Steve McCurry in mostra a Torino con Animals alla Palazzina di caccia di Stupinigi

Gujarat, India, 2009, Steve McCurry
Palazzina di Caccia di Stupinigi, Nichelino Cerca sulla mappa

Torino, 27/11/2021.

Da sabato 27 novembre 2021 le antiche cucine della Palazzina di Caccia di Stupinigi insieme a Next Exhibition ospitano la mostra personale del fotografo Steve McCurry Animals. Il maestro dell’estetica, dell’uso del colore, dell’empatia e dell’umanità volge lo sguardo ai nostri compagni di viaggio più fedeli, gli animali. Il progetto Animals ha origine nel 1992 quando McCurry svolge una missione di guerra nell’area del Golfo per documentare il disastroso impatto ambientale e faunistico nei luoghi del conflitto e crea così alcune delle sue più celebri icone, come Cammelli vicino ai pozzi di petrolio in fiamme a Al-Ahmadi (Kuwait). Con questo reportage vince nello stesso anno il prestigioso World Press Photo. Il premio fu assegnato dalla Children Jury, una giuria composta da bambini di tutte le nazioni. In mostra gli animali sono protagonisti di sessanta scatti iconici che raccontano al visitatore le mille storie di una vita quotidiana in cui l’uomo e gli animali sono legati indissolubilmente. Interazione e condivisione sono il fulcro dell’esposizione, che tocca i temi del lavoro e del sostentamento che la fauna fornisce all'uomo, delle conseguenze dell’agire umano sull’ecosistema fino all’affetto incondizionato tra l’animale e il proprio padrone.

«Animals (...) lascia ai visitatori un messaggio: sebbene gli esseri umani e gli animali condividono la medesima terra, solo noi umani abbiamo il potere necessario per difendere e salvare il pianeta» afferma la curatrice della mostra Biba Giacchetti, la quale ha lavorato all’unisono con Steve McCurry addentrandosi nell’immenso archivio fotografico del fotografo per selezionare una collezioni di immagini che raccontassero in un unico corpus il rapporto indissolubile, e talvolta necessario, tra gli animali e l’uomo.

La mostra Animals di Steve McCurry è visitabile da sabato 27 novembre 2021 fino a domenica 22 maggio 2022 alla Palazzina di Caccia di Stupinigi in piazza Principe Amedeo 7 a Nichelino (TO) dal martedì al venerdì con orario 10.00-17.30, mentre nel weekend 10.00-18.30.

L’ingresso è di 14 euro per l’intero, 12 euro per il ridotto generico comprendente over 65, under 12, partner convenzionati e studenti universitari, 10 euro ridotto gruppi di minimo 15 persone e 8 euro ridotto scuole con minimo 15 alunni e gli insegnanti gratuiti. I bambini sotto i 6 anni entrano con l’ingresso gratuito.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter