Presepe monumentale della Basilicata al Duomo di Torino al via dall'8 dicembre. Date e orari

Torino, 06/12/2021.

Dal prossimo mercoledì 8 dicembre fino a mercoledì 2 febbraio 2022, sarà visibile al pubblico nel Duomo di Torino il Presepe Monumentale della Basilicata realizzato dal maestro presepista Francesco Artese.

La Natività è rappresentata nel paesaggio dei Sassi di Matera. Il presepe lucano è un’opera che racconta, insieme al mistero della Nascita, la storia, la cultura di una terra ricca di naturale spiritualità in un paesaggio caratterizzato da case scavate nel tufo e incastrate tra loro.

«Per me il presepe è una missione - spiega il maestro presepista Franco Artese - portare attraverso le mie opere il messaggio evangelico che san Francesco ha rappresentato, portando nel mondo i nostri paesaggi del Sud e i nostri valori».

Sulla scena sono presenti oltre 120 personaggi, che rappresentano diversi momenti della vita quotidiana, in un ambiente semplice e laborioso, che attinge a immagini tratte da riti e tradizioni della civiltà rurale lucana.

«È un onore ospitare in Piemonte una delle più belle opere d'arte dedicate alla Natività che contiene con la sua grande umanità un messaggio di pace e di speranza - sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Cultura Vittoria Poggio - Un faro sulle festività del Natale che abbraccia le nostre tradizioni più preziose in un momento in cui abbiamo bisogno di trovare anche nella fede e nella spiritualità la forza per accompagnare il cammino delle nostre vite».

Nel Presepe si trova anche l’omaggio che la Basilicata fa a Torino e al Piemonte, ospitando sulla scena la figura di San Giusep­pe Cottolengo, fondatore della Pic­cola Casa della Divina Provvi­denza, dove accoglieva disa­bili, invalidi e orfani, offrendo loro una casa, cure mediche, assistenza e istruzione.

Gli orari delle visite coincidono con quelli di apertura del Duomo:

  • da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19
  • sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30
  • domenica dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 19.30
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter