A Torino insieme ad Artissima ripartono anche Flashback and The Others

Torino, 06/11/2021.

A Torino dal 4 al 7 novembre, oltre ad Artissima ripartono anche altre due fiere consolidate nella settimana dell’arte di novembre: The Others e Flashback.

The Others

The Others, ospitata nel Padiglione 3 di Torino Esposizioni è la rassegna ideata da Roberto Casiraghi con Paola Rampini che festeggia il suo decimo compleanno con l’edizione Understanding Times in cui al centro ci sono i temi d’attualità globale tradotti nei più svariati linguaggi artistici contemporanei. Dal ruolo della donna in medio oriente all’ambiente, passando dalla musica fino alla visione mostruosa del futuro. Otto ‘piazze’ con 56 espositori provenienti da tutto il mondo in una disposizione a raggiera che rompe gli schemi classici dell’allestimento. I progetti del filone musicale di The Others sono accompagnati da un’importante rassegna musicale all’aperto a cura di Associazione TUM con gli scatti del paparazzo extraordinaire statunitense Ron Galella, nel focus della galleria Alberto Damian: un ricco programma di concerti live e di ricerca sonora underground d’avanguardia porta ogni sera, dal 4 al 7 settembre, i personaggi innovatori e pionieri della scena torinese e internazionale nell’area Garden di The Others. La fiera si svolge nel Padiglione 3 di Torino Esposizioni in via Francesco Petrarca 39/b con orario 16:00 - 23:00 da giovedì a sabato mentre domenica dalle 11.00 alle 20.00 con ingresso intero a 7 euro e ridotto 5 euro riservato agli universitari under 26, i ragazzi dai 10 ai 18 anni, accompagnatori disabili e possessori della Torino + Piemonte Contemporary Card.

Flashback

Grande ritorno anche per Flashback che, per la sua nona edizione The Free Zone / Zona Franca ha scelto il tema della ‘zona marginale’ libera di pregiudizi e dove l’arte può svelarsi in tutta la sua potenzialità. Diretta da Ginevra Pucci e Stefania Poddighe, Flashback vanta quest’anno una nuova sede, all’interno della Caserma Dogali - conosciuta dai local come la ‘Caserma di via Asti’ - e un nuovo allestimento, frutto della sinergia tra Carlo Alberto de Laugier, che si è occupato degli spazi espositivi, e Andrea Isola dell’Art Lounge. Insieme alle gallerie la cui arte spazia nella linea temporale, Flashback presenta tre mostre scenografiche: Enrico Bertelli solo exhibition, Opera Viva Barriera di Milano, il Manifesto in cui sono riunite opere presentate tra il 2020 e il 2021 in piazza Bottesini a Torino che anche in pieno lockdown hanno garantito la possibilità per il pubblico di continuare a fruire dell’arte, e infine Artista di Quartiere, la restituzione artistica del progetto Opera Viva, Artista di Quartiere, the District Artist nato da un’idea dell’artista visivo Alessandro Bulgini a cura di Christian Caliandro. Flashback si svolge all’Ex Caserma Dogali in via Asti 22 con orario 11.00 - 20.00 con ingresso intero a 15 euro, ridotto 10 euro per le riduzioni previste per legge, i bambini dai 6 ai 12 anni, over 60 e forze armate, ridottissimo 5 euro per i possessori di Abbonamento Musei di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e gratuità previste per legge.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter