The Others Art Fair 2021 in mostra le grandi icone della musica. Il programma

Torino, 21/10/2021.

Torna a Torino con la decima edizioneThe Others Art Fair, che quest'anno porta al centro dell'arte contemporanea la musica con gli scatti del fotografo statunitense delle celebrities più famoso della storia: Ron Galella. Una rassegna di concerti collaterali live a firma TUM accompagna inoltre tutte le serate The Others 2021, in programma da giovedì 4 a domenica 7 novembre, presso l'area Garden del Padiglione 3 di Torino Esposizioni, sede della Fiera.

David Bowie, Mick Jagger, Michael Jackson, Madonna, Elvis Presley, Debbie Harry, sottogli occhi scorrono i volti e le fotografie delle grandi icone della musica del XX secolo. Una galleria senza pareti esibisce – dal ritratto allo scatto rubato – le istantanee in bianco e nero e a colori del fotografo internazionale Ron Galella.

Il paparazzo statunitense delle celebrities più famoso della storia della fotografia è al centro della X edizione di The Others con A gallery without walls il progetto dedicato ai protagonisti più celebri della scena rock e pop del passato, nel focus presentato dalla galleria Alberto Damian. L’esposizione mostra le stampe ai sali d’argento provenienti direttamente dall'archivio del fotografo, quasi tutte vintage e stampate tra la fine anni ‘70 e la fine anni ‘90, integrate con stampe digitali moderne di medio-grande formato, montate e distribuite dalla galleria in esclusiva mondiale nell’edizione DIASEC®.

Nel segno della musica, anche il progetto della galleria tedesca Frontviews, che trae ispirazione da Supernature, l’iconica canzone disco degli anni ‘70 di Cerrone, che raccontava idrammi ecologicie ladistruzione ambientalemessa in atto dall’uomo, con ritmi incalzanti e ossessivi. Cinque artisti (Alana Lake, Despina Flessa, Kathrin Koester, Katja Pudor e Thorsten Alexander Kasper)raccontano il senso di urgenza esistenziale attuale che stiamo attraversando, con l’utilizzo di simboli di repressione e trasformazione, citazioni rinascimentali, senso di fragilità e l’ipotetica sparizione dell’uomo.

Disegni “performativi” influenzati da musicisti e compagnie teatrali, anche nel progetto proposto dalla galleria D406, nel lavoro di Stefano Ricci .Atmosfere sonore e recitative nei disegni con grafite, pastelli ad olio e gessi attraversano il “flusso di coscienza” che prende vita sulla carta, attraverso una dimensione magica ed evocativa. In occasione di TheOthers, viene presentata un’inedita serie di formato tondo realizzata con gesso bianco durante una piece con Vinicio Capossela.

Perfesteggiare i suoi 10 anni, The Others 2021 accompagna inoltre dal 4 al 7 novembre, il filone musicale dell’arte contemporanea con una nuova rassegna d’avanguardia di concerti collaterali live grazie al cameo di collaborazione con TUM che animerà l’area Garden del Padiglione 3 di Torino Esposizioni per tutta la durata della manifestazione, dal primo pomeriggio fino a mezzanotte. Dall’elettronica all’hip hop, il cartellone porta al centro personaggi innovatori e pionieri della scena torinese e internazionale. 

Al via giovedì 4 novembre con Gianluca Petrella, musicista contemporaneo di elettronica, jazz e avanguardia, e Alessandro Gambo, dj e collezionista musicale, direttore artistico di Jazz is Dead e TUM. Il duo Sick Advisor, curerà l'apertura di giornata dal titolo Concerto di Vinili.

Antonio Raia e Renato Fiorito nella serata Circuiti di venerdì 5 novembre, presentano in anteprima il loro ultimo disco Thin Reactions, mentre Sense Fracture accompagnerà il pubblico in un flusso destrutturato e misterioso che passa dal grime all’elettronica estrema. Emiliano Comollo (progetto TUM) e Luce Clandestina (Ossessione Uno) accompagneranno le esibizioni, con i loro innovativi dj-set.

Si prosegue con Ghetto sabato 6 novembre, insieme a Dj Next One. Membro della Rock Steady Crew di New York e divulgatore internazionale della scena hip hop, artista completo e pioniere nella produzione, selezione, ballo e organizzazione di eventi legati alla scena, presenta Age Of Aquarious Sound. In apertura, il collezionista ed esperto di black musica Andrea Passenger, dj resident di Jazz Re:Found e Magazzino Paradiso.

Gran finale a The Others 2021, domenica 7 novembre, con la serata Mappamondo e Salgari Records Showcase. Un viaggio internazionale proposto da Salgari Records, etichetta di ricerca di world music ed elettronica che presenta i Chalanga (elettronica e sax) e Voz de La Frontera (elettronica e violino). Durante la giornata, Marco Pollarolo (attore, musicista e antropologo) intraprende un viaggio tra Asia, Africa e Sud America tra leggende e storie fantastiche con Storie d'Altrove, storytelling dal Mondo.

The Others 2021, il programma

Area Garden - Padiglione 3 Torino Esposizioni
Gianluca Petrella - Antonio Raia e Renato Fiorito - Next One presenta Age of Aquarious - Sense Fracture - Salgari Records Showcase feat. Chalanga e Voz De La Frontera - Alessandro Gambo - Luce Clandestina - Sick Advisor - Emiliano Comollo - Andrea Passenger - Marco Pollarolo presenta "Storie d'altrove"

Giovedì 4 novembre -h.16:00 - CONCERTO DI VINILI
Gianluca Petrella, Alessandro Gambo e Sick Advisor
L'apertura musicale della fiera vedrà protagonistiGianluca Petrella, musicista contemporaneo di elettronica, jazz e avanguardia, eAlessandro Gambo, dj e collezionista musicale, direttore artistico di Jazz is Dead e TUM. Gli interventi strumentali del moog e del trombone di Petrella contamineranno la selezione di vinili di Gambo. Il duoSick Advisorcurerà l'apertura della giornata. 

Venerdì 5 novembre -h.16:00 -CIRCUITI
Antonio Raia & Renato Fiorito presentazione "Thin Reactions" - Sense Fracture - Emiliano Comollo  - Luce Clandestina
Antonio RaiaeRenato Fioritopresenteranno in anteprima il loro ultimo disco Thin Reactions, connubio che dà vita a suoni agglomerati di droni ed elettronica curati da Fiorito sovrastati dal sax di Raia.Sense Fractureaccompagnerà il pubblico dentro un flusso destrutturato e misterioso che passa dal grime all’elettronica estrema.Emiliano Comollo(progetto TUM) eLuce Clandestina(Ossessione Uno)accompagneranno le esibizioni con i loro innovativi dj-set.

Sabato 6 novembre - h.16:00 -GHETTO
DJ Next ONE presenta AgeOfAquarious Sound - Andrea Passenger
Next One, membro della Rock Steady Crew di New York e divulgatore internazionale della scena hip hop, artista completo e pioniere che opera nella produzione, nella selezione, nel ballo e nell'organizzazione di eventi legati alla scena. In apertura, il collezionista ed esperto di black musicaAndrea Passenger, dj resident di Jazz Re:Found e Magazzino Paradiso.

Domenica 7 novembre -h.11:00 -MAPPAMONDO
Salgari Records Showcase: Chalanga live Voz De La Frontera live - Marco Pollarolo presenta: Storie d'Altrove, storytelling dal Mondo
Un viaggio internazionale proposto da Salgari Records, etichetta di ricerca diworld musiced elettronica che presenterà iChalanga(elettronica e sax) eVoz de La Forntera(elettronica e violino). Durante la giornata,Marco Pollarolo(attore, musicista e antropologo) intraprenderà un viaggio tra Asia, Africa e Sud America tra leggende e storie fantastiche. 

Agli eventi musicali si accede con il ticket di ingresso alla manifestazione (intero 7 Euro / ridotto 5 Euro acquistabile in loco e online www.theothersartfair.com

TheOthersArt Fair
4 - 5 - 6 novembre ore 16.00 - 23.00*
7 novembre ore 11.00 - 20.00 

*dopo le 23 acceso libero all’Area Garden 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter