Pasqua e Pasquetta a Torino, boom di visitatori a mostre e musei

Pasqua e Pasquetta a Torino, boom di visitatori a mostre e musei

Attualità Torino Martedì 19 aprile 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Torino - Grande successo di visitatori e turisti a Torino nel weekend di Pasqua e nel giorno di Pasquetta con mostre e musei che hanno fatto il pieno di visite. Un risultato che torna ad avvicinarsi ai dati pre-pandemici, portando grande soddisfazione nel settore turisitico e culturale.

Sono state oltre 14.000 le persone che hanno visitato il Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana tra venerdì 15 e lunedì 18 aprile, giorno di Pasquetta. Sold-out la biglietteria online, impossibile da giorni provare ad acquistare un biglietto via internet. Tutte esaurite anche le visite guidate a disposizione.
«Sono numeri che ci riportano al periodo pre pandemia - sottolinea Enzo Ghigo presidente del Museo Nazionale del Cinema -, con un turismo prevalentemente italiano e una buona presenza di stranieri. Noi saremo aperti anche domani e ci aspettiamo un altro tutto esaurito. È bello rivedere la città piena di turisti, un altro segnale del ritorno alla normalità. La mostra Dario Argento. The Exhibit sta riscuotendo un grande successo e siamo molto soddisfatti dei risultati, segno che la politica di aggiornamento che stiamo portando avanti con le nostre proposte sta andando nella direzione giusta. E proprio nell’ottica del turismo, ci stiamo anche preparando all’appuntamento con Eurovision, proponendo ogni giorno una visita guidata in inglese, acquistabile direttamente online».

Torinesi e turisti hanno apprezzato, inoltre, la proposta culturale dei Musei Reali di Torino che nel weekend di Pasqua hanno accolto oltre 12 mila visitatori. Sono stati infatti 10587 gli ingressi ai Musei Reali mentre in 1539 hanno scelto di visitare A tu per tu con Leonardo la mostra che racconta e documenta l’attività del grande maestro del Rinascimento italiano dagli esordi della sua carriera a Firenze fino agli studi milanesi dedicati alle macchine, all’anatomia, alle proporzioni e alle espressioni del volto umano, per arrivare al sogno del volo.

Ben 18.643 i visitatori del Museo Egizio nei giorni delle festività pasquali, da venerdì 15 aprile a lunedì 18 aprile 2022.  Si tratta della prima Pasqua, dopo la pandemia, in cui il Museo è aperto. I dati registrati cominciano ad avvicinarsi a quelli pre Covid: nel 2019, infatti, l’Egizio fu visitato a Pasqua da 21.750 persone. 

Il giorno in cui l’Egizio ha registrato più visitatori è stato sabato 16 aprile con 5.246 persone, grazie anche ad un’ottima affluenza alla mostra Aida, figlia di due mondi.  

Per poter accogliere tutte le richieste di prenotazione, il Museo ha esteso l’orario di apertura fino alle ore 21 (in genere chiude alle 18.30) nei giorni che vanno da Venerdì Santo a Pasqua. Anche oggi, nel giorno di Pasquetta, il Museo ha osservato un orario speciale: chiude alle 18,30 e non alle 14.00, come ogni lunedì.  

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"