Mascherina all'aperto a Torino. Da quando e dove diventa obbligatoria. Le zone interessate

Torino, 01/12/2021.

Con l'arrivo dell'inverno e della variante Omicron, in mezza Europa e anche in Italia si riparte con le restrizioni. Dopo l'ordinanza di Milano, anche a Torino torna obbligatoria la mascherina all'aperto, come comunicato dallo stesso sindaco Stefano Lo Russo, a seguito di una riunione in prefettura.

Da giovedì 2 dicembre e fino a mercoledì 15 gennaio a Torino torna l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto nella zona ZTL, nelle aree mercatali e nelle aree della movida - in orari stabiliti - e in tutti i luoghi dove l’assembramento aumenta il rischio di contagio. La mascherina diventa quindi obbligatoria nelle aree centrali della città, dove, in vista del Natale è prevista la concentrazione di persone per il tradizionale shopping natalizio, oltre ai mercati, dove per gli esercenti è già obbligatoria, ma lo diventerà anche per i clienti. 

Così spiega il sindaco su Facebook  l'entrata in vigore della nuova ordinanza: «La pandemia, come è evidente, non è superata e i dati epidemiologici sui contagi - pur sotto controllo - sono in aumento, dobbiamo quindi agire subito in chiave preventiva. Per far rispettare queste prescrizioni aumenteranno i controlli. L’obbligo della mascherina rappresenta una misura di protezione a tutela non solo del singolo cittadino ma lo è per tutta la comunità. L’indicazione è prevista in quelle vie e in quei luoghi dove il flusso e la presenza di persone rischia di non consentire il mantenimento della distanza di sicurezza. Dobbiamo essere responsabili, attraverso comportamenti individuali motivati da prudenza e cautela. Monitoriamo costantemente i dati e verranno fatte analisi e, nel caso, prenderemo ulteriori decisioni in accordo con la autorità sanitaria regionale. Parallelamente è necessario agire uniti affinché il piano vaccinale prosegua al meglio e speditamente, in quanto rappresenta l’unica vera forma di contrasto alla pandemia».

Di ChiP

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter