Il Gramsci: nuovo menù con lo chef Alessio Zuccaro

Alessio Zuccaro

Torino, 19/04/2022.

Il Ristorante Il Gramsci di Torino (via Antonio Gramsci 12 A) presenta per la primavera un nuovo menu, più minimalista e leggero, per un concept che è come un albero sfoltito dalle chiome ma che mantiene intatti i suoi tratti distintivi e personali. Il menu dello storico locale torinese Il Gramsci, di patron Marco Ceresa è firmato dal nuovo executive chef Alessio Zuccaro ed è, come nella sua filosofia, un inno al gusto che si fa semplice ma pieno al palato, di contaminazioni e di sapori che lasciano il segno.

Eleganza, minimalismo, sguardo cosmopolita, per una cucina senza sbavature, lineare ma goduriosa, queste le coordinate della proposta gastronomica. A fianco di piatti ormai iconici come i Ravioli del plin con gocce di sugo d'arrosto, e il Vitello tonnato, entrano in carta proposte come il Polpo, ceci e 'nduja, le Fettuccine burro e alici, e ancora l’Agnello alla Wellington.

La nuova acquiszione a Crocetta
Marco Ceresa, inoltre, continua ad ampliare la sua presenza nel panorama della ristorazione piemontese, scegliendo di puntare ancora sulla città di Torino. Già titolare, nel capoluogo, di Ruràl e della pizzeria 3 Spicchi Gambero Rosso, Libery e dopo l’acquisizione de Il Gramsci dello scorso anno, è arrivato per lui il momento di tuffarsi nella tradizione più pura. Da qui la recente scelta di acquisire il Ristorante Crocetta, insegna storica nel cuore della città dal 1980. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter