I Luoghi del Cuore del FAI. Ecco i luoghi più votati in Piemonte

Torino, 22/07/2022.

A poco più di due mesi dal lancio dell'11esima edizione, si ha la classifica provvisoria de I Luoghi del Cuore, il più grande censimento spontaneo del patrimonio culturale d'Italia promosso dal FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano - in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Da Nord a Sud, dalle Alpi alle Isole, dai castelli alle spiagge, dai parchi storici alle chiese, passando per borghi, vie panoramiche e botteghe storiche, i 300.000 voti on-line e cartacei finora pervenutiportano all’attenzione dell’Italia, attraverso il FAI, oltre 25.000 luoghiunici per storia, arte e natura, che restituiscono l’immagine di un Paese straordinario. 

Si conferma la partecipazione larga e appassionata degli italiani, che vedono in questo progetto uno strumento concreto per valorizzare il proprio territorio, e soprattutto di tanti comitati – 101 già attivi in 15 regioni - con Lombardia e Sicilia ai primi posti, per il momento, per numero di voti raccolti. Ma, come è noto, fino al termine dell’iniziativa –si potrà votare fino al 15 dicembre 2022– la classifica è in continua evoluzione, con nuovi comitati che si registrano e mobilitazioni che nascono ogni giorno, e tutto può ancora cambiare in questa competizione virtuosa, che fa bene all’Italia.  

Il censimento del FAI si conferma un grande esercizio di democrazia, trasparente, semplice e diretto, attraverso il quale tutti i cittadini possono votare i loro luoghi più cari – con un click sul sito www.iluoghidelcuore.it o con una firma sui moduli di raccolta voti – per provare a cambiarne il destino.

La loro segnalazione, infatti, può essere la scintilla che innesca un processo di portata talvolta imprevedibile, come ben raccontano le storie di centinaia di luoghi che grazie ai I Luoghi del Cuore del FAI dal 2003 sono stati recuperati, restaurati, tutelati e valorizzati, esaudendo il desiderio delle comunità cui stavano a cuore, che li hanno votati e che hanno raccolto voti per essi.

L’efficacia del progetto fa sì che ad attivarsi non siano solo piccole associazioni e comitati spontanei, ma anche numerosi Sindaci e amministrazioni, che vedono nell’iniziativa un’opportunità concreta per valorizzare i propri territori, capace di stimolare ulteriori partecipazioni locali, attrarre risorse e incoraggiare collaborazioni efficaci e durature.

In Piemonte a oggi i luoghi ai primi posti della classifica provvisoria sono:

 Antica Fonderia di campane Achille Mazzola 1403 a Valduggia (VC)

Castelli Tapparelli d’Azeglio a Lagnasco (CN)

 Chiesa di San Giacomo della Vittoria ad Alessandria

 Rocciamelone, scrigno di arte, natura, cultura e devozione a Mompantero (TO)

Chiesa di Santa Limbania a Rocca Grimalda (AL)

Il censimento resterà aperto fino al 15 dicembre 2022: chiunque può votare gratuitamente tutti i luoghi che desidera sul sito ufficiale de I Luoghi del Cuore o scaricando dal sito i moduli di raccolta voti dedicati a ogni luogo. 

Per consultare la classifica provvisoria nazionale dei Luoghi del Cuore si può dare un'occhiata al sito del Fai.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter