Al via le mostre autunnali al Museo Ettore Fico. Tutte le informazioni

Torino, 20/09/2022.

Il Museo Ettore Fico MEF - presenta dal 22 settembre al 18 dicembre 2022, tre percorsi espositivi. Nel primo celebra i 12 anni del Premio Ettore e Ines Fico con Eclettica!, una mostra collettiva sui generis, che coinvolge le diverse collezioni conservate nei suoi depositi: il lascito Luigi Serralunga, il fondo di opere di Ettore e Ines Fico, la Donazione Renato Alpegiani, le collezioni dei Premi del MEF - destinati ai giovani artisti - e, infine, a una parte della collezione del Museo costruita negli anni della sua esistenza.

Nessuno dei collezionisti aveva mai pensato a questa riunione museale che avrebbe generato un grande viaggio ancora oggi in divenire. Le opere esposte sono state selezionate in modo indipendente in un secolo di storia e hanno punti in comune che si attraggono in modo magnetico per similitudine, assonanza ma, anche, per opposizione.

Il percorso espositivo, che si snoda nelle sale al piano terra e al primo piano del museo, comprende oltre 140 opere di altrettanti artisti, suddivise in stanze e 7 sezioni, e avvicina lo spettatore a tematiche e a ricerche molto diverse.

Informazioni

Gli orari del museo sono da giovedì a domenica dalle ore 14.30 alle ore 19.30. L'ingresso è di 15 Euro per l'intero e sono previste riduzioni per gruppi, scuole, anziani, bambini e convenzioni.

I photopastel di Patrizia Mussa

Nella project room del Museo saranno in mostra i photopastel di Patrizia Mussa: una serie di immagini di architetture auliche (Reggia di Caserta, Museo di Palazzo Grimani) e teatri storici (La Scala, la Fenice, il Teatro Farnese). Ogni fotografia viene prima stampata, quindi colorata a mano in modo pressoché impercettibile, ma significativo, con pastelli e acquerelli. L'artista costruisce così una visione che esalta la plasticità del luogo ritratto conservandone le caratteristiche architettoniche primarie.

Approfondimento su Ettore Fico

La terza mostra infine è dedicata alle opere pittoriche degli anni Settanta di Ettore Fico. Questa personale fa parte di un ciclo di approfondimento che il Museo dedica periodicamente all’artista piemontese. Sono esposti lavori in cui Fico abbandona l’astrazione per una pennellata più fluida unita a un nuovo geometrismo lirico dai toni squillanti, espressi in campiture monocromatiche e suddivise per ritagli ben delimitati come in un collage post-cubista.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter