Milano-Torino percorso e strade chiuse a Torino per la gara ciclistica il 6 ottobre

Torino, 06/10/2021.

Mercoledì 6 ottobre Torino ospiterà l'arrivo della 102^ edizione della Milano-Torino, manifestazione sportiva internazionale di ciclismo. La corsa è considerata la classica più antica.

La partenza è prevista da Magenta alle 12.15, mentre l'arrivo a Superga sarà in un lasso di tempo che va dalle 16.45 alle 17.15. La gara prevede un percorso di 190 km, dalla Pianura Padana, passando poi per la zona delle risaie tra Novara e Vercelli, fino ad arrivare in provincia di Biella con la salita di Zimpne.  Dopo San Mauro Torinese si costeggia il Po in Corso Casale per salire alla basilica di Superga una prima volta (si devia 600 m prima dell’arrivo) per scendere su Rivodora con una discesa impegnativa che riporta a San Mauro e quindi risalire fino all’arrivo con pendenze anche oltre il 10%.

Gli ultimi 5 km (che si ripetono due volte salvo i 600 m finali) che iniziano in Torino in Corso Casale dove inizia la salita che porta alla Basilica di Superga. La pendenza media è 9.1% con una punta attorno a metà salita del 14% e lunghi tratti al 10%. A 600 m dall’arrivo svolta a U verso sinistra per affrontare una rampa all’8.2% e quindi ultima curva a 50 m dall’arrivo su asfalto (largh. 7m).

Il percorso e le strade chiuse a Torino

I concorrenti entreranno nel territorio comunale nel parte nord-est della città e, arrivando da San Mauro intorno alle ore 16.00 percorreranno corso Casale, strada comunale Superga, bivio di Superga, via Superga, bivio di Baldissero Torinese, strada bellavista, Rivodora e ritorno verso San Mauro, per poi ripercorrere corso Casale e terminare la corsa sul piazzale della Basilica di Superga intorno alle ore 17.15. A partire dalle ore 15.30 tale area sarà quindi soggetta a modifiche viabili.
L’intero percorso sarà interdetto alla circolazione veicolare per tutta la durata della manifestazione.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter