Riccardo Dalisi '71‑'74. Il Rione Traiano di Napoli al Circolo del Design - Torino

Riccardo Dalisi '71‑'74. Il Rione Traiano di Napoli al Circolo del Design

2022-05-06 11:28:09

Da mercoledì 4 maggio a venerdì 30 settembre 2022

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Il Circolo del Design realizza la prima mostra postuma dedicata all'architetto e designer Riccardo Dalisi dal 4 maggio al 30 settembre 2022 tra pedagogia, riscatto sociale e creatività dal titolo Riccardo Dalisi '71-'74. Il Rione Traiano di Napoli curata da Luca Beatrice e realizzata con Archivio Riccardo DalisiMuseo Madre di Napoli.

La mostra si inserisce all’interno della programmazione culturale 2022 del Circolo del Design dal titolo Design Together Now, che indaga il design come strumento al servizio del nuovo ed emergente bisogno di comunità. A cinquant’anni di distanza la mostra curata dal critico d’arte Luca Beatrice racconta in particolare i quattro anni che contribuirono alla ricerca incentrata sull’incontro tra design, pedagogia, arte e artigianato, focalizzata sul coinvolgimento delle comunità più fragili anche in un'ottica di sviluppo umano attraverso la collaborazione, la partecipazione attiva e il potenziale di creatività.

Il rapporto del designer e architetto con il quartiere iniziò nel 1969, quando incoraggiò i ragazzi di strada a progettare - liberi dagli effetti inibitori del sistema formativo - piccoli arredi ed elementi architettonici con materiali semplici come legno, spago e fili di metallo. L’obiettivo di provocare un riscatto socio-educativo testimonia l’approccio antropologico che caratterizzava le istanze del design del tempo: come strumento di progetto, Dalisi tenne un diario e scattò fotografie per documentare le attività che si svolsero al Traiano e che egli stesso definì con il termineanimazione, ovvero quelle operazioni in cuiil momento progettuale si configurava come uno strumento atto a suscitare interesse, partecipazione e spirito collettivoper stimolare attraverso la progettualità un cambiamento sociale. La mostra al Circolo del Design presenta un primo ambiente in cui immergersi nel Rione Traiano dell’epoca tramite le suggestive immagini scaturite durante l’esperienza nel quartiere. Viene così ripercorsa la vita del designer e i punti salienti che hanno caratterizzato la storia e la cultura dell’Italia in quegli anni.

La mostra è visitabile negli spazi di via San Francesco da Paola 17 a Torino dal lunedì al venerdì con orario 14.00 - 19.00. L'ingresso è gratuito per i soci del Circolo del Design, diversamente il tesseramento online o in loco valido 12 mesi ha il costo di 10 Euro.

Approfondisci con: Maggiori informazioni sull'evento e biglietti per Riccardo Dalisi '71-'74. Il Rione Traiano di Napoli al Circolo del Design

Potrebbe interessarti anche: The World of Banksy-Torino - The immersive experience, fino al 24 luglio 2022 , Frida Khalo, through the lens of Nickolas Muray, mostra. Info, orari e biglietti, fino al 5 giugno 2022 , I capolavori della fotografia moderna a CAMERA, fino al 26 giugno 2022 , World Press Photo, la mostra alla Gam, fino al 18 settembre 2022

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.