Elezioni a Torino, candidati, quando si vota, come si vota e dove fare il duplicato della tessera elettorale

Elezioni a Torino, candidati, quando si vota, come si vota e dove fare il duplicato della tessera elettorale

Attualità Torino Martedì 28 settembre 2021

Torino - Domenica 3 e lunedì 4 ottobre è tempo di elezioni in moltissimi comuni di Italia ed anche a Torino dove i cittadini sono chiamati alle urne per eleggere il nuovo sindaco, che andrà a sostituire la sindaca uscente, Chiara Appendino.

Quando si vota?

I cittadini torinesi sono quindi chiamati alle urne nella giornata di domenica 3 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 4 ottobre dalle 7 alle 15. Il voto esprimerà il rinnovo del Sindaco, del Conisglio Comunale e dei consigli di quartiere. Nel caso di ballottaggio le votazioni si svolgereanno domenica 17 e lunedì 18 ottobre.

I candidati sindaco a Torino

I candidati sindaco nella città di Torino sono 13, undici uomini e due donne.

Stefano Lo Russo è il candidato per il centrosinistra. 45enne torisnese, capogruppo Dem, che è già stato assessore comunale all'urbanistica nella giunta di Piero Fassino dal 2011 al 2016. E' appoggiato dalle liste Pd, Moderati, Articolo 1, Sinistra Ecologista, Lista Civica per Lo Russo e Torino Domani. 

Paolo Damilano è il candidato del centrodestra con una colazione che riunisce Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Popolo della Famiglia. Damilano, torinese, classe 1965 è imprenditore ed è stato presidente della Film Commission.

Valentina Sganga corre per il Movimento 5 Stelle alla carica di Sindaco. Laureata in scienze del governo e dell'amministrazione, è dal 2016 consigliera comunale e capograuppo in Comune. 

Angelo D'Orsi, docente, storico e intellettuale 74enne corre per la carica di sindaco con la sinistra radicale. È appoggiato da Potere al Popolo, Partito Comunista Italiano, Sinistra in Comune, Rifondazione Comunista, Sinistra Anticapitalista, DemA, Torino Ecosolidale.

Greta Giusy di Cristina, insegnante 40enne siciliana corre alla carica di sindaco di Torino per il Partito Comunista e Torino Città Futura.

Ugo Mattei, 60 anni è sostenuto da Futura Torino ed è docente univeristario di diritto privato.

Roberto Salerno, 66 anni è un ex deputato per Alleanza Nazionale, in corsa per la carica di sindaco di Torino con Mat (Movimento Ambientalista Torino).

Ivano Verra, 57 anni, archietto è appoggiato da Italexit e Noi Cittadini.

Paolo Alonge, ingegnere quarantonevenne si candida alla carica di sindaco di Torino con il partito vicino alle posizioni no vax, Movimento 3 V (Vaccini Vogliamo la Verità). 

Lorenzo Varaldo, docente è il candidato della lista Divieto di Licenziare.

Emilio Mazza si candida con la lista Torino Capitale d'Europa Basta Isee

Davide Betti Balducci si candida a sindaco di Torino per il Partito Gay e il partito ambientalista. Già consigliere comunale eletto da liste civiche.

Massimo Chiesi è il candidato scelto dal Partito Comunista dei Lavoratori.

Chi può votare?

Partecipano al voto tutti gli iscritti alle liste elettorali del proprio comune di residenza che abbiano compiuto 18 anni entro la data di domenica 3 ottobre. Per votare è necessario un documento di riconoscimento e la tessera elettorale, in cui è indicato il proprio numero di seggio.

Come si vota?

Nei comuni sopra i 15.000 abitanti, come appunto Torino, la votazione si svolge in un solo turno se uno dei candidati supera il 50+1% delle preferenze. In caso contrario si procede al ballottaggio. Lo sbarramento da superare è quello del 3% delle preferenze. 

Modalità di espressione del voto

  • Si può tracciare un segno solo sul simbolo di una lista, assegnando così la propria preferenza alla lista contrassegnata e al candidato sindaco che quest'ultima appoggia
  • Si può tracciare un segno sul simbolo di una lista, tracciando anche un segno sul nome di un candidato sindaco non collegato alla lista votata: così facendo si esprime il cosiddetto ‘voto disgiunto’.
  • Si può tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco, votando così solo per il candidato sindaco e non per la lista o le liste collegate.
  • Si può tracciare un segno sia sul candidato sindaco, sia su una delle liste collegate, in questo modo si assegna la propria preferenza alla lista contrassegnata e al candidato sindaco che quest'ultima appoggia.

Si possono anche esprimere, nelle righe affiancate al simbolo della lista, uno o due voti di preferenza, scrivendo il cognome di non più di due candidati compresi nella lista da lui votata. Nel caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza. 

Tessere elettorali, duplicati e smarrimento

La tessera elettorale è valida fino all'esaurimento dei 18 spazi disponibili per la certificazione del voto. Esauriti i 18 spazi, l'elettore può richiedere una nuova tessera elettorale rivolgendosi all'ufficio elettorale (corso Valdocco 20,  011 01125245) o all'ufficio di anagrafe della Circoscrizione di residenza. Per ottenere la nuova tessera, l'elettore deve esibire un documento di identità e la tessera con gli spazi completi. Il rilascio della nuova tessera è immediato.

Nel caso di smarrimento: l'elettore può richiedere un duplicato della tessera elettorale, previa autocertificazione, senza necessità di denuncia all'Autorità competente.

Nel caso di deterioramento: l'elettore può richiedere un duplicato della tessera elettorale previa riconsegna della tessera deteriorata. 

Il duplicato della tessera elettorale può essere richiesto all'ufficio elettorale o all'ufficio di anagrafe della Circoscrizione di residenza.

Si raccomanda di non attendere gli ultimi giorni prima della votazione per richiedere il duplicato della tessera elettorale al fine evitare code e attese agli sportelli.

Ufficio Elettorale

corso Valdocco 20.

Orari

Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 8.15 alle 15.00 e il venerdì dalle 8.15 alle 13.50.

Telefoni, email e fax

tel. 011.01125245- 011.01125229
emailelettorale@comune.torino.it
PEC: elettorale@cert.comune.torino.it
fax 011.01125393 - 011.01125058

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.