Dove correre a Torino? 6 parchi dove fare fitness all'aria aperta

Torino, 17/01/2022.

Dopo i pranzi e le cene delle festività si ha bisogno di rimettersi in forma e, in periodo di pandemia da Covid-19, allenarsi all’aperto riduce al minimo il rischio di contagio. La maggior parte dei parchi presenti a Torino offre aree fitness attrezzate, percorsi di jogging e sentieri pavimentati per la corsa a tutti coloro che vogliono fare esercizio fisico all’aperto senza doversi rintanarsi in palestra. Vediamo insieme i migliori parchi per allenarsi all’aperto a Torino!

Parco della Pellerina

Il Parco della Pellerina, sito in corso Appio Claudio a Torino e realizzato negli anni ‘80, è il più grande della città con oltre 800 mila metri quadri di aree verdi, attraversato nella parte centrale dalla Dora Riparia che contribuisce a creare uno scenario unico. Si tratta di una delle zone verdi più suggestive di Torino, il Parco della Pellerina è stato restaurato completamente nel 2012 è diventato un parco perfetto per allenarsi e fare jogging. Nel parco sono state installate attrezzature sportive per chi desidera allenarsi all’aria aperta, più una pista di pattinaggio, un campo da tennis e uno da calcio. Le postazioni con attrezzi sono in tutto una decina, dotati di percorsi con salti, barre per le trazioni, palestra orizzontale, barra a tre altezze per le tradizioni e panche con incastro per i piedi; ma la vera e propria attrazione sono i tantissimi percorsi di salute e benessere presenti nel parco, adatti sia ai professionisti che alle persone che vogliono solamente mantenersi in forma.

Parco del Meisino

Realizzato nel 2005, il Parco del Meisino sito nella strada omonima al numero 87, è stato progettato appositamente per chi vuole allenarsi all’aria aperta, poiché si tratta di una zona molto frequentata da sportivi. Si tratta di un circuito di 1 km dove si può correre e fare workout ed è situato a pochi passi dalla stazione ferroviaria in una zona molto centrale della città, quindi facilmente raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici. Ogni 50 metri è possibile trovare le attrezzature per gli allenamenti a corpo libero e gli esercizi fisici, costruite in legno e ferro zincato per garantire un’ottima, salda e sicura presa; sono inoltre presenti le barre per le flessioni, gli step per le gambe, le panche per gli addominali, parallele, travi di equilibrio e gli ostacoli.

Parco Colonnetti

Il Parco Colonnetti sorge dove una volta c’era il primo aeroporto di Torino, in Strada Castello di Mirafiori, ed è una delle aree verdi più belle della città inaugurata nel 2006. Questo parco è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 19.00, mentre il sabato dalle 12.00 alle 19.00 e, al suo interno, è presente un percorso naturalistico perfetto per ammirare durante l’allenamento le opere d’arte moderna installate in vari punti del parco. Si trova inoltre un percorso benessere dotato di 12 attrezzi polifunzionali installati a circa 200 metri di distanza l'uno dall’altro.

Parco Ruffini

Il circuito del Parco Ruffini, sito nel quartiere Pozzo Strada, è tra i migliori percorsi cittadini per allenarsi all’aria aperta, una zona storica della città di Torino la cui inaugurazione risale al 1925. Rimodernato e ampliato, negli anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento per chi vuole fare sport in mezzo alla natura: al suo interno si trova un campo da tennis, lo Stadio Primo Nebiolo - utilizzato prevalentemente per l’atletica leggera, una pista di pattinaggio, una rampa per lo skateboard e il PalaRuffini, arena sportiva coperta e polifunzionale. Per chi vuole allenarsi sono presenti diverse attrezzature sportive, tra cui 9 postazioni dotate di panche con incastro per i piedi, quadri a pioli, tronchetti per le gambe e percorsi a ostacoli, una vera e propria area fitness installata nel 2009 e situata tra Corso Trapani e Viale Bistolfi, dove gli appassionati del benessere fisico possono esercitare tutti i muscoli del corpo in completa libertà.

Parco Pietro Mennea

Inaugurato nel 2015, il Parco Pietro Mennea è una moderna zona verde sita in corso Racconigi e realizzata in onore del campione italiano di atletica leggera Pietro Paolo Mennea, vincitore di varie medaglie e più volte record del mondo in varie discipline sportive. Per questo motivo la zona, una volta occupata dalla Materferro, oggi è diventata un vero e proprio inno allo sport e al benessere fisico. L’area conta oltre 32 mila metri quadrati con diversi centri per l’allenamento attrezzati e aree fitness per adulti: le attrezzature sono tutte in acciaio inossidabile, per offrire il massimo della resistenza contro gli urti, ed è presente un grande tappeto di erba sintetica per esercizi di fitness da praticare individualmente o in gruppo. Per gli amanti della corsa, il Parco Mennea offre un percorso urbano pavimentato per fare jogging e correre in mezzo al verde a due passi dal centro città.

Parco del Valentino

Considerato il polmone verde di Torino, il Parco del Valentino è ottimo per fare attività fisica all’aria aperta. Situato lungo le rive del Po, al suo interno mette a disposizione l’area fitness più grande della città: si tratta di una zona di oltre 300 metri quadri, localizzata lungo viale Ceppi, dotata di 10 attrezzature per la ginnastica e gli esercizi che consentono l’utilizzo su entrambi i lati; in questo modo si possono allenare fino a 20 persone contemporaneamente tra esercizi alla sbarra, trazioni, flessioni, salti e ostacoli per le gambe. Il parco è visitabile anche in bicicletta, usufruendo della pista ciclabile che si snoda lungo tutto il parco. 

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter