Premio Images di Edizioni Pedrini per romanzi ambientati in Piemonte e Valle d'Aosta. Il regolamento

Torino, 18/08/2022.

Sono ufficialmente le iscrizioni per il concorso letterario Premio Nazionale Images 2022. Al concorso sono ammessi romanzi a tema libero, con un unico vincolo: una collocazione territoriale specifica; l'obiettivo degli organizzatori è infatti quello di stimolare la produzione letteraria incoraggiando opere ambientate nelle Regioni Piemonte e Valle d'Aosta, al fine di promuovere le peculiarità storiche, geografiche e sociali di questi due territori e dare la possibilità ai nuovi autori di esprimersi per poi raggiungere un vasto pubblico, qualora selezionati per la pubblicazione della propria opera con la casa editrice diretta da Ennio Pedrini.

Il concorso è riservato agli autori (maggiorenni), di qualsiasi nazionalità e fascia di età, che presentino un’opera letteraria inedita, scritta in lingua italiana. Possono partecipare autori esordienti o affermati. I partecipanti possono concorrere con una sola opera. Non sono ammesse opere che siano già state premiate in precedenti concorsi o premi letterari, che siano già state pubblicate, o che non rispettino i termini e le condizioni di presentazione delle opere stabiliti nel presente regolamento.

Vengono accettati esclusivamente romanzi ambientati nell'area geografica delle Regioni Piemonte e Valle d'Aosta ed è ammessa l'interazione del romanzo tra le due Regioni per luoghi, personaggi, ecc. I generi previsti sono: avventura, storico, geografico, gotico, per ragazzi, giallo, ambientale e fantasy, romanzo in genere. La lunghezza di ogni elaborato deve avere un minimo di 125.000 battute con spazi inclusi; non viene posto un limite di battute e spazi per l'elaborato.

I testi e la documentazione richiesta devono essere inviati entro e non oltre venerdì 16 settembre 2022. I testi inviati successivamente non verranno presi in considerazione ai fini del concorso. Farà fede per l'invio la data del bonifico effettuata per i diritti di segreteria. La premiazione avrà luogo domenica 9 ottobre 2022 presso la Chiesa di San Gaudenzio a Ivrea (To), nota sede di importanti eventi culturali. Nel caso di impedimenti organizzativi, o di variazione del luogo di premiazione, ne sarà dato tempestivo avviso sul sito della Edizioni Pedrini. L’organizzazione renderà noti i risultati del premio entro domenica 25 settembre 2022 pubblicandoli sul sito www.edizionipedrini. com

Il romanzo vincitore verrà stampato nel formato cm. 14,8x21 con copertina a colori, interno in bianco/nero e rilegato in brossura. L'impaginazione, la stampa, il numero delle copie stampate, sono a totale discrezione della Edizioni Pedrini, che potrà se lo ritiene, inserire liberamente fotografie attinenti il testo, così come per la copertina potrà insindacabilmente decidere il titolo dell'opera e la sua parte fotografica, senza alcun costo per il vincitore.

Al vincitore del premio verranno consegnate gratuitamente dieci copie del volume e targa di attestato; non c'è alcun vincolo di acquisto di copie del libro da parte del vincitore del premio. Il premio del secondo classificato prevede la consegna di una targa quale attestato di partecipazione e l'opportunità di stampare il proprio libro con le edizioni Pedrini, ma solo se lo ritiene quindi senza alcun vincolo, con uno sconto del 50% sul prezzo di mercato, nel formato 14,8 x 21 cm. in b/n e copertina a colori. Il premio del terzo classificato, prevede la consegna di una targa, attestato di partecipazione e l'opportunità di stampare il proprio libro, con le edizioni Pedrini, ma solo se lo ritiene e quindi senza alcun vincolo, usufruendo di uno sconto del 30% sul prezzo di mercato, nel formato 14,8 x 21 cm. in b/n e copertina a colori.

Non sono previsti riconoscimenti in denaro, o altre forme di pagamento, rimborsi spese, né ai primi tre classificati né per gli altri concorrenti del Premio Letterario. La Edizioni Pedrini si riserva la possibilità di segnalare eventuali opere definite meritevoli, e per le quali è previsto di introdurre a suo insindacabile parere, menzioni particolari. La Edizioni Pedrini, contestualmente all'evento, si riserva inoltre il diritto di assegnare  riconoscimenti speciali in campo: culturale, artistico, ambientale, letterario, sportivo ecc.. a persone che si sono distinte per la loro eccellenza, nella loro vita pubblica o privata, o per merito professionale, in Italia o all'estero.

Il regolamento completo è disponibile sul sito di Edizioni Pedrini.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter