Torino Fringe Festival 2022. Tutte le novità sulla decima edizione

Torino, 14/04/2022.

Dal 7 al 29 maggio 2022 torna il Torino Fringe Festival nella sua decima edizione, trasformando il capoluogo piemontese in un vero e proprio palcoscenico diffuso, con in programma oltre 200 repliche di spettacoli, talk, mostre d’arte, live performance, parate, momenti site-specific di danza, concerti, party e molto altro. Il tema di quest’anno è Extravaganza, scelto per la «commistione di generi artistici, contenuti di non solo intrattenimento, ma anche inclusione, innovazione e sostenibilità» dichiara la Presidente del Torino Fringe Festival Cecilia Bozzolini. La grafica di questa edizione è stata realizzata grazie alla collaborazione tra il Torino Fringe Festival e Graphic Days: «Ci auguriamo che sia il primo passo per una collaborazione che ci immaginiamo di costruire in altri contesti, magari ospitando il Torino Fringe Festival in autunno» afferma Fabio Guida, co-curatore Graphic Days.

Il Torino Fringe Festival apre ufficialmente il 7 maggio alle ore 21.00 con uno degli ospiti più attesi, Natalino Balasso - attore, comico e autore teatrale -, che porta sul palco del neo riaperto Cinema Teatro Maffei Recital, una raccolta di brani comici tratti dai suoi ultimi spettacoli. Altro evento speciale che inaugurerà il 13 maggio è California Love Tiny Splendor Show, una mostra di risografie, litografie, serigrafie e zines in collaborazione con Graphic Days e Print Club; la casa editrice indipendente californiana Tiny Splendor presenta, per la prima volta in Italia, una selezione di oltre 100 opere di oltre 40 artisti internazionali provenienti principalmente dalla California, Messico, East e West Coast degli USA. Sempre il 13 maggio, presso ToolBox, Davide Oliveri presenterà MAIA, a live cinematic and interactive performance, un’esperienza che, attraverso immagini e suoni, coinvolge in un percorso che ha come meta finale il labile confine tra sogno e realtà. Merita la menzione anche il progetto XPAND, dal 27 al 29 maggio, che consiste in tre giornate di eventi tra talk, clubbing e musicoterapia, che avranno luogo al Club Futuro e allo Spazio 211.

Novità di questa edizione è il Fringe in Rete, progetto sotto la direzione di Lia Tomatis che consiste una rete di professionisti per favorire la distribuzione degli Spettacoli Off e che si impegnano, con la loro presenza al Festival, a selezionare e acquistare almeno uno spettacolo per le loro stagioni, festival, rassegne, circuiti oppure una compagnia o artista che venga ospitato in formula residenziale per sviluppare un nuovo progetto artistico.

A maggio, grazie al Torino Fringe Festival il capoluogo piemontese, dal centro alla periferia, si trasformerà in un palcoscenico per una grande festa diffusa delle arti performative, un’invasione di spettacoli dal vivo, tra i luoghi più cari al festival e new entries come il Cinema Teatro Maffei di San Salvario, il Precollinear Park, il Museo Storico Reale Mutua e il Cx Turin Regina. «Ci auguriamo che questa cultura possa diventare pandemica, di portarla a più persone possibili» conclude la Presidente Cecilia Bozzolini.

Biglietti

Biglietto intero 12 Euro
Biglietto ridotto 10 Euro 
Carnet 3 spettacoli 27 Euro; 5 spettacoli 40 Euro; 10 spettacoli + Gift 70 Euro (i carnet sono nominali. Gli spettacoli vanno scelti in fase di acquisto)
Visitare il sito del Torino Fringe Festival per i biglietti degli eventi speciali fuori carnet.

I biglietti sono in vendita sul sito ufficiale del Torino Fringe Festival, dov'è anche possibile consultare il programma e, a partire dal 19 aprile 2022 presso la biglietteria centrale in via Saluzzo 30. Il pubblico potrà scegliere tra diverse tipologie di ingressi e carnet, a seconda delle proprie esigenze e preferenze.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter