Dove fare l'aperitivo all'aperto a Torino? 7 indirizzi da non perdere

Photo by ROMAN ODINTSOV from Pexels

Torino, 02/09/2021.

La stagione estiva sta per lasciarci, ma per fortuna a Torino le giornate permettono ancora un buon aperitivo all’aria aperta, soprattutto ora che le temperature si sono rinfrescate.

Molti sono i locali in città che dispongono di terrazze, giardini o spazi adibiti ad aperitivi e cocktail di qualità. Ecco dunque sette locali a Torino da non perdere per gustare un aperitivo all'aperto. 

  • EDIT GARDEN

Di recente apertura, l’Edit Garden è il dehors di Edit Torino (piazza Teresa Noce 15/a) e conta 440 metri quadri di verde dedicati al food & beverage. Preparato contro i temporali estivi grazie ad un’ampia tettoia riparata, non ha un menù aperitivo, ma si possono ordinare bevande e cibi a proprio piacimento da condividere con i commensali. Edit ha anche al suo interno il proprio birrificio, il più grande di Torino, nel quale è possibile assaggiare birre che abbattono la divisione tra mercato artigianale e industriale.

  • SNODO OGR

Il dehors in stile industriale dello Snodo, lo spazio delle OGR - Officine Grandi Riparazioni (corso Castelfidardo 22) -, è lo spazio per la pausa all’aria aperta tra gusto e relax, un luogo silenzioso e affascinante ed è uno dei più grandi della città con i suoi 200 posti disponibili. Dominato dalla torre dell’acqua e con platani di grandi dimensioni che decorano tutto lo spazio, lo Snodo offre una diversa scelta tra cocktail e distillati e due menù aperitivo.

  • MAGAZZINI OZ

A pochi passi dalla Piazza Luogo tranquillo e lontano dalla movida torinese, Magazzini Oz (via Giovanni Giolitti 19/a) è un progetto della CasaOz, la cui mission è accogliere bambini e famiglie che incontrano la malattia e offrire un sostegno concreto. Il dehors all’interno del cortile del palazzo d’epoca in cui è sito è un ottima location per degustare la loro formula aperitivo formata da una bevanda e due tapas a scelta tra i quali troviamo dai prodotti regionali come il vitello tonnato al pollo in Teriyaki e Fish and Chips. Ogni volta che si consuma ai Magazzini Oz si permette alla CasaOz di continuare ad essere una “casa” per i bambini.

  • ENOTECA BOTZ

Locale piacevole e dall'atmosfera coinvolgente tipica della zona Vanchiglia, l’enoteca Botz (via Santa Giulia 48/A) ha una vasta selezione di vini per tutte le tipologie di palati oltre ai cocktail più rinomati. Il menù dell’aperitivo comprende stuzzichini o direttamente il tagliere insieme alla bevanda che il personale giovane ma esperto saprà consigliare al meglio. Il dehors è direttamente sulla strada e il suo arredamento minimal e spartano dall’aria alternative chic la rende caratteristica e piacevole.

  • ERIA FOOD - LAB

In San Salvario vicino alla Sinagoga, ERIA (via San Pio V 11) è un’oasi a cielo aperto. Si tratta di una terrazza nel cuore del centro torinese dove è possibile fare un aperitivo al fresco, grazie alla sua tettoia di coperta, accompagnato da tapas dal vitello tonnato al guacamole all'hummus di ceci, ma anche i taglieri di salumi e formaggi rendono giustizia. Le bevande spaziano dai classici cocktail alle birre artigianali di ottima qualità.

  • CASA GOFFI

I suoi spazi immersi nel verde e affacciati sulle rive del Po rendono Casa Goffi ( Viale Suor Giovanna Francesca Michelotti, 52/c) una location curata e suggestiva. Un luogo di socialità che si definisce un po’ circolo per i suoi spazi all’aperto e un po’ club per l’eleganza degli arredi e degli ambienti. I cocktail della casa sono di ottima qualità e il menù offre diverse scelte di accompagnamento alla bevanda, dalle tapas alle pizze gourmet.

  • AZHAR DINNER & CLUB

All’Azhar Dinner &a Club ci si immerge in un’atmosfera incantata e dalle linee arabe, una location esclusiva dove musica, arte, moda, pietanze originali e drinks si incontrano. Il giardino segreto di Torino è immerso nel verde dei giardini lungo il Po per oltre 2500 metri quadri. Propone l’aperitivo all’aperto nella relax zone, creata tra tende e drappi bianchi, comode poltrone e fontane colorate. Ci sono due soluzioni di aperitivo: il servito al tavolo o privé per sorseggiare una consumazione a persona o una bottiglia in quattro e gustare primi piatti caldi, fritti misti, tapas e finger food, oppure la formula buffet classica con un drink a scelta.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter