Epifania 2022, cosa fare e dove andare a Torino? 10 idee per il giorno della Befana e il weekend

Torino, 03/01/2022.

Che cosa fare e dove andare a Torino per l’Epifania 2022? Se la decisione è stata rimanere in città gli eventi e le mostre sono davvero tante: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ecco allora 10 consigli per trascorrere al meglio la giornata di giovedì 6 gennaio 2022 e nel successivo weekend.

Palavela On Ice

Per la gioia dei tantissimi amanti del pattinaggio sul ghiaccio la pista del Palavela, dopo aver ospitato i più importanti atleti del mondo nel Gran Premio d’Italia 2021, è aperta al pubblico. Il patinoire offre a tutti l’occasione di passare momenti di divertimento in famiglia o con gli amici in un ambiente igienicamente sicuro, accogliente e dotati di punti di ristoro, servizi, aree relax e anche di luci sceniche e musiche. La novità di questa stagione è la possibilità di acquistare online i biglietti di ingresso e il noleggio dei pattini, al fine di evitare code ed assembramenti in cassa. La pista di pattinaggio del Palavela si trova in via Ventimiglia 145 a Torino e, durante l’Epifania e nel weekend, è aperta nei seguenti orari: giovedì 6 gennaio dalle 11.00 alle 24.00, venerdì 7 e sabato 8 dalle 15.00 alle 24.00 e infine domenica 9 dalle 15.00 alle 20.00.

Lo Spazio ai bambini al Planetario di Torino

Il weekend di sabato 8 e domenica 9 gennaio 2022 è dedicato alle famiglie al Planetario di Torino: un’occasione per i bambini per esplorare, conoscere le meraviglie dell’Universo e realizzare il proprio razzo spaziale. Il biglietto è comprensivo di visita libera alle postazioni interattive del Museo dello Spazio, proiezione di un cartone animato scientifico nel Planetario Digitale e un laboratorio adatto ai bambini della fascia 6-11 anni. Il Planetario è sito in via Osservatorio 30 a Pino Torinese (Torino0) e gli orari di ingresso il weekend di sabato 8 e domenica 9 gennaio 2022 sono alle ore 14.30 o alle ore 17.00; l’intero percorso di visita e di attività hanno una durata totale di due ore.

I caffè storici torinesi

Perché non andare alla scoperta delle caffetterie storiche di Torino ad assaggiare una buona cioccolata calda? Dal Caffè Confetteria Al Bicerin al Baratti & Milano, da Fiorio al Caffè Platti, ce n’è per tutti i gusti. Delle caffetterie storiche torinesi da non perdere abbiamo parlato qui.

Cinque secoli di pittura giapponese al Mao

La mostra Kakemono. Cinque secoli di pittura giapponese al Mao - Museo d’Arte Orientale di Torino è la prima in Italia focalizzata su questa particolare forma d’arte: 125 kakemono, oltre a ventagli dipinti e lacche decorate appartenenti alla Collezione Claudio Perino, un’importante raccolta di opere acquisite dal collezionista piemontese, fra i principali prestatori e mecenati del Museo d’Arte Orientale di Torino. Fra i kakemono esposti figurano alcune opere dei maggiori artisti giapponesi tra cui Yamamoto Baiitsu, Tani Buncho, Kinshi Ganku e Ogata Korin. Il Mao si trova in via San Domenico 11 a Torino e giovedì 6 gennaio 2022 è aperto eccezionalmente con l’orario 10.00-21.00.

Il Circo Medrano a Torino

Il primo appuntamento del tour invernale del Circo Medrano è nel capoluogo piemontese, un’occasione per vedere dal vivo i numeri della grande famiglia cistercense dei Casartelli; all’evento partecipano anche i migliori artisti del Cirque du Soleil. Il Circo Medranosi svolge al Parco della Pellerina, in via Appio Claudio 106 a Torino, e gli spettacoli sono in programma nei seguenti orari: giovedì, venerdì e sabato alle 17.30 e alle 21.00: domenica alle ore 15.30 e alle 18.00.

Fabio Viale ai Musei Reali

In Between è la mostra ai Musei Reali che vede per la prima volta le monumentali opere dell’artista Fabio Viale, che ha conquistato la notorietà internazionale grazie alla sua straordinaria abilità nel contrapporre la purezza del marmo con l’aggressività dei tatuaggi colorati, provocatori che emergono dalla pelle delle sue sculture. Con la collaborazione della Galleria Poggiali, cinque sculture monumentali allestite in piazzetta Reale e un percorso curato da Filippo Masino e Roberto Mastroianni all’interno di Palazzo Reale testimoniano la continua sperimentazione di Viale e presentano due opere inedite, svelate al pubblico negli spazi della residenza sabauda. I Musei Reali sono aperti anche il giorno dell’Epifania 2022 con orario 10.00-19.00.

L’Area Archeologica del Museo Lavazza

Il percorso dell’Area Archeologica Lavazza è arricchito dall’esposizione degli oggetti ritrovati durante gli scavi iniziati nel 2014 che hanno portato alla luce, tra corso Palermo e via Ancona, i resti di un’antica basilica paleocristiana collocabile tra la seconda metà del IV-V secolo d.C, un’area archeologica di circa 1.600 metri quadri. Gli oggetti sono presentati in una lunga teca sotto la vetrata e raccontano la loro storia intrecciata con quella del sito, illuminando interessanti particolari e fornendo preziosi agganci cronologici. Il Museo Lavazza di via Bologna 32 a Torino è aperto durante l’Epifania dalle 10.00 alle 18.00.

Andy Warhol a Palazzo Barolo

Palazzo Barolo, insieme a Next Exhibition, ospita a Torino la mostra evento Andy Warhol Super Pop. Through the lens of Fred W. McDarrah: un viaggio tra gli anni ‘50 e ‘70 alla scoperta di uno degli artisti simbolo del XX secolo, un’icona culturale e un’ispirazione per le nuove generazioni di artisti, curatori, designer e registi di tutto il mondo. La mostra è aperta al Palazzo Barolo in via Corte d’Appello 20/C a Torino il giovedì dalle 10.00 alle 17.30 mentre nel weekend l'orario è dalle 10.00 alle 18.30. Qui ulteriori informazioni sulla mostra di Andy Warhol a Palazzo Barolo.

Una collezione senza confini e Luigi Ontani alla Gam

La Gam - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino - ha rinnovato l’allestimento delle collezioni permanenti del Contemporaneo con un nuovo percorso che presenta 33 grandi artisti della scena artistica internazionale, nato dalla volontà di dare visibilità a una importante selezione di opere - 56 per la precisione - molte delle quali non hanno avuto negli ultimi anni la possibilità di essere esposte al pubblico se non per brevi periodi. La Gam dedica inoltre per la prima volta l’esposizione di opere contemporanee il suo spazio Wunderkammer con la mostra di Luigi Ontani Alam Jiwa & Vanitas: più di 130 opere su carta alle quali Ontani ha rimesso mano negli ultimi due anni, ultimando e dipingendo disegni a china realizzati negli anni Ottanta e Novanta. La Gam di Torino si trova in via Magenta 31 e giovedì 6 gennaio 2022 è eccezionalmente aperta con orario 10.00-21.00.

Il Natale di Venaria Reale

Un autentico scenario fiabesco accoglie i visitatori del complesso monumentale della Venaria Reale: nella piazza della Torre dell’Orologio il tradizionale grande Cervo luminoso della Reggia è attorniato dalle suggestive proiezioni animate della rassegna Immaginaria. Apri gli occhi e sogna: un emozionante racconto di luci e suoni con i simboli della città ambientato lungo il Borgo Antico e non solo, insieme ad un ricco palinsesto di eventi ed appuntamenti, a cura del Comune di Venaria Reale (qui il programma dettagliato). La Reggia di Venaria Reale apre i suoi spazi giovedì 6 gennaio 2022 fino alle ore 21.00, mentre nel weekend fino alle ore 22.00 e l’ingresso al Piano Nobile (dalla Galleria Grande alla Cappella di Sant’Uberto) è previsto con una tariffa agevolata a 5 euro (1 euro per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni).

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter