Incipit Offresi 2021: aperte le iscrizioni al talent letterario itinerante per aspiranti scrittori - Torino

Incipit Offresi 2021: aperte le iscrizioni al talent letterario itinerante per aspiranti scrittori

Libri Torino Lunedì 23 agosto 2021

Torino - Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Lazio: toccherà, per la prima volta, quattror egioni, Incipit Offresi, il primo talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori, ideato e promosso dalla Fondazione ECM-Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, insinergia con Regione Piemonte.

Incipit Offresi è unformat a tappe: la sfida si giocherà a colpi di incipitall’interno delle biblioteche e dei luoghi di cultura, in presenza e/o online, in diretta streaming, da ottobre 2020 a maggio 2021.

L’obiettivo non è premiare il romanzo inedito migliore, ma scovare nuovi talenti. In 6 anni Incipit Offresi ha scoperto più di 40 nuovi autori, pubblicato 60 libri e coinvolto più di 10mila persone, 30 case editrici e più di 50 biblioteche e centri culturali.

Incipit Offresi è un vero e proprio talent della scrittura, lo spazio dove tutti gli aspiranti scrittori possono presentare la propria idea di libro, incontrando e dialogando con gli editori coinvolti nelle varie fasi del progetto. La partecipazione a Incipit Offresi è gratuita e aperta agliscrittori, esordienti e non,maggiorenni, di tutte le nazionalità.

I candidati dovranno presentare le prime righe della propria opera:l’incipit, appunto, un massimo di 1.000 battute con le quali catturare l’attenzione dei lettori e una descrizione dei contenuti dell’opera (max 1.800 battute). L’incipit deve essere inedito (le opere autopubblicate sono parificate alle inedite poiché prive di regolare distribuzione). La gara si svolgerà in lingua italiana. La possibilità di partecipare alle tappe è garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Incipit Offresi è un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione ECM–Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e Regione Piemonte, con la collaborazione della Scuola del Libro di Roma e con la sponsorizzazione di NovaCoop.

Il Premio Incipit e il campionato sono dedicati a Eugenio Pintore, per la passione e la professionalità con cui ha fatto nascere e curato Incipit Offresi.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.