Stelle cadenti a Torino, dove vederle? Luoghi ed eventi da non perdere per San Lorenzo

Torino, 06/08/2021.

La Notte di San Lorenzo quest'anno cade di martedì: il 10 agosto è infatti per tradizione il giorno deputato per l'osservazione del cielo notturno a caccia di stelle cadenti e di desideri da esprimere. In verità, come è noto e come ci dicono gli astronomi, le cosiddette stelle cadenti, altro non sono che meteoriti, che appartengono allo sciame meteorico delle Perseidi. Ogni anno lo sciame può essere visualizzate a occhio nudo nel periodo che va da circa metà luglio a fine agosto (con un picco il 12 agosto) nel quadrante nord est del cielo notturno, puntando lo sguardo verso la costellazione di Perseo appunto.

Per chi non potesse osservarle in settimana quindi non c'è da disperare: sarà possibile ammirarle anche nel weekend precedente 7-8 agosto e in quello successivo 14-15 agosto. Le regole per l'osservazione delle stelle sono sempre le stesse: scegliere un posto il più possibile lontano da inquinamento luminoso e possibilmente sopraelevato, guardare il cielo con pazienza e abituare gli occhi al buio. Ecco qualche idea su luoghi e appuntamenti per vedere le stelle cadenti a Torino e dintorni.  

Dove vedere le stelle a Torino e provincia

Tra i migliori punti di osservazione per il cielo notturno (aspettate una serata senza nuvole) a Torino uno dei luoghi più gettonati non lontano dalla città è la collina di Superga, così come una delle tante aree attrezzate e dei parcheggi lungo la Strada Provinciale dei Colli verso Pino torinese.

Tra i luoghi in provincia di Torino dove osservare le stelle cadenti ricordiamo la zona dei laghi di Avigliana, che si collaoca a metà strada tra la lontanza dalla città e il contatto con la naura, e per chi ha voglia di spostarsi un po' più in là, verso le montagne, il punto privilegiato per l'osservazione è indubbiamente il Colle del Nivolet sul Gran Paraadiso. Per chi non lo sapesse il Nivolet è il punto più buio d'Italia, molto gettonato dagli astrofili. Sempre in montagna ricordiamo anche come Bardonecchia e il Rifugio Scarfiotti possano essere un ottimo punto d'osservazione. 

Eventi per vedere le stelle a Torino e dintorni

Tra gli appuntamenti per vedere le stelle a Torino e non solo, segnaliamo al Planetario Infini.to di Pino Torinese Le Perseidi al Planetario. Nei giorni 10, 11 e 12 agosto il Planetario è aperto alla sera. Durante l'iniziatiav possibile visitare liberamente il Museo interattivo e in seguito uscire sulla terrazza per osservare il cielo alla ricerca delle meteore. In caso di maltempo l’osservazione sarà sostituita con una proiezione del cielo all’interno del Planetario digitale. Non sono previste visite guidate, ma sarà possibile accedere all’audioguida gratuita direttamente dallo smartphone. Biglietti 12 Euro.

Al Parco La Mandria, invece, segnaliamo due appuntamenti: la passeggiata naturalistica Voci nella Notte (6-7-8 agosto) e il trekking notturno per famiglie La notte è piccola (8 e 9 agosto).

Tra vino e osservazione del cielo, in tutto il Piemonte tornano gli appuntamenti con Calici di Stelle, tra gli appuntamenti più importanti quello a Barolo (Cn)  in programma il 10 agosto, tra degustazioni, musica jazz e telescopi che saranno installati dall'Unione Astrofili Italiani. 

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter