Giro d'Italia 2021, percorso e strade chiuse il 29 maggio tra Verbania, Valle Spluga e Alpe Motta

Torino, 28/05/2021.

Dopo la Abbiategrasso Alpe Mera di venerdì 28 maggio, sabato 29 si corre la penultima tappa del Giro d'Italia 2021, la ventesima, lungo un percorso che parte da Verbania per sconfinare poi in Svizzera con il passo di San Bernardino e proseguire con il passo di Spluga, per arrivare infine sull'Alpe Motta e precisamente a Motta di Sotto. Il giorno seguente, domenica 30 maggio la corsa in rosa affonterà l'ultima tappa con arrivo a Milano per la conclusione del Giro con vittoria e premiazioni.

Il percorso del Giro d'Italia di sabato 29 Verbania-Valle Spluga - Alpe Motta

Tornando alla tappa di sabato 29 si tratta di una tappa alpina di 164 chilometri. La partenza è prevista alle 12.20 a Verbania in piazza Garibaldi. La corsa passera poi per Cannero e Cannobio, per attraversare quindi il confine svizzero. Nello stato elvetico il Giro d'Italia toccherà Brissago, Ascona, Locarno, Cugnasco poi il Monte Carasso e Arbedo. I corridori enteranno poi nel Cantone dei Grigioni con Roveredo, Lostallo, Mesocco e il passo del San Bernardino di ben 24 chilometri. Lo scollinamento avverrà ad oltre 2000 metri, per poi affrontare la discesa fino a Hinterein e Splugen. Ma gli sforzi per i ciclisti non sono finiti, il percorso prosegue, infatti, nuovamente con un altro passo over 2000 lo Splungen Pass, con poi una discesa piuttosto impegnativa, in cui si attraversano alcune gallerie, fino a Campodolcino, dove inizia poi la salita finale. Gli ultimi chilometri si svolgono tra tornanti e gallerie fino a Pianazzo, dove si percorre la vecchia strada per Madesimo a carreggiata ristretta e con pendenze elevate. A Madesimo si trova l’unico tratto relativamente pianeggiante del percorso che negli ultimi chilometri riprende a salire con pendenze attorno al 10%, fino al rettilineo finale con arrivo a Motta di Sotto intonro alle 16.55.

Strade chiuse e modifiche alla viabilità a Verbania e lungo il Percorso

Ricordiamo che per consentire il passaggio dei ciclisti lungo i 164 chilometri del percorso è prevista la chiusura al traffico veicolare delle strade attraversate. Di seguito ecco dettagli e informazioni utili, mentre per ulteriori approfondimenti è consiabile consultare il sito ufficiale del Giro d'Italia).

Verbania

  • Percorso: partenza ore 12.30 da Piazza Garibaldi passando da via Vittorio Veneto e c.so Mameli per poi proseguire, sulla strada Statale 34 del lago Maggiore, verso il confine Elvetico. Chiusura strade interessate dal percorso almeno un’ora prima della partenza e riapertura appena finito il transito del gruppo. Indicativamente dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
  • Area di partenza: lungolago di Pallanza (podio firma, hospitality, spazio stampa, aree sponsor, commerciali e di servizio ecc.). Piazza Garibaldi, c.so Zanitello, via delle Magnolie, largo Tonolli (da via Castelli). Divieto di sosta da venerdì 28 maggio dalle ore 14 e di circolazione dalle ore 17.00 sino a sabato ore 18:00.
  • Parcheggio squadre: piazza Fratelli Bandiera (piazza del mercato). Divieto di sosta da venerdì  28 maggio ore 22.00 e di circolazione da sabato 29 maggio ore 05:00 sino alle 14:00 (a seguire si svolgerà dalle ore 15:00 il mercato sino a sera).
  • Parcheggio organizzatori Giro: via Castelli, piazza Grasmsci e viale Azari (fino a rotonda Tribunale). Divieto di sosta da venerdì 28 maggio ore 22.00 e di circolazione da sabato 29 maggio ore 05:00 sino alle 14:00.
  • Parcheggio fornitori RCS: via Olanda. Divieto di sosta da venerdì 28 maggio ore 22.00 e d circolazione da sabato 29 maggio ore 05:00 sino alle 14:00.
  • Parcheggio e punto accrediti: rotonda viale Azari (parcheggio ex agenzia delle entrate). Divieto di sosta da venerdì 28 maggio ore 22.00 e di circolazione da sabato 29 maggio ore 05:00 sino alle 14:00.
  • La corsa transita poi lungo la SS34.

Canton Ticino

  • sono chiuse  Valico I/CH Piaggio Valmara – Brissago – Ascona – Locarno - Muralto – Minusio – Tenero – Gordola – Riazzino – Cugnasco – Gudo – Sementina – Monte Carasso – Carasso – Galbisio – Arbedo – Castione – Lumino.
  • La circolazione verso l’Italia sarà interrotta già a partire da Ascona dalle 11.30.
  • Per gli spostamenti dalla Vallemaggia e dal Locarnese verso il Bellinzonese è consigliato l’utilizzo della galleria Mappo-Morettina da Solduno via Piazza Castello.
  • L’accesso e l’uscita a Bellinzona sarà limitato da nord. Si invita ad utilizzare gli svincoli autostradali di Camorino.
  • Trasporto pubblico su gomma: il trasporto pubblico su gomma, nelle zone toccate dall’evento sportivo, subirà blocchi totali o parziali. Ulteriori informazioni consultando i siti internet dell'Autopostale

Canton dei Grigioni

  • La strada italiana H13, come pure i passi del San Bernardino e dello Spluga verranno chiusi alla circolazione.  Le chiusure, parziali e/o totali, verranno attuate fra le 13.30 e le 16.40 circa. Una deviazione sarà sempre garantita attraverso l'A13 tra San Vittore e Splügen. Mentre, per quanto concerne la strada del passo dello Spluga, non vi sarà alcuna deviazione disponibile.

Campodolcino e Motta

  • Sospensione totale della circolazione dalle 13.30 alle 18.00 di sabato 29 maggio o comunque fino al passaggio dell’ultimo concorrente sulla SS 36 dal Passo Spluga a Campodolcino e SP 1 da Campodolcino-Isola-Pianazzo.
  • Sospensione totale della circolazione e divieto di sosta con rimozione forzata dalle 19.00 di venerdì 28 maggio alle 23.00 di sabato 29 maggio tra Madesimo e Alpe Motta
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter