Paratissima 2022, novità e nuovo board curatoriale - Torino

Paratissima 2022, novità e nuovo board curatoriale

Mostre Torino Martedì 22 marzo 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Torino - L’edizione 2022 di Paratissima è ricca di novità, sia in merito alla futura programmazione di mostre ed eventi, sia per la nascita del nuovo board curatoriale, composto da Nicola D. Angerame, Francesca Canfora e Laura Tota, dopo anni di direzione artistica condotta da un unico professionista - l’edizione scorsa di novembre è stata diretta da Olga Gambari-. Il 17 marzo 2022 Paratissima ha aperto ufficialmente le porte degli spazi dell’ARTIglieria con Paratissima Talents: un evento che si protrarrà fino al 25 aprile totalmente dedicato agli artisti più talentuosi delle edizioni 2020 e 2021 di Paratissima e sito nell’ex-galoppatoio e delle scuderie.

Sono nate delle residenze d’artista, Paratissima Factory | Residenze, che favoriscono la mobilità degli artisti a scala nazionale ed internazionale, promosso da Paratissima e dalla Camera di commercio di Torino; il terzo piano dell’ARTIglieria diventa così un hub di studi d’artista e atelier che saranno abitati in modo permanente. Paratissima Factory | Residenze offre così ad artisti, creativi e professionisti legati all’industria culturale l’opportunità di vivere un’esperienza di residenza all’interno di uno spazio polivalente e dinamico, per sviluppare la propria ricerca artistica e ampliare la propria rete professionale.

Dal 2 novembre 2022 sarà in essere la XVIII edizione di Paratissima, in cui progetti singoli e individuali dialogheranno con progetti espositivi collettivi e con le gallerie emergenti. «Il mio compito sarà quello di mettere a disposizione la mia esperienza e conoscenza dell’arte e della cultura contemporanee al fine di contribuire, in dialogo con le colleghe del board, all’evoluzione della vision e della mission di PRS oltre che allo sviluppo di nuove progettualità in grado di coniugare i contenuti artistici con i fenomeni culturali più significativi del nostro tempo», dichiara Nicola D. Angerame. Novità di questa edizione 2022 è l’officina creativa BAUHAUS, un punto d’incontro e di scambio ideativo e creativo utilizzando l’area co-working per proporre attività da progettare e realizzare anche percorsi formativi come laboratori di fotografia, artistici, corsi di musica, workshop, momenti ricreativi o semplicemente usando lo spazio del Cortile dell’ARTIglieria come area espositiva: uno spazio plurale dove sarà possibile godersi una porzione della Torino creativa.

Tra le novità troviamo inoltre Liquida Photofestival - Where Images Flow, in essere dal 5 al 29 maggio 2022 all'interno di Torino Photo Days. Questa nuova rassegna mette in dialogo autori e professionisti emergenti del mondo della fotografia e dell'immagine ed è curata da Laura Tota. Il concept attorno a cui ruoteranno i contenuti di questa prima edizione è Look Beyond, un invito a guardare oltre e a farlo attraverso il medium fotografico. A declinare il tema, oltre alla mostra collettiva che selezionerà i migliori lavori pervenuti tramite open call, saranno i progetti di curatori e fotografi emergenti, tra cui: Mattia Zoppellaro, fontanesi (a cura di Kublaiklan), Lidia Bianchi, Tiziano Demuro, Cristina De Paola, Giacomo Infantino e Elisabetta Riccio. Inoltre, nel suo intento di promuovere i giovani talenti fotografici Liquida Photofestival lancia il Liquida Grant, che premierà gli scatti migliori tra quelli pervenuti con una mostra collettiva ospitata all'interno del prestigioso ex galoppatoio dell'ARTIglieria e in altre sedi espositive in Italia oltre a opportunità editoriali in collaborazione con SelfSelf Books, la piattaforma digitale che promuove i fotografi emergenti. Una giuria di nuovi professionisti della fotografia composta da Vittoria Fragapane, Luca Miuli, Martina Parolo, Chiara Di Giorgio e Laura Tota, selezionerà i 10 migliori scatti singoli, restituendo così la potenza dell’immagine nel raccontare il caleidoscopio della contemporaneità.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.