Circolo della Musica di Torino: il programma dei concerti del 2022

Torino, 07/01/2022.

Il 2022 si prospetta ricco di appuntamenti per il Circolo della musica, il progetto della Fondazione Circolo dei lettori che esplora i panorami della musica dal vivo. Un’avventura che comincia con un nuovo concept che vuole raccontare quanta poesia ci sia nella musica dal vivo, esplorando l’intreccio di emozioni che si vivono sotto il palco, avvolti dai suoni di un concerto live.

Perché ciò che propone il Circolo della musica nel 2022 è proprio questo: essere trasportati da un’altra parte, in Una notte come questa – claim della nuova stagione – in una notte unica, inaspettata e misteriosa in cui possono succedere tante cose, come finire dentro un sogno. È una musica da inseguire, quella degli artisti che suoneranno al Circolo, come il canto di un uccello nel bosco; è una musica che incuriosisce, da ascoltare illuminati da una falce di luna. Per vivere a pieno Una notte come questa bisogna lasciarsi essere disposti a fantasticare, a divagare, come succede alla ragazza-volpe dell’immagine guida che – assorta nei suoi pensieri – viene distratta dal canto di un corvo. L’autrice dell’illustrazione è Lucrezia Buganè, in arte Lucrèce, fumettista e illustratrice laureata all’Accademia delle Belle Arti di Bologna, a cui abbiamo chiesto di esprimere proprio il mistero, l’alchimia irripetibile, la curiosità che suscita la musica fin dalla prima nota che sentiamo. 

Si parte a gennaio con Laila Al Habash, giovane artista italo-palestinese già comparsa a Time Square, il cantautore e polistrumentista Sasso, il post-punk dei Soviet Soviet, il suono psych-rock dei New Candys, tra i dischi più acclamati del 2021.

Apre febbraio il progetto Let's Get Lost tributo all'opera di Elliot Smith, si prosegue con il post-punk dei Gomma e con la synthwave di Tropea+CanarieCloud Nothings è la band indie rock di Cleveland riferimento del nuovo alt-rock mondiale, Sonic Boom è l'alias di Peter Kember, fondatore degli Spacemen 3, si chiude il mese con l'acclamato chansonnier francese Rover.

Marzo è un mese speciale che vede la partecipazione di Alexander Hacke degli Einsturzende Neubautene, con Daniele De Picciotto e poi Thalia Zedek, l'attrice, cantante e modella americana Chrystabell, il chitarrista Gruff Rhys, fondatore dei Super Furry Animals e collaboratore di Paul McCartney e John Cale, la voce unica di Martina Topley-Bird celebre musa di Tricky e cantante per Massive Attack, Gorillaz e Prodigy; ad aprile c'è il groove irresistibile dei Bodega la band art-rock di Brooklyn, maggio è il mese degli eccentrici Algiers, la band di Atlanta che mixa synth-punk, gospel e northern soul. 

Tutti i concerti iniziano alle 21.30 con apertura porte alle ore 21. Si consiglia l'acquisto online in prevendita.

In base alle disposizioni nazionali in vigore per il contenimento della diffusione dell'epidemia da Covid-19, per accedere ai locali, occorre dimostrare di possedere il super Green Pass, ottenibile avendo completato il ciclo di vaccinazione, oppure cercertificazione di fine malattia. Le disposizioni non si applicano a minori di 12 anni.

Il Programma dei concerti

 GENNAIO 

Venerdì 14.01
LAILA AL HABASH + STRAMARE 

Sabato 15.01
SASSO

Venerdì 21.01
SOVIET SOVIET + MØAA

Sabato 22.01
NEW CANDY

FEBBRAIO

Sabato 05.02
Let's get lost: a night with ELLIOTT SMITH 

Venerdì 11.02
GOMMA 

Sabato 12.02 
TROPEA + CANARIE 

Domenica 20.02
CLOUD NOTHING'S

Martedì 22.02
SONIC BOOM

Domenica 27.02
ROVER

MARZO

 Venerdì 04.03
ALEXANDER HACKE (Einsturzende Neubauten) e DANIELLE DE PICCIOTTO (Crime And the City Solution) 

Domenica 06.03
THALIA ZEDEK

Giovedì 10.03
CHRYSTABELL

Sabato 12.03
GRUFF RHYS

Sabato 19.03
MARTINA TOPLEY-BIRD

APRILE

Mercoledì 20.04
BODEGA

MAGGIO

Mercoledì 11.05
ALGIERS

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter