Carnevale 2022 a Torino: 5 eventi da non perdere

Carnevale 2022 a Torino: 5 eventi da non perdere

Attualità Torino Venerdì 25 febbraio 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Torino - Carnevale è alle porte e, nonostante la grande assenza delle tradizionali manifestazioni per le strade o del celebre Carnevale d’Ivrea con le Battaglie delle Arance, gli eventi di Torino e dintorni per la festa delle maschere e dei coriandoli sono tanti che coinvolgeranno la città. Ecco quindi i cinque appuntamenti imperdibili del Carnevale 2022 a Torino.

Il Sabato del Mercato: Cena e Festa di Carnevale in maschera

Sabato 26 febbraio è possibile festeggiare il Carnevale al Mercato Centrale in piazza della Repubblica 25 con una cena in maschera tra musica e prelibatezze per ogni palato. L’ingresso è gratuito con consumazione facoltativa per tutti dalle ore 19.30; la cena, prenotando al numero 011 0898040 dà diritto al posto a sedere al cocktail bar del primo piano con esclusivo servizio al tavolo.

Carnevale a Zoom

Per quattro giorni, dal 26 febbraio al 1 marzo 2022, il Giardino zoologico Zoom di strada Piscina 36 a Cumiana (TO) accoglierà i più piccoli in maschera con fantastiche sorprese. Durante le giornate gli animatori faranno giocare e sfilare i bambini che si presenteranno in costume. Face painting e baby dance presso il Mora Mora Village e sarà possibile anche gustare la merenda. Grande ritorno dei cosplayer in collaborazione con Torino Comics e Cospa Family: al mattino si esibiranno in performance lungo i viali di Zoom mentre nel pomeriggio sfileranno per la parata di Carnevale.

Cioccocarnevale

Cioccocarnevale è un tour goloso in essere domenica 27 febbraio alle ore 14.30 per bambini e famiglie con una guida che accompagnerà nella storia del Carnevale e delle sue maschere a Torino: dalle feste delle Madame Reali al simpatico Gianduja, si andrà alla scoperta delle tradizioni antiche e dei segreti di questa festa, gustando caramelle e cioccolato. Il costo è di 20 Euro per gli adulti e 15 Euro per i bambini fino a 12 anni; per prenotare chiamare i numeri 011 5218249 / 3348766648.

Real Carnevale Venariese

Si è giunti alla quarantaquattresima edizione del Real Carnevale Venariese, progetto organizzato dalla Città di Venaria Reale con un ricco calendario che coinvolge grandi e bambini nei festeggiamenti del Carnevale. Sabato 26 febbraio alle ore 11.00 in piazza Martiri della Libertà ci sarà l’investitura ufficiale dei personaggi storici venariesi Lucio d’La Venaria e Castellana, con la consegna delle chiavi della Città con la partecipazione di Gianduja e Giacometta. Domenica 27 febbraio dalle ore 10.00 ci sarà la caccia al tesoro in maschera per le vie della Città (prenotazione obbligatoria online), mentre dalle ore 15.30 in piazza Pettiti è in essere uno spettacolo di giocoleria, animazione e magia comica con palloncini, zucchero filato, intrattenimento in musica e sbandieratori.

Carnevale a Villa della Regina

Domenica 27 febbraio la Villa della Regina, sita in Strada Comunale Santa Margherita 79, diventa scenario di balli in maschera in occasione del Carnevale e in collaborazione con l’Associazione Historia Subalpina. La Villa è visitabile per l’intera giornata in orario 10.00 - 18.00. Alle ore 11.00 si svolgerà un laboratorio creativo per bambini in età compresa tra i 4 e i 10 anni, dedicato alla realizzazione di oggetti legati al Carnevale; dalle 14:30 alle 17:00, il Salone d’Onore si anima con danze in costume settecentesco per rievocare le feste alla corte sabauda. Il costo d’ingresso è di 7 Euro per l’intero, 2 Euro per il ridotto (18-25 anni) e gratuito per i minori di 18 anni; la prenotazione è obbligatoria chiamando lo 011 8195035.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.