Il Teatro Stabile di Torino ai Premi Ubu 2020/2021: miglior spettacolo straniero e migliore scenografia.

Il Teatro Stabile di Torino ai Premi Ubu 2020/2021: miglior spettacolo straniero e migliore scenografia.

Teatro Torino Martedì 14 dicembre 2021

Clicca per guardare la fotogallery

Torino - Il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale è lieto di annunciare che il premio Ubu 2020-2021 come miglior scenografia è stato assegnato a Nicolas Bovey che ha firmato le scene de Le sedie di Eugène Ionesco, regia di Valerio Binasco, Direttore artistico dello Stabile di Torino, e quelle per La casa di Bernarda Alba di Federico García Lorca, diretto da Leonardo Lidi, artista associato dello Stabile di Torino. Gli spettacoli, prodotti entrambi dal Teatro Stabile di Torino, hanno debuttato in prima nazionale nel corso della stagione 2020/2021. La casa di Bernarda Alba è andato in scena il 20 ottobre 2020 al Teatro Carignano ed è stato ripreso dal 14 al 30 settembre 2021 come anteprima della stagione 2021/2022; Le sedie ha debuttato il 27 aprile 2021 alle Fonderie Limone di Moncalieri e sarà in tournée in Italia tra marzo e aprile 2022.

Il premio Ubu come miglior disegno luci è andato a Pasquale Mari per due spettacoli, fra cui Misery di William Goldman, diretto da Filippo Dini, regista residente del TST, coprodotto dal Teatro Stabile di Torino.

Lo spettacolo Ink di Dimitris Papaioannou, commissionato e coprodotto da Torinodanza Festival/Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e Fondazione I Teatri/Festival Aperto – Reggio Emilia ha ricevuto inoltre il premio Ubu come miglior spettacolo straniero presentato in Italia.

I premi Ubu 2020-2021 sono stati conferiti ieri, lunedì 13 dicembre, al Cocoricò di Riccione e la serata è stata trasmessa in diretta su Rai Radio 3. «Siamo felici e orgogliosi – dichiara Filippo Fonsatti, Direttore del Teatro Stabile di Torino – di vedere premiate, per ragioni diverse, alcune delle nostre produzioni e coproduzioni più recenti, firmate da tre dei registi che compongono il nostro nucleo artistico, così come lo spettacolo di Papaioannou, che, grazie a Torinodanza, proprio a Torino ha visto il suo debutto in prima assoluta. Ci tengo però, in particolare, a rivolgere il nostro applauso a Nicolas Bovey e Pasquale Mari, che da anni collaborano con il Teatro Stabile di Torino. Per tutti noi, dagli artisti al comparto tecnico, il confronto con il loro talento si è sempre rivelato come un’occasione di crescita professionale e un elemento importante della forza espressiva del nostro Teatro».

In occasione del conferimento del premio, il Teatro Stabile trasmetterà in streaming sul proprio sito web la ripresa integrale dello spettacolo La casa di Bernarda Alba, realizzata dal regista e videomaker Lucio Fiorentino, a partire dal 20 dicembre 2021 alle ore 20.30, fino al 27 dicembre 2021. Lo spettacolo sarà disponibile sul sito del TST.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.