A Torino arriveranno i Taxi Volanti: ecco come funzionerà la mobilità verticale

Torino, 20/04/2021.

Quando immaginiamo le città del futuro, una delle prime immagini che ci viene in mente è quella cittadini che si spostano con veicoli volanti. Quell'immagine del futuro potrebbe non essere poi così lontana: a Torino stanno per arrivare taxi-volanti. Sotto la Mole si insedierà, infatti la Joby Aviation, una società di origini californiane che dal 2009 progetta aero taxi elettrici per la mobilità urbana.

La società di aerotaxi sarebbe coinvolta nel progetto SkyGate, che vuole fare di Torino la città dell'Aerospazio, andando a insediarsi tra corso Francia e corso Marche in quello che è il polo industriale aerospaziale regionale, con il supporto del vicino campovolo di Collegno.

Tra i progetti di SkyGate c'è proprio la mobilità verticale: da un lato quella delle persone - si stima, infatti, che entro il 2035 saranno in servizio veicoli a decollo verticale a propulsione elettrica per il trasporto passeggeri - dall'altro per attività di consegna merci con i droni e per l'agricoltura di precisione, così come per il trasporto di medicinali d'emergenza.

Ci vorrà del tempo prima che arrivino realmente a Torino i taxi volanti, almeno due o tre anni, Joby Aviation infatti dovrà infatti attendere la certificazione dell'Easa (European Union Aviation Safety Agency) prima di alzarsi in volo. Ma la mobilità volante ormai non è più solo una fantasia.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter