Il fantasma della villa: un Escape Museum a Villa Prever di Pinerolo - Torino

Il fantasma della villa: un Escape Museum a Villa Prever di Pinerolo

Cultura Torino Martedì 19 aprile 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Torino - Per la prima volta in Italiaun intero museo si trasforma in un grande spazio ludico: si tratta infatti di un’Escape Room unica e innovativa, chiamata Real Life Escape Museum, perché non si svolge in una stanza, ma tra le dieci sale di Villa Prever, sede del Museo di Scienze Naturali “Mario Strani” di Pinerolo (Torino), e perché è tutto vero, senza scenografie o ambienti ricostruiti.

Il Fantasma della Villa consente di essere protagonisti di un vero e proprio thriller, a caccia di fantasmi in una villa infestata; i partecipanti, infatti, dovranno trovare passaggi segreti, risolvere enigmi, guardarsi da un fantasma in agguato e, usando logica e intuito, potranno liberare la villa dalla sua inquietante presenza per vincere il gioco. A rendere l’evento ancora più autentico ed emozionante, attori, video, effetti speciali e musiche originali.

Secondo Lorenzo Soave, direttore dei Musei Civici di Pinerolo e ideatore di questo progetto rivoluzionario nel panorama dei musei italiani, il museo di oggi deve «abbattere le barriere tra istituzione e pubblico, aprendosi alla comunità con una proposta culturale diversificata, stimolante e coinvolgente, rivolta a tutti i target; solo così i luoghi della cultura possono assolvere al proprio ruolo, che non è più soltanto quello di custodire ed esporre le opere d’arte, ma anche di rappresentare un punto di riferimento per l’identità, l’educazione e la socializzazione dell’essere umano. Il museo, quindi, non come un fine, ma un mezzo; un centro polifunzionale attivo e dinamico, specchio della società contemporanea». 

Il Fantasma della Villa va proprio in questa direzione: consente di “vivere” il museo anche la sera, in un orario in cui normalmente è chiuso; offre un’esperienza ludica emozionante e divertente per adulti e ragazzi; avvicina al museo i giovani e i pubblici solitamente estranei ad esso, generando curiosità e invogliandoli a tornare per visitare la collezione permanente.

Il Fantasma della Villa è un evento organizzato in collaborazione con il Comune di Pinerolo ed è collegato alla mostra Enrico Colombotto Rosso. Il Genio Visionario, in programma presso la Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone a Pinerolo dal 29 maggio 2022 all’8 gennaio 2023 e alla mostra dedicata a Dario Argento al Museo Nazionale del Cinema di Torino dal 6 aprile 2022 al 16 gennaio 2023. In particolare, Il Fantasma della Villa è stato progettato con un riferimento specifico alla “Villa del bambino urlante” presente nel film Profondo Rosso di Dario Argento.

Info e orari

Periodo mostra: dal mese di Aprile 2022
Orari: Tutte le sere, dopo il tramonto
Biglietti: Fino a 4 giocatori 80 Euro; 5 giocatori 100 Euro; 6 giocatori 120 Euro
Sconto di € 5 per i possessori di MUPI Card
Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti al 345 0868633

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.