Gallerie d'arte Torino: la Galleria Moitre a Vanchiglia

Gallerie d'arte Torino: la Galleria Moitre a Vanchiglia

Mostre Torino Venerdì 24 giugno 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Torino - Siamo alla nona tappa del tour delle gallerie d'arte torinesi con la Galleria Moitre, fondata nel 2011 da Alessio Moitre che ha trovato la sua sede in un ex laboratorio nel quartiere Vanchiglia, in una costruzione degli anni quaranta più volte riqualificata.

Sin dalle prime esposizioni, la Galleria Moitre ha dimostrato interesse verso la promozione degli artisti delle ultime generazioni, senza privilegiare un unico mezzo espressivo. Dall'installazione alla videoarte, dalla pittura alla scultura, dalla performance alla fotografia passando per le nuove tecniche virtuali, ogni elemento ha caratterizzato lo sviluppo creativo della galleria.

La galleria ha collaborato numerose volte nel corso degli anni con realtà e istituzioni come il Museo Ettore FicoFondazione Mario Merz e la residenza d'artista francese Moly Sabata e partecipato a diverse fiere del settore artistico.

Dal 2020 inoltre la Galleria Moitre coordina l'iniziativa Exhibi.To, progetto di collaborazione tra le gallerie e gli spazi espositivi del capoluogo piemontese.

Fino al 7 settembre 2022 è in essere nello spazio espositivo la mostra Spaziale, prima personale a Torino dell'artista Francesco Sollazzo: partendo dalla figura dello scrittore e giornalista Peter Kolosimo, di cui nel 2022 cade il centenario della nascita, l'artista espone un corpus di opere realizzate con medium differenti che trattano temi quali archeologia misteriosa, la teoria degli antichi astronauti, la fantascienza e il fantastico richiamando ed evocando luoghi legati alla Torino magica come la Val di Susa e il Monte Musiné.

Dal 15 settembre 2022 la Galleria Moitre inaugurerà un secondo tempo della mostra dell'artista Lavinia Raccanello Esercizi di Stile 1998 e da fine ottobre la personale di Irene Dionisio.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.