A Torino addio agli storici tram arancioni. Il nuovo investimento di 175 milioni di euro

Giugiaro Architettura

Torino, 05/09/2022.

I primi tram arancioni sono stati costruiti circa 70 anni fa e sono diventati negli anni i mezzi di trasporto più riconoscibili della città. Ma presto verranno sostituiti definitivamente con nuovi veicoli.

A partire dal mese di settembre 2022 si dirà addio agli storici tram, rimpiazzati dai ben più moderni tram di vetro di Hitachi, disegnati da Giugiaro.

Saranno di colore giallo-blu e dal loro interno sarà possibile vedere il cielo del capoluogo torinese: vetro nelle fiancate e nelle tegole laterali che corrono lungo tutto il tetto del tram.

Il primo dei 70 tram che verranno sostituiti, è arrivato a Torino qualche settimana fa e in questi giorni viene testato dai tecnici della GTT e dell'Hitachi sui binari dell'anello davanti all'Allianz Stadium.

I nuovi tram di 28 metri di lunghezza conterranno 218 passeggeri e si impiegherà la stessa energia che serve per tenere accesa per un'ora una lampadina da 32 watt. Il loro costo è di 175 milioni di euro e l'investimento è stato avviato dalla giunta Appendino sotto la guida dell'amministratore delegato di GTT Gianni Foti.

Ora toccherà all'assessora alla Mobilità Chiara Foglietta ottenere dal ministero dei Trasporti i fondi necessari per far sì che i nuovi tram possano viaggiare tutti i giorni per le strade di Torino.

Di Giulia De Sanctis

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter