Il Torino Jazz Festival 2022 compie 10 anni. Il programma

Il Torino Jazz Festival 2022 compie 10 anni. Il programma

Attualità Torino Mercoledì 27 aprile 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© Giulia De Sanctis

Torino - Dall’11 al 19 giugno 2022 è in essere la decima edizione del Torino Jazz Festival, un progetto della Città di Torino realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino. Nove giorni di programmazione con oltre 50 eventi sulle diverse declinazioni del jazz, dal mainstream ai nuovi linguaggi improvvisati, passando per il rock, l’avanguardia, il nuovo progressive europeo e l’elettronica.

Le sezioni tematiche sono Concert, Jazz Cl(H)UB che coinvolgerà i 12 jazz club dislocati nella città con 27 eventi in cartellone divisi tra esibizioni, jam session tematiche e altre forme di espressione artistica, con particolare attenzione ai musicisti emergenti, Jazz Talks e Special- come la Sonorizzazione della mostra Espressioni con Frazioni di Ramon Moro al Castello di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea in programma domenica 19 giugno alle ore 17.30.

Sul main stage si alterneranno grandi nomi internazionali, produzioni originali, prime italiane - come i concerti di Trixie Whitley e Kae Tempest in programma il 18 giugno alle OGR - Sala Fucine rispettivamente alle 17.30 e alle 21.30 - ed europee. Non mancheranno incontri, conferenze, i Jazz Blitz che porteranno il jazz a chi non può raggiungere i luoghi di concerto, coinvolgendo giovani allievi delle scuole di musica e del Conservatorio e, infine, i Torino Jazz Meetings, punto di incontro e scambio di esperienze.

«L’intuizione di portare la musica in città del Torino Jazz Festival è una vocazione che proviamo a rafforzare e sviluppare. Sono convinto che ci ritroveremo a festeggiare la ventesima edizione come prova del consolidamento della musica nella città» afferma il sindaco Stefano Lo Russo.

Torino Jazz Festival in queste edizione vuole inoltre ricordare, a cento anni dalla nascita, la figura di uno dei giganti della storia del jazz, Charles Mingus (1922-1979), contrabbassista, pianista, scrittore e compositore, un maestro capace di lasciare un segno indelebile nella cultura del Novecento. Per celebrarlo, sono in calendario concerti con quattro maestri assoluti del suo strumento di elezione, il contrabbasso, oltre che appuntamenti con la letteratura, graphic novel e teatro.

I biglietti sono acquistabili da sabato 14 maggio alla biglietteria dell’Urban Lab di piazza Palazzo di Città 8/F e sono previste formule di abbonamento.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"