Rai5 dedica uno speciale al TorinoDanza Festival 2020

Torino, 11/11/2020.

Domenica 15 novembre alle ore 20.45 su Rai 5 appuntamento con la seconda puntata di Visioni, il programma curato da Alessandra Greca, che si propone di indagare il panorama culturale italiano. La puntata è dedicata a Torinodanza 2020.

Attraverso il racconto di Anna Cremonini, Direttore artistico di Torinodanza Festival, accompagnata dal critico e giornalista, collaboratore de La StampaSergio Trombetta, lo speciale propone una panoramica sulle più importanti esibizioni andate in scena quest’anno. Un viaggio insieme ai migliori coreografi e ballerini del mondo per affrontare questo tempo nel quale ci troviamo sospesi, tra limitazioni e paure. Un’espressione libera che vuole riconsegnare alla passione il suo valore, in una realtà così profondamente mutata.

«Grazie alla media partnership di Rai Cultura - dichiara Anna Cremonini - che ha curato e prodotto questo speciale, potremo ripercorrere i momenti salienti di Torinodanza 2020 e riflettere sul senso profondo del lavoro che gli artisti hanno voluto creare in questo periodo, aiutandoci a guardare questo strano mondo contemporaneo con occhi e sensibilità mutate».

Questa edizione della rassegna, programmata dall’11 settembre al 23 ottobre 2020 e realizzata dal  Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale, è stata una vera e propria testimonianza di partecipazione da parte degli artisti, alcuni dei quali, durante la sospensione temporale dovuta all’emergenza Covid, hanno immaginato opere particolari.Protagonisti internazionali come  Dimitris PapaioannouSidi Larbi Cherkaoui e Hofesh Shechter, volti nuovi come Honji Wang, Sébastien Ramirez  Alan Lucien Øyen, insieme alle “signore della danza italiana” -  Cristina Kristal RizzoAmbra SenatoreSilvia Gribaudi, Simona Bertozzi  - sono stati il cuore pulsante di questa edizione presentando qui alcune nuove creazioni in prima nazionale: attraverso le loro parole e i loro spettacoli si potranno rivivere emozioni e visioni che hanno caratterizzato Torinodanza 2020.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter