Inaugurate le Gallerie d'Italia a Torino a Palazzo Turinetti

Torino, 16/05/2022.

Intesa Sanpaolo ha inaugurato oggi, 16 maggio 2022, le Gallerie d'Italia - Torino, quarto museo del Gruppo diecimila metri quadri di percorso espositivo su cinque piani , di cui tre ipogei , dedicati alla fotografia e al Barocco in Piazza San Carlo a Palazzo Turinetti , sede legale e storica della Banca.

All'inaugurazione del nuovo museo torinese sono intervenuti i vertici della Banca : il Presidente Emerito Giovanni Bazoli , il Presidente Gian Maria Gros - Pietro e Carlo Messina , Consigliere Delegato e CEO , alla presenza del Sindaco di Torino Stefano Lo Russo , del Presidente Regione Piemonte Alberto Cirio e di altre autorità istituzionali .

Il progetto architettonico di Michele De Lucchi – AMDL Circle ha trasformato gli spazi dello storico palazzo in un luogo unico dove fotografia e video arte documenteranno e conserveranno immagini, avvenimenti, riflessioni per promuovere i temi legati all’evoluzione della sostenibilità ESG (Environmental, Social, Governance).

Le Gallerie d'Italia - Torino sono anche la nuova sede dell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo – con circa 7 milioni di scatti realizzati dagli anni Trenta agli anni Novanta da una delle principali agenzie di fotogiornalismo italiane – ed espongono una selezione di opere dalle collezioni del Gruppo tra cui il ciclo pittorico dell'antico Oratorio della Compagnia di San Paolo di proprietà della Banca.

Il nuovo museo torinese esporrà mostre temporanee originali, commissionate a fotografi di fama internazionale ed organizzerà attività come la didattica per le scuole, la ricerca scientifica, le iniziative per l’inclusione sociale. Alcuni degli spazi saranno a disposizione per eventi e iniziative cittadine. 

A inaugurare gli spazi espositivi sarà la mostra in essere fino al 4 settembre 2022 La fragile meraviglia. Un viaggio nella natura che cambia di Paolo Pellegrin – con il Patrocinio di Regione Piemonte e Città di Torino – un reportage fotografico d’autore dedicato al tema del cambiamento climatico con la curatela di Walter Guadagnini e il contributo di Mario Calabresi. Il lavoro rappresenta una committenza originale che ha visto impegnato il fotografo in Paesi come Namibia, Islanda, Costa Rica, Italia per fornire una personale lettura per immagini del rapporto tra l’uomo e il suo ambiente naturale, tema cruciale della contemporaneità.

La riflessione per immagini di Pellegrin sarà affiancata dalla mostra in essere fino al 4 settembre 2022 Dalla guerra alla luna 1945-1969. Sguardi dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, una selezione di immagini storiche dell’Archivio omonimo a cura di Giovanna Calvenzi e Aldo Grasso che documenta il miracolo economico italiano dal dopoguerra fino alla più grande conquista dell’uomo moderno, lo sbarco sulla luna. Per capire l’Italia di oggi è quanto mai opportuno un tuffo nel passato, che illustri passo a passo quel che il Paese è stato ed è diventato nella seconda metà del secolo scorso. Nel 1945 l’Italia è un Paese in ginocchio: esce da 20 anni di fascismo e da cinque di guerra. È un Paese letteralmente «a terra»: bisogna ricostruire il tessuto sociale, l’economia, ma anche le istituzioni politiche dopo la dittatura e il vuoto di potere, creatosi con l’armistizio, durato due anni. La mostra quindi testimonia la ricostruzione del Paese, con le sue difficoltà e i suoi entusiasmi.

Le Gallerie d'Italia sono visitabili dal martedì alla domenica con orario 09.30 - 19.30, mercoledì dalle ore 09.30 alle 22.30. I biglietti sono da 10 Euro per l'intero, 8 Euro il ridotto, ingresso gratuito per convenzionati, scuole, minori di 18 anni, ridotto speciale 5 Euro per over 65, under 26 e clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Per maggiori informazioni scrivere a torino@gallerieditalia.com o chiamare il numero verde 800.167619

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter