Chi è Stefano Lo Russo il nuovo sindaco di Torino

Torino, 18/10/2021.

È Stefano Lo Russo il nuovo sindaco di Torino. Il candidato del centrosinistra ha infatti conquistato il 59,23% delle preferenze ai ballottaggi di domenica 17 e lunedì 18 ottobre 2021, superando Paolo Damilano, candidato del centro sinistra che ha raggiunto il 40,77% dei voti. L'affluenza tuttavia è stata piuttosto bassa, raggiungendo solo il 42,14%. 

Stefano Lo Russo a capo di una coalizione che comprende moderati, sinistra ecologista, Partito Democratico, Lo russo sindaco, Lista civica - Lorusso sindaco, Articolo Uno-Psi e Torino Domani, andrà dunque ad occupare la carica di primo cittadino, dopo il quinquennio della cinque stelle Chiara Appendino. 

Lo Russo ha 45 anni ed è docente di Geologia al Politecnico di Torino. Torinese è originario del quartiere di Santa Rita. Dopo essersi dedicato al volontariato, dal 2006 si è dato alla politica venendo eletto in Consiglio Comunale nella lista dell’Ulivo e poi rieletto nel 2011. Dal 2013 al 2016 è stato Assessore all'Urbanistica nella Lista Fassino, mentre dal 2016 è stato Capogruppo Pd in consiglio comunale.

Il nuovo sindaco ha già dichiarato che presenterà la nuova giunta nella giornata del 25 ottobre. 

Di ChiP

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter