Giro d'Italia 2021, si parte da Torino e dal Piemonte

Torino, 05/02/2021.

Il Giro d'Italia 2021 partirà da Torino. La nuova edizione della corsa in rosa, numero 104, dopo l'anno della pandemia che ha visto lo spostamento autunnale, tornerà a corrersi in primavera e per questa rinascita si parte dal capoluogo piemontese.

Appuntamento quindi sabato 8 maggio 2021 a Torino con una cronometro individuale in partenza da piazza Castello; domenica 9 il Giro d'Italia prosegue con una tappa piemontese e adatta ai velocisti, da Stupinigi (Nichelino) a Novara per 173 chilometri, seguita dalla terza tappa Biella-Canale: 187 chilometri tra le colline delle Langhe e del Monferrato, un percorso che promette spettacolo con un finale da seguire al centimetro. 

Il Giro d’Italia era già partito da Torino nel 1961 e nel 2011, in occasione dei festeggiamenti per i cento e i centocinquant’anni dell’Unità d’Italia. Non è un caso, perciò, che lo faccia di nuovo quest’anno, dopo essersi lasciato alle spalle la stagione più strana e complicata della sua storia, in cui ha dovuto lottare e reinventarsi, come tutti noi.

Il Piemonte sarà di nuovo protagonista nell’ultima settimana con l’inedito arrivo in salita all’Alpe di Mera (Valsesia) e la partenza da Verbania.

Le tappe della Grande partenza

Tappa 1: Torino-Torino TISSOT ITT (9.0 km)
Tappa interamente cittadina. Si parte da Piazza Castello per portarsi lungo il Po e attraversare il parco del Valentino. Superato il Po la corsa si immette in corso Casale dove resta perfettamente rettilinea fino all’arrivo accanto alla Gran Madre sotto la collina di Superga.

Tappa 2: Stupinigi (Nichelino) – Novara (173 km)
Tappa prevalentemente pianeggiante. Partenza dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi per toccare dopo pochi chilometri un altro castello Sabaudo a Racconigi. Si transita poi da Santena, città dove riposa Camillo Benso Conte di Cavour a 160 anni dalla scomparsa. Si affrontano facili ondulazioni attraverso il Monferrato fino a entrare nella pianura Padana per raggiungere il traguardo di Novara.

Tappa 3: Biella – Canale (187 km)
Tappa mossa adatta ai finisseurs. Parte iniziale pianeggiante per portarsi dalla città di Biella fino alle pendici dell’Appennino. Superata Asti iniziano le asperità con un susseguirsi di salite di cui alcune classificate GPM. Dopo la città di Alba e prima dell’arrivo, resteranno da affrontare ancora alcuni denti, ripidi ma brevi che costituiranno la rampa ideale per chi vorrà sorprendere il gruppo.

Curiosità e statistiche

  • Per la terza volta Torino ospita la Grande Partenza del Giro d’Italia (1961 – centenario dell’Unità d’Italia e 2011 - 150° Anniversario dell’Unità d’Italia).
  • Stupinigi è sede di partenza inedita per la Corsa Rosa mentre Novara è stata sede d’arrivo solo una volta nel 1968 (vittoria di Eddy Merckx che indossò la sua prima Maglia Rosa al Giro d’Italia).
  • Biella è sede di partenza per la sesta volta (la prima nel 1963, l’ultima nel 2007), mentre Canale è sede inedita di arrivo.
  • L’Alpe di Mera in Valsesia è sede d’arrivo inedita per il Giro.
  • Verbania è sede di partenza per la quarta volta (precedenti 1952, 1992 e 2011).

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter