le Meraviglie e Lazzaro FeliceIrene Magrelli, Development Editor di Indiana Production; Emiliano Fasano, segretario generale di ASIFA Italia, l’associazione dei professionisti dell'animazione italiana.

I documentari 

Il Festival dedicherà ampio spazio anche al cinema del reale, a cui la sezione Sguardi Doc è dedicata. Tra i documentari in programma figurano Il momento di passaggio di Chiara Marotta (premiato all’Idfa - International Documentary Filmfestival Amsterdam) e Punta Sacra di Francesca Mazzoleni (premiato a Visions du réel).
Sarà presente la regista Luciana Fabbri, che presenterà in anteprima nazionale il suo Lenzuola rosse.

È previsto anche Green Screen, un incontro dedicato alle sfide dell’industria cinematografica sulla questione dell’emergenza climatica, di cui parlerà Gaetano Capizzi, direttore del Festival CinemAmbiente. Seguirà la proiezione di Haulout: dopo l’esordio alla Berlinale, ha vinto l'ultima edizione del festival CinemAmbiente. Realizzato dai fratelli Evgenia Arbugaeva e Maxim Arbugaev, il documentario condurrà il pubblico nelle remote coste della Siberia orientale, sulle orme del biologo marino Maxim Chaliev.

Gli incontri e gli omaggi

La programmazione del Festival prevede anche un incontro con la regista e sceneggiatrice Giorgia Farina. In questo contesto, sarà proiettato il suo film d’esordio Amiche da morire, commedia-noir con la quale ha vinto il Globo d'oro alla miglior sceneggiatura.

Il Festival renderà omaggio anche a una grande protagonista della cultura italiana. Realizzato in collaborazione con Rai Teche e Archivio Nazionale Cinema dImpresa, l’incontro I mille volti di Franca Valeri sarà dedicato alla leggendaria Signorina snob. Emiliana Palmieri, storica collaboratrice e amica di Franca Valeri, racconterà il caleidoscopico percorso artistico e personale dell’attrice-autrice, dalla commedia al dramma, dal racconto all'autobiografia, dal teatro al cinema, dalla televisione alla canzone, dal cabaret all'opera lirica. A seguire, l’attrice Demetra Bellina(che ha recentemente recitato in Comedians, ultima fatica del premio Oscar Gabriele Salvatores) interpreterà una selezione di testi inediti di Franca Valeri dedicati alle donne.

Il focus curato da Vladimir Luxuria Cinepioniere: Dorothy Arzner sarà, invece, dedicato a una grande pioniera della storia del cinema. Affermatasi nella Hollywood degli anni Venti in cui il ruolo di regista era riservato esclusivamente agli uomini, Dorothy Arzner ha portato sullo schermo storie di donne che difficilmente avrebbero avuto voce, lanciando attrici del calibro di Katharine Hepburn e Lucille Ball.

L’incontro Please mind the gapsarà dedicato alla questione del gender gap nel settore audiovisivo.

Marta Rocchi, ricercatrice dell'Università di Bologna, Domizia De Rosa, presidente di Women In Film, Television and Media Italia,presenteranno i risultati di una ricerca relativa alla presenza femminile nelle posizioni off-screen nel settore audiovisivo europeo. In dialogo con loro sarà presente anche Eleonora Giovanardi, co-fondatrice di Amleta, un collettivo femminile nato per contrastare la disparità e la violenza di genere nel mondo dello spettacolo.

Si intitola Il diritto di contare l’incontro organizzato in collaborazione con Donne 4.0, associazione che si batte per colmare il divario di genere nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Questo divario rischia di escludere le donne dai settori che disegneranno il futuro, come l’Intelligenza Artificiale. Ne parleranno Monica Cerutti, Maria Carmela Macrì, Stefania Noiosi, Irene Vetrò e le giovani partecipanti di AIxGirls, programma di formazione sull'intelligenza artificiale.

Lo spazio dedicato all'Ucraina

Tra le ospiti internazionali del festival sarà presente la regista ucraina Daryna Snizhko. La regista, che ha dovuto lasciare la città di Kharkiv a causa della guerra, presenterà in anteprima il suo documentario Another Night. Parteciperà all’incontro, in collegamento da remoto, anche Olena Zamiatinaresponsabile del Dipartimento Relazioni Internazionali dell’Università di Kiev, in dialogo con Marcella Filippa, storica e direttrice della Fondazione Vera Nocentini.

Il programma

Martedì 4 ottobre 2022
Ore 18.00 Cinema Ambrosio
Focus Ucraina
Incontro con Daryna Snizhko, regista allieva dellaKyiv National I. K. Karpenko-Kary Theatre, Cinema and Television University sfollata a causa della guerra e, in collegamento da remoto, Olena Zamiatina, responsabile del Dipartimento Relazioni Internazionali dell’Università di Kyiv in dialogo con Marcella Filippa, storica e direttrice della Fondazione Vera Nocentini.
A seguire proiezione del documentario

Another Night (Ukr., 2022, 24’22’’) di Daryna Snizhko
Ore 20.30 Cinema Ambrosio Inaugurazione
Presentazione della giuria
Omaggio a Monica Vitti
Proiezione del film Deserto Rosso (It. 1964, 120’) di Michelangelo Antonioni
Introduce la proiezione Cristina Borsatti, autrice della biografia “Monica Vitti” (Giunti, 2005)
A seguire anteprima nazionale del film
The Dog Who Wouldn’t Be Quietdi Ana Katz(Argentina, 2021, 73’)

Mercoledì 5 ottobre 2022
Ore 15.00 Cinema Ambrosio Concorso internazionale
Proiezione dei cortometraggi in concorso:
Margherita (It. 2020, 21’37’’) di Alice Murgia
Zapah Polya, The Smell of the Field (Ukr., 2021, 20’20’’) di Yarmonova Andriana
Lia (It. 2021, 14’50’’) di Giulia Regini
Rosácea (Colombia 2020, 3’23’’, animazione) di Laura Retamal Mejía
Bertie mi ha scritto una poesia (It. 2021, 15’00’’) di Vittoria Rizzardi Peñalosa
Underwater Love (It. 2021, 5’45’’, animazione) di Veronica Martiradonna
Specchio (It. 2020, 20’00’’) di Caterina Crescini
Un Corpo (It. 2021, 2’10’’, animazione) di Milena Tipaldo.

Ore 17.15 Cinema Ambrosio Green screen
Incontro con Gaetano Capizzi, direttore del Festival CinemAmbiente
A seguire proiezione del cortometraggio Haulout di Evgenia Arbugaeva e Maxim Arbugaev (Russia 2022, 25’)

Ore 18.30 Cinema Ambrosio Visioni parallele
Anteprima nazionale dell’opera Prelude Op. 28, No. 2 di Jenni Toikka (Finlandia 2022, 8’)
A seguire proiezione del film Sinfonia d’autunno di Ingmar Bergman (Sv. 1978, 92’) v.o. sott. it
ntroduce le proiezioni Giulia Magno

Ore 18.30
Circolo dei lettori Sguardi controcorrente I mille volti di Franca Valeri
Emiliana Palmieri racconta Franca Valeri. Proiezione di alcuni filmati concessi da Rai Teche e Archivio Nazionale Cinema d’Impresa. L’attrice Demetra Bellina leggerà alcuni testi inediti scritti da Franca Valeri dedicati alle donne

Ore 21.00
Cinema Ambrosio Sguardi contemporanei
Proiezione del film La Tana di Beatrice Baldacci (It. 2021, 88’) alla presenza della regista

Giovedì 6 ottobre 2022
Ore 15.00 Cinema Ambrosio Sguardi Doc
Proiezione del documentario Il momento di passaggio di Chiara Marotta (It. 2021, 68’) alla presenza della regista
Ore 16.30 Cinema Ambrosio Visioni parallele
Proiezione dell’opera In Vitro di Larissa Sansour (Dan. 2019 28’)
A seguire proiezione del film Lo specchio di Andrej Tarkovskij (URSS 1975, 107’) v.o. sott. it 
Introduce le proiezioni Giulia Magno

Ore 18.30 Circolo dei lettori Sguardi controcorrente
Vladimir Luxuria racconta Dorothy Arzner, la prima regista donna di un film sonoro americano

Ore 19.15
Cinema Ambrosio Sguardi Doc
Proiezione del documentario Punta sacra di Francesca Mazzoleni (It. 2020, 96’)

Ore 21.30 Cinema Ambrosio
Proiezione del film Preparations to be Together for an Unknown Period of Timedi Lili Horvát (Ung, 2020, 95’)

Venerdì 7 ottobre 2022
Ore 15.00 Cinema Ambrosio Concorso internazionale
Proiezione dei cortometraggi in concorso.
I pezzi buoni (It. 2022, 15’06’’) di Emanuela Muzzupappa
Anyák napja, Mother’s Day (Hu. 2020, 18’23’’) di Czeglédi Réka
Abdita (It. 2020, 5’29’’, animazione) di Valentina Giorgi, Arianna Morganti, Dennis Pezzolato, Giulia Zanette
Otthon, Home (Hu. 2022, 27’29’’) di Laura Strausz
Effetto collaterale (It, 2021, 9’00’’) di Margherita Marzari

Ore 16.30
Cinema Ambrosio Sguardi Doc
Proiezione del documentario Quello che conta di Agnese Giovanardi (It. 2022, 45’)

Ore 18.00
Cinema Ambrosio Visioni parallele
Proiezione dell’opera Genealogies di Amie Siegel (Usa 2016, 27’)
A seguire proiezione del film Il disprezzo di Jean-Luc Godard (Fr. 1963, 105’) v.o. sott. it 
Introduce le proiezioni Giulia Magno

Ore 18.30 Circolo dei lettori Sguardi controcorrente
Il diritto di contare. Dagli anni ’60 a oggi con Donne 4.0
Un incontro organizzato in collaborazione con Donne 4.0, associazione che si batte per colmare il divario di genere nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Con Monica Cerutti, Maria Carmela Macrì, Stefania Noiosi, Irene Vetrò e le giovani partecipanti di AIxGirls, programma di formazione sull'intelligenza artificiale.

Ore 21.00 Cinema Ambrosio, Incontro con la regista Giorgia Farina
A seguire proiezione della sua opera prima Amiche da morire (It. 2013, 103’)

Sabato 8 ottobre 2022
Ore 15.00 Cinema Ambrosio Concorso internazionale
Proiezione dei cortometraggi in concorso
La fallacia del cecchino texano (It, 2022, 14’53’’) di Margherita Ferrari
Briciole (It. 2022, 16’47’’) di Rebecca Marie Margot
Valera (Ukr. 2022, 14’44’’) di Olga Artushevska
Grigio cenere (It., 2021, 6’31’’) di Anna Coccoli
Il Pasquino (It. 2020, 3’16’’) di Alessandra Atzori e Milena Tipaldo (MIRA Videoart)
En rang par deux (It. 2020, 6’51’’, animazione) di Elisabetta Bosco, Margherita Giusti, Viola Mancini
A little too much (Dk. 2020, 3’45’’, animazione) di Martina Scarpelli
Jellydream (It. 2021, 1’30’’, animazione) di Emilia Gozzano
Do not cross (It. 2021, 5’21’’, animazione) di Flora Dovigo e Massimo Vignati
Gazop (It. 2020, 8’12’’, animazione) di Thea Ambrosini, Giovanna Gentilomo, Sara Oneda, Chiara Pagliarin, Francesca Zanoncelli

Ore 16.30 Cinema Ambrosio Visioni parallele
Proiezione dell’opera Medea di Ursula Mayer (U.K. 2013, 11’)
Proiezione del film Medea di Pier Paolo Pasolini (It. 1969, 110’)
Introduce le proiezioni Giulia Magno
Ore 18.45 Cinema Ambrosio Sguardi Doc
Anteprima nazionale Lenzuola rosse (It. 2022, 30’) di Luciana Fabbri
Alla presenza della regista

Ore 19.30 Cinema Ambrosio Sguardi contemporanei
Proiezione del film Maternal di Maura Delpero (It. 2019, 91’)
alla presenza della regista

Ore 21.30
Cinema Ambrosio Sguardi contemporanei
Proiezione del film Le favolose di Roberta Torre (It. 2022 74’)    
Introduce il film la regista

Domenica 9 ottobre 2022
Ore 15.00 Cinema Ambrosio Concorso internazionale
Proiezione dei cortometraggi in concorso.
Ai bambini piace nascondersi (It. 2021, 15’24’’) di Angela Norelli
Lucerna (It. 2021, 7’02’’, animazione) di Emilia Gozzano, Luca Passafaro, Alessandra Quaroni, Alessandro Spedicato, Giorgia Ubaldi
Raices (It. 2022, 7’30’’, animazione) di Maddalena Brozzi, Laura Cagnoni, Sara Moschini
Il rumore del mare (It. 2021, 11’23’’) di Laura D’Angeli
L’occhio della balena (It. 2022, 7’01’’, animazione) di Giorgia Bonora, Francina Ramos, M. Lucia Schimmenti, Tess Tagliaferro
Танок метелика, Butterfly Dance (Ukr. 2021, 16’50’’) di Mariia Felenko
Matapacos (DE 2022, 6' 55'' animazione) di Karla Riebartsch
Il miracolo della foglia di fragola (It. 2022, 14’13’’) di Claudia De Salve.

Ore 16.30 Cinema Ambrosio Visioni parallele
Anteprima nazionale dell’opera House of Women di Michelle Williams Gamaker (U.K. 2017, 14’) v.o. sott. It
A seguire proiezione del film Narciso Nero di Michael Powell e Emeric Pressburger (U.K. 1947,  101’) v.o. sott. It.
Introduce le proiezioni Giulia Magno

Ore 18.45 Cinema Ambrosio Sguardi controcorrente
Idol: Immagini rimosse. Incontro con Irene Dionisio
Proiezione dell’opera Idol di Irene Dionisio (It. 2022, 11’) alla presenza della regista

Ore 20.45 Cinema Ambrosio Sguardi controcorrente
Please mind the gap. Il divario di genere nell'industria audiovisiva.
Marta Rocchi, ricercatrice dell'Università di Bologna, Domizia De Rosa, presidente di Women In Film, Television and Media Italia,presenteranno i risultati di una ricerca relativa alla presenza femminile nelle posizioni off-screen nel settore audiovisivo europeo. In dialogo con loro sarà presente anche Eleonora Giovanardi, co-fondatrice di Amleta.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter