Van Gogh on Ice in prima mondiale a Torino: stelle del pattinaggio, arte e musica

Torino, 27/10/2021.

Venerdì 3 dicembre alle ore 21 al Palavela di Torino appuntamento con Van Gogh on Ice, spettacolo in prima mondiale che unisce pattinaggio sul ghiaccio e arte.  L’incontro fra poesia, danza, musica e tecnologia si fondono all'interno di una performance con le stelle mondiali del pattinaggio accompagnate da un’orchestra live con video mapping.

A capitanare i campioni internazionali il plurititolato olimpico Eugeni Plushenko, una carriera da record che lo ha consacrato a leggenda vivente. Amato in tutto il mondo per il suo stile e la sua eleganza, ha una nutrita schiera di fan in Italia, che delizierà con uno spettacolo nuovo e coinvolgente.

Ad accompagnarlo il suo grande amico Edvin Marton, compositore e violinista ungherese di fama mondiale, conosciuto come il violinista dei pattinatori sul ghiaccio. Marton curerà le musiche e gli arrangiamenti per lo spettacolo, portando con sé, in veste anche di direttore d’orchestra, i suoi musicisti, per un’eccezionale esibizione dal vivo.

Il pubblico potrà godere del suono inconfondibile di uno Stradivari originale, costruito nel 1697, utilizzato duecento anni fa da Paganini e vinto in giovane età da Marton, in una competizione mondiale dove ha sbaragliato oltre trecentocinquanta violinisti.

L’experience multisensoriale racconterà, disegnata sul ghiaccio, la vita di uno dei pittori più amati al mondo. Incompreso in vita, Van Gogh continua ad affascinare, dopo secoli, per la sua arte, per il suo temperamento, per il suo tormento esistenziale. Un genio che ha oltrepassato le barriere del tempo per conquistarci ancora oggi con la sua incredibile storia.

Info e biglietti sul sito di Van Gogh On Ice

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter