Pizzeria Sorbillo e Antica Focacceria San Francesco arrivano a Torino: dove e quando aprono?

Antica Focacceria San Francesco / Facebook

Torino, 05/01/2022.

I torinesi amanti del buon cibo avranno di che deliziarsi in questo 2022 appena cominciato. La città all’ombra della Mole si prepara, infatti, a ospitare ben due nuovi locali: la pizzeria Sorbillo di Napoli e l’Antica Focacceria San Francesco di Palermo, che porterà la tradizione gastronomica siciliana in Piemonte.

L’apertura di Sorbillo a Torino è prevista per metà gennaio in via Bruno Buozzi 3 all’angolo con via XX Settembre. A due anni di distanza dal primo annuncio, sembra finalmente essere giunto per la pizzeria il momento dell’inaugurazione, sul cui slittamento hanno pesato le restrizioni e il conseguente rallentamento dei lavori provocati dalla pandemia. Si tratta del ventesimo locale aperto dalla pizzeria la cui sede storica è attiva dal 1935 in via dei Tribunali 32 a Napoli, ma che oggi è diffusa in tutta Italia e anche nel mondo, grazie ai punti vendita di New York, Miami e Tokio. Sarà, dunque, possibile gustare anche a Torino il gusto autentico della vera pizza napoletana doc.

Alla tradizione napoletana si affiancherà anche quella palermitana: dovrebbe, infatti, sbarcare nei prossimi mesi a Torino anche l’Antica Focacceria San Francesco (anche se al momento il luogo non è ancora ben chiaro). Largo, dunque, a pane e panelle, arancine, caponata e al famoso pane ca’ meusa che soddisferanno le papille gustative dei torinesi più attenti alle novità gastronomiche e non solo. La tradizione dell’Antica Focacceria ha inizio nel 1834 con l’apertura del primo locale in via Paternostro 58 a Palermo. Da allora la Focacceria si è espansa in tutta Italia e conta numerosi sedi in varie città, tra cui Brescia, Caserta, Catania, Firenze, Mantova, Milano, Roma e Trieste. Nel 2022 approderà anche a Torino prima di puntare al mercato internazionale.

Di Martina Mazza

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter