Stefano Della Casa è il nuovo direttore del Torino Film Festival

Stefano Della Casa è il nuovo direttore del Torino Film Festival

Attualità Torino Giovedì 13 gennaio 2022

di Martina Mazza
Clicca per guardare la fotogallery

Torino - Stefano Della Casa è il nuovo direttore artistico della 40° edizione «straordinaria» del Torino Film Festival. Dopo due anni, un cambio della guardia al vertice. Della Casa succede, infatti, a Stefano Francia di Celle che, al termine del mandato, ha scelto di non prorogare il suo contratto, decidendo di tornare in Rai. 

Per il nuovo direttore artistico non si tratta comunque di una prima volta: aveva già ricoperto la carica dal 1998 al 2002 ed è ben noto nell'ambiente essendo stato tra i fondatori dell'allora Festival Cinema Giovani, divenuto successivamente Torino Film Festival. Steve Della Casa si appresta a dirigere l’edizione che celebrerà i 40 anni della kermesse, un anniversario importante che oltre a ribadire la sua identità, dovrà anche segnare un momento di passaggio, nel solco della tradizione e innovazione che da sempre caratterizzano il Torino Film Festival.  

Un compito difficile ma per il quale il nuovo direttore si presenta ben equipaggiato. Classe '53, Steve Della Casa è laureato in storia del cinema ed è tra i fondatori del Movie Club di Torino, uno dei più importanti club cinema italiani. Oltre ad esser già stato direttore del TFF, come ricordato, ha svolto il ruolo di presidente della Film Commission Torino Piemonte tra il 2006 e il 2013 e direttore del Roma Fiction Fest fino al 2014. Dal 1994 è autore e conduttore del programma Hollywood Party su Radio Rai3. Da cinefilo qual è ha abbracciato anche l'attività divulgativa: è docente di storia del cinema all’Accademia d'Arte Drammatica e ha pubblicato numerosi saggi in Italia e all'estero. Ha, inoltre, diretto documentari presentati ai festival di Venezia, di Roma, di Locarno, vincendo anche il Nastro d'Argento nel 2016. 

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.