Fiera del Peperone di Carmagnola 2022, date e programma con Mario Biondi, Ivana Spagna e Cristina D'Avena

Torino, 29/06/2022.

Dal 2 all'11 settembre 2022Carmagnola (TO) è in essere la 73esima Fiera del Peperone, la più grande manifestazione fieristica italiana dedicata a un prodotto agricolo che, come da tradizione, propone dieci intensi giorni di eventi gastronomici, culturali e artistici per tutti i sensi e per tutte le età.

In un’area espositiva di oltre 10.000 mq, con 8 piazze dedicate di cui 6 enogastronomiche, 2500 posti a sedere e oltre 200 espositori, il Comune di Carmagnola presenta un ricchissimo cartellone con degustazioni, show cooking, talk show, cene a tema, street food, concerti e spettacoli di vario genere, iniziative solidali, area bimbi, una grande rassegna commerciale e altro ancora.

In un’edizione che dedicherà ampio spazio ai temi di greensostenibilità, cura e promozione del territorio, vengono confermate le principali iniziative inserite con successo nelle ultime due edizioni – come Cà Peperone, il Villaggio del Territorio e Il Salotto della Fiera – e vengono come sempre introdotte delle novità, tra le quali il Peperone Dayil Pizza Village, il Salone della Robotica e il matrimonio con il Roero ed i suoi vini.

Tra gli incontri del Salotto della Fiera ci sarà uno show cooking condotto da Alevtina Drigantpresentatrice TV, attrice e modella ucraina, in cui verrà presentata una ricetta ucraina con i peperoni.

Per la quarta edizione consecutiva, il conduttore radiofonico e televisivo Tinto sarà il presentatore dello storico Concorso del Peperone e di altri eventi e la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS sarà charity partner con diverse iniziative dedicate a promuovere e sostenere le sue attività.

Il Il Foro Festival, iniziativa collaterale dedicata alla musica, propone un programma di alto livello con ospiti principali Mario BiondiIvana Spagna e Cristina D’Avena.  

Per ciò che riguarda l’arte, in collaborazione con l'Archivio Casorati a Palazzo Lomellini si potrà visitare la mostra Francesco Casorati. 60 anni di Pittura - Un percorso indipendente curata da Elena Pontiggia e nella Chiesa di San Filippo la mostra Nel Cuore di Mariadedicata al 500° anniversario del primo Voto che la comunità cittadina espresse all’Immacolata Concezione Vergine Maria, Patrona della Città.

 Il progetto grafico è a cura del Politecnico di Torino POLITO, Dipartimento di Architettura e Design con il quale è stato avviato uno studio pluriennale di rinnovo complessivo dell’immagine della Fiera.

Tutti gli eventi sono gratuiti ad eccezione di alcuni concerti de Il Foro Festival.
Per tutte le informazioni visitare il sito web della Fiera del Peperone.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter