Chi è Stefano Lo Russo il nuovo sindaco di Torino

Chi è Stefano Lo Russo il nuovo sindaco di Torino

Attualità Torino Lunedì 18 ottobre 2021

di ChiP

Torino - È Stefano Lo Russo il nuovo sindaco di Torino. Il candidato del centrosinistra ha infatti conquistato il 59,23% delle preferenze ai ballottaggi di domenica 17 e lunedì 18 ottobre 2021, superando Paolo Damilano, candidato del centro sinistra che ha raggiunto il 40,77% dei voti. L'affluenza tuttavia è stata piuttosto bassa, raggiungendo solo il 42,14%. 

Stefano Lo Russo a capo di una coalizione che comprende moderati, sinistra ecologista, Partito Democratico, Lo russo sindaco, Lista civica - Lorusso sindaco, Articolo Uno-Psi e Torino Domani, andrà dunque ad occupare la carica di primo cittadino, dopo il quinquennio della cinque stelle Chiara Appendino. 

Lo Russo ha 45 anni ed è docente di Geologia al Politecnico di Torino. Torinese è originario del quartiere di Santa Rita. Dopo essersi dedicato al volontariato, dal 2006 si è dato alla politica venendo eletto in Consiglio Comunale nella lista dell’Ulivo e poi rieletto nel 2011. Dal 2013 al 2016 è stato Assessore all'Urbanistica nella Lista Fassino, mentre dal 2016 è stato Capogruppo Pd in consiglio comunale.

Il nuovo sindaco ha già dichiarato che presenterà la nuova giunta nella giornata del 25 ottobre. 

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.