A Torino torna Interplay, Festival di Danza Contemporanea, il programma

Torino, 19/05/2021.

Dal 19 maggio al 22 giugno torna a Torino Interplay, il festival di danza contemporanea dedicato ai talenti della creatività italiana e internazionale.

In uno scenario stravolto dalla pandemia l’edizione 2020 del Festival, pensata e riformulata più volte nell’obbligo di adattare il progetto artistico all’emergenza in corso, aveva avuto la forza di esplorare un territorio completamente sconosciuto. INTERPLAY, fra i primi in Italia, ha trovato nel digitale una modalità per andare comunque in scena, senza fermarsi e raggiungendo con la scorsa edizione più di 13.000 utenti.

A distanza di un anno la situazione è ancora incerta, ma l’esperienza acquisita permette alla ventunesima edizione INTERPLAY di pianificare e prevedere eventuali cambi di programma e di mettere in pratica le competenze raggiunte, presentando per il 2021 un progetto articolato che tiene conto di più scenari e utilizza le tecnologie a vantaggio del Festival, degli artisti e del pubblico.

La programmazione, ancora una volta, è una finestra sulle poetiche artistiche del presente, alle volte esasperate e scomode, altre volte ironiche. Medium e linguaggi coreografici diversi, per indagare in modo eterogeneo il senso della vita, il nostro stare al mondo in relazione con la terra, con l’umanità toccati dalle emergenze che stanno cambiando il mondo. E così che la maggioranza dei coreografi porta in scena un corpo politico, che tramite la danza dichiara la necessità di cambiamento.

Raccogliendo la sfida di un anno particolare INTERPLAY presenta dal 19 maggio al 22 giugno, 21 compagnie. Un viaggio nel contemporaneo tra diverse geografie coreografiche, che include 14  proposte italiane, 5 compagnie europee e 2 ExtraEU e si svolgerà sia in presenza che per alcuni spettacoli anche in digitale.

Nell’auspicio di poter ospitare nei teatri aperti e in sicurezza artisti e pubblico l’opening di INTERPLAY è programmato tra la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino e la Lavanderia a Vapore di Collegno.

Fra le novità del 2021 una serata interamente dedicata allo streaming: i due spettacoli protagonisti saranno i vincitori del bando lanciato a fine 2020 dall’Associazione Mosaico Danza. INTERPLAY STILL DIGITAL, progetto pilota nato dopo l’esperienza della pandemia e la costrizione del lavorare senza la possibilità di raggiungere il pubblico in modo tradizionale. A coreografi e danzatori in concorso il Festival ha offerto la possibilità di valorizzare la creatività presentando un lavoro coreografico che utilizzi non solo il corpo dei danzatori come protagonisti unici, come accadrebbe in una buona ripresa video di uno spettacolo di danza, ma valorizzi la coreografia grazie all’ausilio delle tecnologie video, generando un linguaggio nuovo e originale pensato per la fruizione in streaming.

Il Festival dà largo spazio alle realtà nazionali, programmando sei compagnie affermate e 6 emergenti, più un progetto site specific multidisciplinare che vede la collaborazione tra un’artista visiva, la italo-polacca Gosia Turzeniecka e la perfomer Chiara Bersani (il 20 maggio alla Lavanderia a Vapore).

Il corpo, nella sua funzione sociale e politica, è protagonista nell’applauditissimo Hyenas. Forme di minotauri contemporanei della Compagnia Abbondanza / Bertoni, un ballo in maschera per sei interpreti il 1 Giugno alla Casa del Teatro. La compagnia, una delle più significative e prolifiche del panorama italiano, porta in scena un ballo in maschera, una metafora per mettere in scena i volti dell’umanità contemporanea e la sua fondamentale incapacità al silenzio.

Non da meno la coreografa Silvia Gribaudi, che inaugura il 19 Maggio alla Casa Teatro Ragazzi e Giovani il Festival con Graces – finalmente dal vivo dopo l’apertura virtuale della scorsa edizione. L’ironica sfida fra un’impossibile “bellezza” assoluta e la necessità di accettarsi nella diversità è al centro dell’ultima acclamata creazione della coreografa torinese, in scena con tre performer nella sua ricerca sul valore artistico, sociale, intellettuale dello humor e del corpo. Gribaudi è l’italiana selezionata per il progetto internazionale Étape Danse 2019, a cura di MosaicoDanza, Fabrik Potsdam (DE) e Theatre de Nimes (FR).

Presentati nei maggiori circuiti internazionali, i lavori di Chiara Bersani hanno nel corpo politico il loro senso profondo. Performer e autrice italiana attiva nelle performing art, nel teatro e nella danza di ricerca, Premio Ubu come miglior performer under 35 nel 2019 per la sua opera-manifesto Gentle Unicorn, ha avuto e continua ad avere grande seguito da parte di pubblico e critica. Al festival con la nuova creazione Il Canto Delle Balene per una interprete il 20 Maggio alla Lavanderia a Vapore, in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo, uno spettacolo ispirato alle parole di Liliana Segre.

Giuseppe Muscarello, coreografo siciliano in programma nei più interessanti festival italiani, approda per la prima volta a INTERPLAY il 19 Giugno alla Lavanderia a Vapore con il solo 4Canti. Lo spettacolo è un’ode alla bellezza e al silenzio tramite una partitura coreografica frammentata che si espande formando linee di confine disarticolate e policentriche, che rimandano ad antichi retaggi popolari.

Più giovani, ma con percorsi altrettanto significativi, sono Ginevra Panzetti & Enrico Ticconi e Igor Urzelai & Moreno Solinas. Figli dell’Europa, abituati a lavorare tra l’Italia e l’estero sono riusciti ad affermarsi e a perseguire una ricerca poetica profonda e coerente anche grazie al sostegno economico ottenuto da enti internazionali. Enrico & Ginevra debuttano alla Casa del teatro Ragazzi e Giovani il 21 Maggio in prima nazionale con la nuova creazione Ara! Ara! . In scena i due danz’autori si destreggiano con delle bandiere, metafora che sottende tensioni politiche, espressioni di appartenenza, affermazione e potere. Nel potente solo di Igor X Moreno Beat (il 22 giugno alla Lavanderia a Vapore) il vocabolario di movimento si focalizza sulla comunicazione non verbale, appropriandosene e plasmandola coreograficamente.

Quest’anno INTERPLAY ha voluto dare uno spazio speciale agli artisti emergenti della scena nazionale nel pieno rispetto di una vocazione sempre presente ma ancora più necessaria in un momento così difficile, in cui proprio gli artisti più giovani hanno sofferto la quasi completa mancanza di occasioni. Indicati dalla critica come realtà di punta della scena nazionale per l’originalità delle scelte coreografiche e capacità autoriale, gli artisti programmati sono stati selezionati alla Vetrina della Giovane Danza d’Autore 2020 del Network Anticorpi XL. Nicola Simone Cisternino firma Sobotta-The Square, uno spettacolo che il 27 maggio alla Lavanderia a Vapore vedrà sul palco i magnifici interpreti Jari Boldrini e Sara Sguotti, che come su un ring si sfidano per costruire istantaneamente scene che toccano differenti spettri emotivi. Lo stesso Jari Boldrini insieme a Giulio Petrucci firmano lo spettacolo Evento con cui hanno vinto il Premio Danza&Danza 2020 come migliori interpreti. La creazione nasce dal desiderio di trasmettere un’esperienza del corpo senza nessun tipo di filtro e attraverso il fulmineo scambio di informazioni del duo, dove i tempi ritmici rispondono ad un impulso visivo e la geometria dello spazio muta ripetutamente (9 Giugno alla Lavanderia a Vapore).

Nicolas Grimaldi Capitello con Kurup, programmato il 18 Giugno alla Lavanderia a Vapore, è risultato vincitore del Premio New Dance Generation e del premio e menzione speciale Danzare il Borgo e Danza Urbana XL 2020. Lucrezia Gabrieli con Stretching One’s Arms Again, lavoro selezionato nel 2019 per i percorsi di “Anghiari Dance Hub 2019” e alla Vetrina della Giovane Danza d’Autore 2020. Sempre sulle punte le danzatrici esplorano nuove possibilità di movimento in cui le punte sono un semplice prolungamento del corpo alla ricerca di un nuovo equilibrio (19 Giugno alla Lavanderia a Vapore). Martina Gambardella con Error#1, selezionato alla Vetrina della Giovane Danza d’Autore 2020, si è distinta sulla scena per la capacità di giocare sulla variazione di ritmo e di energia (27 Maggio alla Lavanderia a Vapore).

Sara Sguotti, interprete apprezzata negli spettacoli di danza con Virgilio Sieni, Anton Lachky, Roberto Magro, Cristina Rizzo e Simona Bertozzi nel 2019 ha aperto una ricerca sulla tematica del "rapporto con il pubblico" con un assolo chiamato Some Other Place, programmato a INTERPLAY il 19 Maggio alla Lavanderia a Vapore.

La performance Rabbia da Salotto di Federica Pozzo (27/06 Lavanderia a Vapore), si inserisce in quel dialogo aperto con le scuole di danza del territorio, favorendo quel passaggio tra danzatori amatoriali e l’avvio alla professionalità, tra pubblico delle scuole di danza e pubblico a teatro, che Interplay ha sempre voluto valorizzare coinvolgendoli all’interno della programmazione di danza del festival, sotto il cappello Pillole di Danza, che quest’anno a causa della pandemia si sono ridotte al minimo.

Tra le ospitalità internazionali di spicco, il ritorno dell’israeliano Roy Assaf con lo spettacolo Figure No.16 (18 Giugno alla Lavanderia a Vapore): una creazione al limite della metafisica, che racconta l’invisibile con un’indagine nelle profondità dell’autore e della sua esistenza, trasportando sul palco una serie di immagini chiave del suo percorso. Roy Assaf ha lasciato il segno in tutto il mondo, lavorando con realtà rinomate come il Théâtre National de Chaillot, la Biennale di Venezia, il Los Angeles Dance Project (LADP), The Royal Swedish Ballet, la Batsheva Dance Company e la Julliard School di New York.

Sicuramente particolare è il poetico spettacolo Pez Esfinge elaborato per spazi in urbano, dello spagnolo Elías Aguirre, in scena con il magnifico Chey Jurado (21 maggio alla Casa del Teatro).  Energico, veloce e dinamico, il Bolero di Jill Crovisier (Lux) è una coreografia che sfida la tradizione portando in scena un bolero su pattini a rotelle, ballato in un metro quadrato, seguendo il ritmo incalzante del capolavoro di Ravel e cercando la sua dimensione in un mondo che è sempre troppo veloce (12 Giungo alla Lavanderia a Vapore).

Out Of The Blue è una performance sulla realtà del sogno proposta come esperienza immersiva a coinvolgimento del pubblico firmata da Danielle Huyghe E Alexandra Verschuuren, due giovani danzatrici e coreografe dei Paesi Bassi (12 Giugno Lavanderia a Vapore). Mosaicodanza ha voluto rispettare gli impegni presi nel 2020, continuando a sostenere il più possibile anche le compagnie non italiane: nel programma di questa edizione di INTERPLAY trovano così spazio alcuni spettacoli outdoor previsti per l’edizione scorsa, riprogrammati nel mese di giugno alla Lavanderia a Vapore. Uno di questi è il visionario Meeting Point del coreografo spagnolo Asier Zabaleta ( 19 giugno - Lavanderia a Vapore) e il potente lavoro di danza urbana Loop del duo russo Farforyo diretto da Evgeniy Melentiev trova spazio in chiusura del Festival il 22 Giugno, sempre alla Lavanderia.

Per l’azione PROVE D’AUTORE della rete Anticorpi XL, in collaborazione con la Lavanderia a Vapore/PDV il 12 Giugno alla Lavanderia a Vapore, Jiuliet Jiuliet Jiuliet di Enrico&Ginevra con i ballerini della compagnia MM Company di Michele Merola.

Il programma di Interplay

MERCOLEDì 19 MAGGIO

CASA DEL TEATRO
INDOOR - ORE 19:30
SOME OTHER PLACE > 30’
SARA SGUOTTI (IT)
Lo spettacolo sarà visionabile in streaming dalla sala virtuale del Festival*
Di e con: Sara Sguotti
Musica live: Spartaco Cortesi
Produzione: Company Blu
Coproduzione: INTERPLAY FESTIVAL
Con il supporto di: Armunia/Festival InEquilibrio, Atelier delle
arti, Cango

ANTEPRIMA
+
INDOOR - ORE 20:10
GRACES > 50’
SILVIA GRIBAUDI - ZEBRA (IT)
Lo spettacolo sarà visionabile in streaming dalla sala
virtuale del Festival*
Di: Silvia Gribaudi
Drammaturgia: Silvia Gribaudi, Matteo Maffesanti
Con: Silvia Gribaudi, Andrea Rampazzo, Matteo Marchesi,
Giacomo Citton
Direttore tecnico: Leonardo Benetollo
Disegno luci: Antonio Rinaldi
Costumi: Elena Rossi
Produzione: Zebra
Coproduzione: Santarcangelo Festival
Con il sostegno di MIBACT
Con il contributo di ResiDance XL, azione della Rete Anticorpi
XL, coordinata da L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino e
IntercettAzioni - Centro di Residenza Artistica della
Lombardia - progetto di Circuito CLAPS e Industria Scenica,
Milano Musica, Teatro delle Moire, Zona K.
Vincitore CollaborAction#4 2018/2019 in collaborazione
con festival, rassegne e stagioni a cura di Anticorpi, Ater,
Interplay, Piemonte Dal Vivo, Amat, Arteven, Teatro
Comunale di Vicenza, Artedanzae20, Teatro Pubblico
Pugliese, C.L.A.P.Spettacolodalvivo, Armunia, FTS Onlus
Spettacolo selezionato a NID Platform 2019
Finalista al premio Rete Critica 2019
Vincitore del premio Danza&Danza 2019 come miglior
produzione italiana
Vincitore del premio Last Seen 2020 - Krapp’s Last Post

GIOVEDì 20 MAGGIO

LAVANDERIA A VAPORE
In collaborazione con Lavanderia a Vapore / Fondazione
Piemonte dal Vivo
OUTDOOR - ORE 19:30
PERFORMANCE MULTIDISCIPLINARE > 15’
CHIARA BERSANI e GOSIA TURZENIECKA
Di e con: Chiara Bersani e Gosia Turzeniecka
coreografia: Chiara Bersani
Murales dipinto live: Gosia Turzeniecka
PRIMA NAZIONALE
+
INDOOR - ORE 20:00

IL CANTO DELLE BALENE > 70’
CHIARA BERSANI (IT)
Per assistere allo spettacolo è necessario arrivare in
anticipo, muniti di cuffiette auricolari e smartphone

Di: Chiara Bersani
Azione: Matteo Ramponi
Suono: F. De Isabella
Partecipazione alla Creazione Sonora: Ilaria Lemmo
Luce e scena: Valeria Foti
Tecnica Paolo Tizianel
Consulenza Drammaturgica: Marco D’Agostin
Coach: Marta Ciappina
Styling: Greta Rizzi
Mentoring: Alessandro Sciarroni
Video: Alice Brazzit
Organizzazione di Produzione e Logistica Eleonora Cavallo
Promozione,comunicazione, cura: Giulia Traversi
Consulenza Amministrativa: Chiara Fava
Produzione: Associazione Culturale Corpo celeste C.C.0#
co-produzione: Kunstencentrum Vooruit (Gent, BE), Santarcangelo
Festival (Santarcangelo, ITA); Armunia/Festival Inequilibrio
(Rosignano, ITA), Theaterfestival Boulevard (s- Hertogenbosch, NL);
con il supporto di: Centrale Fies, Dro (ITA),Teatro Gioco Vita
(Piacenza), CSC–Centro Per La Scena Contemporanea (Bassano del
Grappa, IT), Versiliadanza- Teatro Cantiere Florida (Firenze),
Fondazione Piemonte dal Vivo/Circuito Regionale Multidisciplinare e
Lavanderia A Vapore/Centro di Residenza per la Danza
Premio UBU 2019 come miglior nuova performer under 35

PRIMA NAZIONALE

VENERDì 21 MAGGIO

CASA DEL TEATRO
INDOOR - ORE 20:00
ARA! ARA! > 50’
GINEVRA PANZETTI / ENRICO TICCONI (IT/DE)
Lo spettacolo sarà visionabile in streaming dalla sala
virtuale del Festival*
Di e con: Ginevra Panzetti/Enrico Ticconi
Sound design e composizione: Demetrio Castellucci
Rullante, percussioni, registrazione: Michele Scotti
Light design: Annegret Schalke
Disegno bandiera: Ginevra Panzetti
Realizzazione costumi: Julia Didier
Set design: Laila Rosato
Flag-waving coach: Carlo Lobina / Flag-wavers of Arezzo
Technical: Paolo Tizianel
Finanziato da: Hauptstadtkulturfonds
Selezionato per il progetto Étape Danse 2020
PRIMA NAZIONALE
+
OUTDOOR - ORE 21:00

PEZ ESFINGE > 15’
CHEY JURADO & ELIAS AGUIRRE (ESP)
Di: Elias Aguirre
Con: Chey Jurado, Elias Aguirre
Musiche originali: Asaf Yaniv & Ignacio Valbuena
Luci: Sergio G. Dominguez
Produzione: SNEO-Mayda Álvarez
Premio del pubblico e Secondo Premio al Concorso
Danzaxtrema (ES)

PRIMA NAZIONALE

LUNEDÌ 24 MAGGIO
#INTERPLAYDIGITAL

In diretta sui canali social di Mosaico Danza
Youtube / Facebook / Instagram
Progetto in partnership con i Corsi DAMS e CAM
dell’Università degli Studi di Torino
ONLINE - DALLE ORE 21:00
INTERPLAY STILLDIGITAL
In onda gli spettacoli digitali vincitori del bando
Interplay StillDigital
Vincitore del Premio StillDigital/21
RE_PLAY WIRELESS CONNECTION
Di: Giselda Ranieri / ALDES + DIANE (Ilaria Scarpa e Luca
Telleschi)
+
Vincitore del Premio StillDigital/OFF

AFTER
Di: Giulia Cermelli e Tommaso Cavalcanti + Lorenzo
Antonicelli (DAMS)
+
Menzione Speciale
RIFLESSIONI
Di: Claudia Caldarano + Giulia Lenzi

GIOVEDÌ 27 MAGGIO

LAVANDERIA A VAPORE
OUTDOOR - ORE 19:30

RABBIA DA SALOTTO > 12’
FEDERICA POZZO (IT)
Di: Federica Pozzo
Con: Claudia Morello, Alice Tiranti,
Cecilia Bava, Arianna Falciola
Progetto di formazione del pubblico
PRIMA NAZIONALE
+
INDOOR - ORE 20:00
SOBOTTA_THE SQUARE > 30’
NICOLA SIMONE CISTERNINO (IT)
Di: Nicola Simone Cisternino
Con: Nicola Simone Cisternino, Sara Sguotti, Jari Boldrini
Sound design live: Spartaco Cortesi
Light design: Massimiliano Calvetti
Creative producer: Marco Burchini
Produzione: Twain centro produzione danza regionale, SA.NI.
con il supporto di MiBACT - Ministero per i Beni e le AttivitàCulturali
e del Turismo. Coproduzione: Cango / Centro di produzione sui
linguaggi del corpo e della danza
In collaborazione con Spazio K / Kinkaleri, Atelier delle Arti – Livorno
Finalista di DNA appunti coreografici 2018
Parte del network Anticorpi XL
PRIMA REGIONALE
+
INDOOR - ORE 20:45

ERROR#1 > 12’
MARTINA GAMBARDELLA (IT)
Di e con: Martina Gambardella
Musiche originali: Giuseppe Giroffi
coproduzione CodedUomo, Associazione Culturale Körper
con il supporto di Incubatore Cimd e la collaborazione di Fabbrica
Europa
Selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore 2020 -
azione del Network Anticorpi XL
Sostenuto da Residance XL 2021- azione del Network Anticorpi XL
PRIMA REGIONALE

MARTEDì 01 GIUGNO

CASA DEL TEATRO
INDOOR - ORE 20:00
HYENAS > 50’
ABBONDANZA / BERTONI (IT)
Lo spettacolo sarà visionabile in streaming dalla sala
virtuale del Festival*
Di: Michele Abbondanza e Antonella Bertoni
Coreografie in collaborazione con: Marco Bissoli, Eleonora
Chiocchini, Cristian Cucco, Ludovica Messina, Francesco Pacelli
Con: Sara Cavalieri, Cristian Cucco, Ludovica Messina, Francesco
Pacelli, Serena Pedrotti
Disegno luci e direzione tecnica: Andrea Gentili
Elaborazioni musicali e collaborazione al progetto: Tommaso Monza
Collaborazione alla drammaturgia: Danio Manfredini
Realizzazione maschere: Nadezhda Simeonova
Esecuzione tecnica: Claudio Modugno
Organizzazione: Dalia Macii
Amministrazione e logistica: Francesca Leonelli
Stampa e comunicazione: Susanna Caldonazzi
Produzione: Compagnia Abbondanza/Bertoni
Con il sostegno di: MiBACT - Direzione generale per lo spettacolo dal
vivo
Provincia autonoma di trento – servizio attività culturali
Comune di Rovereto - Assessorato alla Cultura
Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
PRIMA REGIONALE

MERCOLEDì 09 GIUGNO
CASA DEL TEATRO
OUTDOOR - ORE 19:30
EVENTO > 30’
JARI BOLDRINI e GIULIO PETRUCCI (IT)
Di e con: Giulio Petrucci e Jari Boldrini
Musica live: Simone Grande
Produzione: Anghiari Dance Hub, Nexus Factory
Con il sostegno di: Stabile di Lì
Residenze artistiche: Cango Cantieri Goldonetta
Spettacolo finalista al premio Twain_DirezioniAltre 2020
Selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore 2020 -
azione del Network Anticorpi XL
Premio Danza&Danza 2020 come Miglior Interpreti
PRIMA REGIONALE

SABATO 12 GIUGNO
LAVANDERIA A VAPORE
INDOOR - ORE 20:00
BOLERO > 15’
JC MOVEMENT (LUX)
Di: Jill Crovisier
Con: William Cardoso
Light Designer: Krischan Kriesten
Produzione: JC Movement
Con il supporto di: Trois C-L Centre de Creation Choreographique
Luxembourgeois,
Ministry of Culture Luxembourg
Presentato alla 25esima edizione del Festival MASDANZA
PRIMA NAZIONALE
+
INDOOR - ORE 20:30

JULIET JULIET JULIET > 17’
GINEVRA PANZETTI / ENRICO TICCONI (IT/DE)
Compagnia MM Contemporary Dance Company di Michele
Merola
In collaborazione con Lavanderia a Vapore / Fondazione PDV
Di e con: Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi
Musiche: Sergio Salomone
Danzatori: MM Contemporary Dance Company
Produzione: MM Contemporary Dance Company
con il sostegno di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione
Emilia-Romagna, Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto,
ASD Progetto Danza Reggio Emilia
Produzione nata da Prove d’Autore-azione del Network Anticorpi
XL
PRIMA REGIONALE
+
INDOOR - ORE 21:00

OUT OF THE BLUE > 12’
STRANGE STRANGERS (NL)
Di e con: Danielle Huyghe e Alexandra Verschuuren
Musiche: Guilliem Gongora
Drammaturgia: Merel Heering
Fashion design: Lia van Ettekoven
Management: Gerard Sangrà Navarro
Premio della giuria come Miglior Coreografia
alla 25esima edizione del Festival MASDANZA
Finalista al Festival 10 Sentidos
PRIMA NAZIONALE

VENERDì 18 GIUGNO
LAVANDERIA A VAPORE
OUTDOOR - ORE 19:30
KURUP > 15’
NICOLAS GRIMALDI CAPITELLO (IT)
Di: Nicolas Grimaldi Capitello
Con: Sibilla Celesia e Nicolas Grimaldi Capitello
Produzione: Cornelia
Vincitore Premio New Dance Generetion (Campania)
Vincitore e menzione speciale Danzare il Borgo (Marche)
Vincitore Danza Urbana XL 2020 - azione del Network
Anticorpi XL
PRIMA REGIONALE
+
INDOOR - ORE 20:00
FIGURE No 16 > 60’
ROY ASSAF (IL)
Lo spettacolo sarà visionabile in streaming dalla sala
virtuale del Festival*
Di: Roy Assaf
Con:Amitai Cohen, Ariel Freedman, Avshalom Latucha
Light Design: Yair Vardi
Costumi: Roy Assaf
Produzione musicale ed editing: Reut Yehudai
Musiche: Four Ballades, Opus 10 (Johannes Brahms,
performed by Glenn Gould), Water for King David
(HaGashash HaChiver), Tango Konig (Juan Llossas)
Testo: An Invitation to Perform (Ohad Zehavi)
Words (Roy Assaf, Ariel Freedman, Avshalom Latucha)
Con il supporto della Cultura e dello sport di Israele
Presentato all’interno della Tel Aviv International Exposure
2020

PRIMA NAZIONALE

SABATO 19 GIUGNO
LAVANDERIA A VAPORE
OUTDOOR - ORE 19:30
MEETING POINT > 15’
ERTZA (ESP)
Di: Asier Zabaleta
Con: Thiago Luiz Almeida, Caio Henrique de Souza
Musiche: Bosques de mi mente
Vincitore del MAX PRICE come miglior spettacolo di strada
nel 2018
Vincitore come miglior spettacolo di strada Basco al festival
UMORE AZOKA del 2017
Primo premio MASDANZA Solo Contest con EGO, Gran
Canaria (Spagna)
PRIMA NAZIONALE
+
INDOOR - ORE 20:00

STRETCHING ONE’S ARMS AGAIN > 20’
LUCREZIA GABRIELI (IT)
Di: Lucrezia C. Gabrieli
Con: Beatrice D’Amelio, Lucrezia C. Gabrieli
Musica: Giacomo Calli, Giacomo Ceschi su Serenade in D,
K.250 Haffner di Wolfgang Amadeus Mozart
Prodotto da: Anghiari Dance Hub, Versiliadanza
Co-prodotto da: CID - Centro Internazionale della Danza
Con il sostegno di: Associazione Sosta Palmizi
Con la collaborazione di: Fondazione Teatro Comunale Città
di Vicenza, Auditorium Ballet, Associazione Culturale
RicercArti, 42stems
Selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore
2020 - azione del Network Anticorpi XL

PRIMA REGIONALE
+
INDOOR - ORE 20:45
4CANTI > 18’
GIUSEPPE MUSCARELLO (IT)
Di e con: Giuseppe Muscarello
Produzione: Pindoc/Muxarte
Musica: Pierfrancesco Mucari
Disegno luci: Danila Blasi
Con il sostegno di MIBACT Ministero per i Beni e le Attività
Culturali e Regione Sicilia
In collaborazione con: Armunia/Festival Inequilibrio

PRIMA REGIONALE

MARTEDì 22 GIUGNO
LAVANDERIA A VAPORE
INDOOR - ORE 20:00
BEAT > 50’
IGOR X MORENO (UK/IT)
Lo spettacolo sarà visionabile in streaming dalla sala
virtuale del Festival*
Di: Igor Urzelai e Moreno Solinas
Con: Margherita Elliot
DJ live: Martha, Anna Bolena
Lighting Designer live e responsabile tecnico: Seth Rook
Williams
Scene e costumi: KASPERSOPHIE
Dramaturg: Simon Ellis
Consulenza esterna: Alberto Ruiz Soler
Production Manager: Fergus Waldron
Prodotto da: Sarah Maguire
Movement Advisor: Olmo Hidalgo
Co-produzione: Theatre de la Ville
Finanziato da: National Lottery through Arts Council England
Commissionato da: The Place, The Lowry and Cambridge
Junction
Con il supporto di: the Spanish Embassy Office of Cultural
and Scientific Affairs, Siobhan Davies Dance, Dance4, TIR
Danza, Workshop Foundation, Dantzagunea, l’Animal a
l’esquena, BAD Festival, S’ALA and The Point

PRIMA NAZIONALE
+
OUTDOOR - ORE 21:00
LOOP > 12’
FARFORYO (RUS)
Di: Evgenie Melentyev
Con: Evgeniy Melentyev e Alkesei Sidelnikov
Finalisti al MASDANZA 2019

PRIMA NAZIONALE
°°° EXTRAFESTIVAL di INTERPLAY

SABATO 22 MAGGIO
INTERPLAY incontra Palcoscenico Danza
KŞAMĀ
DANIELE SALVITTO
Di e con: Daniele Salvitto
Produzione: Compagnia Simona Bertozzi | Associazione Culturale NEXUS
Teatro Comunale di Vicenza - Festival Danza in Rete
Premio Best Performance al Solocoreografico 2021 diretto da Raffaele
Irace

OTTOBRE 2021

INTERPLAY incontra Incanti - Rassegna
Internazionale di teatro di figura
NUDITÀ
COMPAGNIA VIRGILIO SIENI e
ASSOCIAZIONE FIGLI D’ARTE CUTICCHIO
Di e con Mimmo Cuticchio e Virgilio Sieni
Collaborazione alla produzione Fondazione RomaEuropa Festival
Promosso da Comune di Palermo, Assessorato alla Cultura
La Compagnia Virgilio Sieni e l’Associazione Figli d’Arte Cuticchio sono
sostenute dal Ministero dei beni e delle attività culturali

INFO PRATICHE

LUOGHI SPETTACOLI

CASA DEL TEATRO RAGAZZI E GIOVANI
Corso Galileo Ferraris 266, Torino (TO)

LAVANDERIA A VAPORE
Corso Pastrengo 51, Collegno (TO)

SALA VIRTUALE INTERPLAY FESTIVAL
Sul sito di MosaicoDanza > www.mosaicodanza.it

BIGLIETTI

Casa del Teatro > 8 euro
Lavanderia a Vapore > 8 euro
A causa delle misure di sicurezza ènecessario prenotare i biglietti
in anticipo. E’ possibile prenotare per un massimo di 4 posti vicini
se si è un nucleo famigliare o congiunti, fino a esaurimento dei
posti disponibili.

prenotazioni via mail scrivere a:
interplayprenotazioni@mosaicodanza.it

prenotazioni via telefono chiamare dalle ore 15.00 alle ore 18.00
011.6612401

acquisto online tramite VIVATICKET a partire dal 10 maggio
www.vivaticket.com

ATTENZIONE: Per i biglietti acquistati online alla Casadel Teatro e alla Lavanderia a Vapore, a causa del distanziamento imposto dalle misure di sicurezza, i posti saranno assegnati dalla biglietteria del Festival.

Se siete congiunti potete segnalarlo scrivendo a interplayprenotazioni@mosaicodanza.it indicando nome, cognome e spettacolo acquistato su Vivaticket e cercheremo di assegnare posti vicini.

A CAUSA CONTENIMENTO COVID19 l’ingresso negli spazi sarà contigentato e monitorato seguendo le normative in corso.

Ricordiamo che è obbligatorio portare le mascherine a ogni evento e non avere la febbre superiore al limite consentito. A causa delle disposizioni vigenti in materia di contenimento della pandemia, potrà essere necessario fornire dati personali per il tracciamento

BIGLIETTI IN STREAMING

Streaming online > 4 euro
Spettacoli trasmessi anche in streaming dalla Sala Virtuale
di Interplay Festival:

19 MAGGIO > SARA SGUOTTI
19 MAGGIO > SILVIA GRIBAUDI - ZEBRA
21 MAGGIO > ENRICO&GINEVRA
01 GIUGNO > ABBONDANZA/BERTONI
18 GIUGNO > ROY ASSAF
22 GIUGNO > IGOR X MORENO

I biglietti per gli spettacoli in streaming sono acquistabili esclusivamente su Vivaticket.

> il biglietto conterrà il codice numerico che vi permetterà di entrare nella Sala Virtuale del Festival.

Il link di accesso sarà pubblicato sulla homepage del sito e sui social di Mosaico Danza.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter