Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d'Alpeggio 2021, date e programma

Torino, 04/06/2021.

Dopo lo stop del 2020 per l'estate 2021 torna in programma come ormai da tradizone a Usseglio (Torino) la Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d'Alpeggio, che giunge quest'anno alla 25esima edizione. Appuntamento il 9, 10, 11 e 17 e 18 luglio. 

L’evento avrà come protagonisti indiscussi la Toma e i formaggi valligiani, eccellenze del territorio e simbolo di una cultura di montagna ancora incontaminata. Due weekend che animeranno le Valli di Lanzo, dove gli amanti della montagna e della migliore gastronomia tipica troveranno ad accoglierli produttori e strutture ricettive.

Ad arricchire la Mostra Mercato, tanti appuntamenti e attività in calendario: Alpeggi Didattici, Street Food, Percorsi del Gusto, Degustazioni Guidate, Workshop, Cene Valligiane e molto altro ancora. Anche quest’anno i Maestri del Gusto, Presidi di Slow-Food e Artigiani dell'Eccellenza, con le aziende agricole appartenenti alla Federazione Provinciale Coldiretti, saranno presenti alla manifestazione Nazionale programmata, come sempre, per la 2° e la 3°settimana di luglio.

Per i più piccoli tante attività tematiche, tra cui il laboratorio dedicato alla Toma Come nasce e come si fa il formaggio e quello dedicato al Burro di montagna. Da non perdere il Mani in pasta day! Tra le novità percorsi guidati in e-bike il Venerdì e il Sabato con tappa in alpeggio!

Venerdì 2 luglio si terrà un’anteprima Pedalata al sapore di Toma con partenza alle ore 18.30 da Usseglio, salita all’alpeggio per apericena, e rientro alle ore 22.00.

La manifestazione sarà gestita in massima sicurezza contingentando i visitatori; ma darà un importante segnale di ripartenza con meno espositori nazionali ma con una forte promozione dei prodotti locali in un contesto in cui le aziende possono vendere i propri prodotti al grande pubblico e sviluppare il proprio mercato di riferimento che sta ancora soffrendo moltissimo a causa di questa pandemia che ha colpito il mondo. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter